E' iniziato il circuito CSI, l'unico EPS operante nel mondo del podismo alessandrino, almeno con la proposizione di un campionato.L'ouverture è con la proposizione della 7^ StraCavatore, una manifestazione che, nel corso degli anni, non ha mai trovato una partecipazione che potesse sfiorare almeno le 100 presenze, in due occasioni (la 1^ e la 5^) ci si è avvinati a 70, le altre ben sotto anche la soglia dei 50 partecipanti. L'edizione 2025 di classificati ne vede 69 con anche 2 non competitivi.
Un peccato perchè il piccolo paese di Cavatore merita di essere conosciuto e vissuto anche di corsa. Posizionato a circa 7 km da Acqui Terme, domina l’intera Valle dell’Erro e vista panoramica a parte che comunque le dona un aspetto premontano, è pittoresco e caratteristico con un abitato: storico e accogliente. Gli organizzatori, tra l'altro, hanno offerto la possibilità di una visitata guidata alla Torre Medievale la più antica del territorio acquese, costruita probabilmente tra il 1100 e il 1200 quando il paese era un feudo del Vescovo di Acqui. Una lodevole iniziativa per associare sport, turismo e cultura.
Il Sindaco del paese? Carlo Alberto Masoero, ormai un'istituzione nel senso leggendario del termine, salvo due mandati, è primo cittadino dal 1985 spendendosi per la sua comunità.
Su Bio Correndo ovviamente il focus è sportivo, con un respiro sul contesto in cui si corre. Il menù podistico di giornata è stato un tracciato collinare e di conseguenza muscolare di 8 km circa con anche delle parti sterrate, 20 - 30% del totale con la partenza dalla piazza del Comune di Cavatore agli ordini del Giudice di Gara Piermarco Gallo. Apprezzamento per l'ubicazione delle iscrizioni last minute e per il ritiro dei pettorali, all'interno di Casa Felicita, una struttura, recita una targa, del XIII secolo.
L'interno della suggestiva Casa Felicita
Il primo a presentarsi è stato Mattia Grosso (Atletica Novese) in 33'38" dopo una bella sfida, dopo quella di Montaldo Bormida della settimana scorsa, con Diego Scabbio (Atletica Novese), 2° in 34'22". Diego racconta di essere stato in testa con luce fino al 5° km, quando in una discesa ripida e sterrata ha dovuto rallentare per evitare di scivolare e nell'ultima salita Mattia ha preso quel margine di sicurezza per vincere la gara. 3° posto per un tesserato per la Federazione di triathlon, Riccardo Pizzorni in 36'48". La top five è con Achille Faranda (Brancaleone Asti) e con Flavio Desana (Frecce Bianche).
Il video della partenza
Tra le donne l'applauso, virtuale non essendoci stato pubblico al traguardo, è stato per Susanna Scaramucci. Lei classe 1957, indossante i colori dei Maratoneti Genovesi, riesce nell'anno dei 68, a vincere una gara. Davvero complimenti. 45'17" il suo crono. Le migliori 3 sono: Concetta Graci (Atletica Novese) in 47'55" ed Anna Brizioli (Maratoneti Genovesi) in 48'42".
Una curiosità. Cercando i dati per la compilazione dell'albo, si è scoperto che nel 2016, 5^ fra le donne si piazzò Carla Primo. Pochi anni dopo spiccherà il volo in una dimensione internazionale, divenendo una della atleta di punta dell'Italia dei master e la 50enne più forte a livello mondiale nei cross e nel mezzofondo su strada.
GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)
23/03/2025, 7^ StraCavatore, km 8, Cavatore (AL) RISULTATI
ALBO D'ORO
2015 - 1^ edizione
68 classificati
Uomini
1° Corrado Pronzati, CFFS Cogoleto
2° Michele Mollero, Gruppo Città di Genova
3° Gianni Maiello, Acqurunners
Donne
1^ Marta Menditto, Sai Frecce Bianche
2^ Clara Rivera, Atletica Cairo
3^ Giada Grimaldi, GP Solvay
2016 - 2^ edizione
49 classificati
Uomini
1° Luca Berruti, Acquirunners
2° Roberto Giordano, Delta Spedizioni
3° Luca Pari, Ata
Donne
1^ Silvia Bolognesi, Cambiaso Rizzo
2^ Annalisa Mazzarello, Atletica Novese
3^ Liliana Pagliero, Brancaleone Asti
2018 - 3^ edizione
45 classificati
Uomini
1° Saverio Bavosio, Ata
2° Mattia Grosso, Atletica Novese
3° Andrea Ermellino, Cambiaso Risso
Donne
1^ Silva Dondero, Maratoneti Genovesi
2^ Susanna Scaramucci, Maratoneti Genovesi
3^ Concetta Graci, Atletica Novese
2019 - 4^ edizione
37 classificati
Uomini
1° Saverio Bavosio, Brancaleone Asti
2° Achille Faranda, Ata
3° Mattia Grosso, Atletica Alessandria
Donne
1^ Concetta Graci, Bio Correndo AVIS
2^ Roberta Anselmo, Runcard
3^ Annalisa Mazzarello, Atletica Novese
2023 - 5^ edizione
67 classificati
Uomini
1° Livio Denegri, Atletica Novese
2° Diego Scabbio, Atletica Novese
3° Hicham Dhimi, Atletica Novese
Donne
1^ Teresa Repetto, Atletica Novese
2^ Annalisa Fagnoni, Sai Frecce Bianche
3^ Roberta Anselmo, Atletica Cairo
2024 - 6^ edizione
28 classificati
Uomini
1° Mattia Grosso, Atletica Novese
2° Achille Faranda, Maratoneti Capriatesi
3° Andrea Marchelli, Atletica Novese
Donne
1^ Nadia Colla, Acquirunners
2^ Diana Butucaru, Team Martin
3^ Alice Chiaramonte, Runcard
2025 - 7^ edizione
69 classificati
Uomini
1° Mattia Grosso, Atletica Novese
2° Diego Scabbio, Atletica Novese
3° Riccardo Pizzorni, libero
Donne
1^ Susanna Scaramucci, Maratoneti Genovesi
2^ Concetta Graci, Atletica Novese
3^ Anna Brizioli, Maratoneti Genovesi
Nessun commento:
Posta un commento