domenica 13 aprile 2025

Iliass Aouani è campione europeo di maratona! Giovanna Epis è 5^.

Iliass Aouani, Fidal, correre, Leuven, Belgio, running, Italia
L'Italia dell'Atletica Leggera è una certezza nel panorama europeo, lo è non da oggi e le conferme dopo lo straordinario Europeo in pista di Roma passano anche dal Belgio.

3 medaglie nella prima giornata e 3 ori nella seconda in questa 1^ edizione dei Campionati Europei di corsa strada, disputatitisi a Le sono il sigillo di un movimento completo e competitivo in ogni occasione. Il 3° oro è arrivato poco fa nella maratona grazie a Iliass Aouani. L'azzurro piega la resistenza degli israeliani rimasti con lui che nel finale si sgretolano di fronte alla sua miglior vena e a nulla è servito l'attacco sferrato a 3-400 metri dal traguardo da Gashau Ayale che dovrà alzare bandiera bianca di fronte alla perentoria risposta dell'azzurro che cambia marcia involandosi sul traguardo in solitudine.

2h09'05" per l'azzurro che, tagliato il traguardo, senza mai girarsi, si lascia andare ad un urlo liberatorio carico di emozione e soddisfazione. Alle sue spalle 3 israeliani, quelli con cui ha trascorso gran parte dei 42 km e 195 mt. 2° Ayale in 2h09'08", bronzo per Teferi Maru in 2h09'17", sulla carte, PB alla mano, più forti di Aouani, ma le gare vanno corse e non parametrate a quanto corso in passato.

Anche tra le donne una sola italiana in gara ed è la veneziana Giovanna Epis che chiude in 5^ piazza in 2h29'14". Il podio è così composto con una doppia spagnola ed ancora una rappresentante di Israle:

1^ Fatima Azzahraa Ouhaddou Nafie in 2h27'14"
2^ Majida Maayouf in 2h27'41"
3^ Lonah Chemtai Salpeter in 2h28'01"

Podi a squadre:

Uomini
1^ Israele
2^ Belgio
3^ Turchia

Donne
1^ Spagna
2^ Israele
3^ Belgio


Foto: Grana/Fidal




Nessun commento:

Posta un commento