giovedì 17 aprile 2025

Domenica 27 aprile si corre il 39° Trofeo Avis Casale - Io corro per Pica

Trofeo Avis - Afeva, Amianto, Gare, Casale Monferrato, Alessandria, calendario podismo, correre, corsa su strada, podismo, Fidal, Piemonte, run, correre
Domenica 27 aprile si corre il 39° Trofeo Avis Casale diverse le novità di quest'anno a partire dal nome: Trofeo Avis Casale - Memorial Io Corro per Pica. 

La competizione per la prima volta si svolge sotto l'egida Fidal e rientra nel circuito del Campionato Provinciale Fidal Alessandria, seconda tappa dopo Attraverso i Colli Novesi del 25 aprile. 
Alla regia come sempre lo storico Gruppo Podistico Avis Casale in questa occasione in sinergia con l'ASD Bio Correndo Avis, alle spalle due Associazioni dall'alto valore umano e solidale: l'Avis Donazione Sangue di Casale Monferrato e l'AFeVA, l'associazione familiari vittime dell'amianto. 

Il 28 aprile si celebra la Giornata Mondiale delle Vittime dell'Amianto e le Presidenti dell'Avis Donazione Sangue, Gabriella Bionda e dell'AFeVA Giuliana Busto hanno scelto di condividere le forze per un evento che possa unire la passione per lo sport e l'aspetto sociale. 
Una passione per la corsa che ha caratterizzato la vita di Pier Carlo Busto, fratello di Giuliana, per tutti Pica. 
Pica è mancato nel 1988 a causa della polvere killer derivata dall'amianto, la sua morte è stata il primo caso accertato di mesotelioma riscontrato in una persona che non lavorava nella fabbrica dell'Eternit, portando alla terribile consapevolezza che l'inquinamento da amianto era presente nell'aria.

Con questa manifestazione si vuole ricordare Pier Carlo, ma soprattutto evitare che cali il sipario su un problema che non si può dichiarare archiviato, proprio oggi a Torino la Corte d'Appello emetterà la sentenza del processo (Eternit Bis) per 392 morti d'amianto del Monferrato Casalese che vede imputato il miliardario svizzero condannato in primo grado a 12 anni per omicidio colposo. 
AGGIORNAMENTO delle 17.20 da Il Piccolo:  La Corte d’Assise d’Appello di Torino ha riconosciuto il magnate svizzero colpevole di omicidio colposo. Ha ridotto la pena da dodici a nove anni e sei mesi. Per i giudici l’imputato è l’ultimo dirigente dello stabilimento di Casale. Dall’esposizione incontrollata di amianto, all’interno e all’esterno delle lo stabilimento è derivata la morte di quasi 100 persone.  Al link l'articolo www.ilpiccolo.net

Si correrà quindi non solo con le gambe, ma anche con il cuore per tutte le vittime dell'amianto e per portare il verbo della donazione sangue sulle strade casalesi. Diventare donatori è semplice e può salvare più vite, informatevi su: www.avis-casalemonferrato.it

Tornando alla gara il percorso è quello dello scorso anno con partenza dal Piazzale degli Alpini, nel parco retrostante la sede Avis nel palazzo della Fondazione Buzzi per poi dirigersi fuori Casale, sulle prime colline che circondano la capitale del Monferrato, un tracciato di 9,9 km panoramico e allenante. 



ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono aperte! Rivolgetevi alla vostra società Fidal di appartenenza. L'iscrizione è da effettuare entro le ore 24 di giovedì 24 aprile tramite la sezione online Fidal della propria società. Solo per i tesserati Runcard o con la sola tessera EPS di un ente firmatario della convenzione tramite e-mail a : sigma.piemonte @fidal.it. 
Il costo di iscrizione è di 10 euro da corrispondere al momento del ritiro del pettorale

Sarà possibile anche iscriversi sul posto il giorno della gara a 12 euro. 

Possono partecipare tutti i tesserati Fidal, Runcard ed EPS firmatari della convenzione dalla categoria Allievi (2009-2008) ai Master.

PREMIAZIONI

ASSOLUTI: primi e prime 3 premi in natura

CATEGORIE: AJPSM/F – SM/F35 fino a SM/F70+ (di 5 in 5 anni) in natura 

SOCIETA’: Ai tre gruppi sportivi Fidal più numerosi

RITROVO
L'appuntamento è per domenica 27 aprile a partire dalle ore 8 presso la Fondazione Buzzi Corso Valentino 95. 

Oltre alla competitiva in programma,  sullo stesso percorso una camminata ludico motoria. Iscrizioni sul posto la mattina della gara. 


27/04/2025, 39° Trofeo AVIS - Io Corro per Pica, km 9,8, Casale Monferrato (AL) DISPOSITIVO


Nessun commento:

Posta un commento