lunedì 28 aprile 2025

Simone Tampini e Virginia Oliveri vincono la 9k del Trail del Basilico. Nella 7km in luce i ragazzi del Barnes Trail&Road

Ieri mattina, dopo il rinvio imposto dal Coni per i funerali di Papa Francesco, è andato in scena a Lerca, il Trail del Basilico. Marina Torre ci racconta com'è andata. Entusiasmante prima edizione, nonostante le difficoltà di calendario causate da vari motivi di forza maggiore, per questa nuova gara trail del ponente genovese. 

Due formule ( non competitive): una per gli adulti ed una per i ragazzi con differenti percorsi per gli appassionati di trail running, una camminata e una gara di mountain bike; praticamente una manifestazione di sport per tutti/e.

Alle 10 da piazza San Bernardo a Lerca frazione del Comune di Cogoleto (GE), come da programma, dopo il classico countdown è partita la gara adulti, quella a cui ho partecipato io, 9 km con 450 mt di D+; su un primo tratto di asfalto, superato il quale si intraprendeva un sentiero attorno alle serre del basilico ( il famoso oro verde della Liguria) di uno degli sponsor della gara. A seguire si saliva su sentieri tortuosi, ma con una vista panoramica che spaziava dal verde dei prati al blu del mare da far sembrare "meno faticosi" i km che si stavano affrontando ( pura illusione). Dopo una discesa impegnativa si arrivava sulle rocce che costeggiavano un fiume ed un laghetto con vero effetto wow, che durava il tempo di un attimo perché la salita impegnativa successiva imponeva attenzione. Dopo aver affrontato una lunga parte della "direttissima del Monte Rama" i sentieri scemavano e si tornava su asfalto verso la piazza della chiesa di Lerca dalla quale la gara è partita. 

Marina Torre, Trail del Basilico

Che dire, un percorso davvero bello, segnalato perfettamente sia con le bandelle, sia con la presenza di cartelli e volontari; l'evidente esperienza degli organizzatori ha dato vita ad un evento davvero ben congeniato prima, durante e dopo quindi si può dire: "buona la prima". Come sempre da partecipante ringrazio gli organizzatori, i fotografi, i volontari e tt coloro che han lavorato x farci trascorrere una bellissima giornata di sport.

Il video della partenza a cura di Gilberto Pesce


I risultati raccontano la vittoria di Simone Tampini (La Recastello Radici) nella 9km che termina in 45'53", al secondo posto il vincitore del Trail delle Rocche Gabriele Canavese (Team Marguareis) in 46'05", terzo posto per Pablo Barnes (Barnes Trail&Road) 47'51". Top five con l'organizzatore della manifestazione Lorenzo Murachelli (Barnes Trail&Road) 50'18" e con Federico Valetto (Albisola Bike) 51'13". 

Virginia Oliveri (Barnes Trail&Road) è la prima donna in 55'20", seconda posizione per Tatiana Sammartano (Cogoleto Atletica) 59'07", completa il podio Marcella Ferraro (Podistica Savonese) 1h00'52". 




Nella 7km i migliori sono due giovani atleti del team Barnes Trail&Road, una delle poche realtà giovanili per il trail. Primo posto per Tommaso Fea che conclude in 48'38" e Camilla Barnes in 49'10" entrambi classe 2011. 




GALLERIA FOTOGRAFICA di Gilberto Pesce



27/04/2025, 1° Trail del Basilico, km 9-7, D+ 450m, Lerca - Cogoleto (GE) RISULTATI 9KM - RISULTATI 7KM


Nessun commento:

Posta un commento