domenica 23 marzo 2025

Mattia Grosso e Susanna Scaramucci sono i migliori della StraCavatore. Su Bio Correndo anche l'albo d'oro della manifestazione acquese

Mattia Grosso e Susanna Scaramucci sono i migliori della StraCavatore. Su Bio Correndo anche l'albo d'oro della manifestazione acquese
E' iniziato il circuito CSI, l'unico EPS operante nel mondo del podismo alessandrino, almeno con la proposizione di un campionato.L'ouverture è con la proposizione della 7^ StraCavatore, una manifestazione che, nel corso degli anni, non ha mai trovato una partecipazione che potesse sfiorare almeno le 100 presenze, in due occasioni (la 1^ e la 5^) ci si è avvinati a 70, le altre ben sotto anche la soglia dei 50 partecipanti. L'edizione 2025 di classificati ne vede 69 con anche 2 non competitivi.

Un peccato perchè il piccolo paese di Cavatore merita di essere conosciuto e vissuto anche di corsa. Posizionato a circa 7 km da Acqui Terme, domina l’intera Valle dell’Erro e vista panoramica a parte che comunque le dona un aspetto premontano, è pittoresco e caratteristico con un abitato: storico e accogliente. Gli organizzatori, tra l'altro, hanno offerto la possibilità di una visitata guidata alla Torre Medievale la più antica del territorio acquese, costruita probabilmente tra il 1100 e il 1200 quando il paese era un feudo del Vescovo di Acqui. Una lodevole iniziativa per associare sport, turismo e cultura.

Il Sindaco del paese? Carlo Alberto Masoero, ormai un'istituzione nel senso leggendario del termine, salvo due mandati, è primo cittadino dal 1985 spendendosi per la sua comunità.

Su Bio Correndo ovviamente il focus è sportivo, con un respiro sul contesto in cui si corre. Il menù podistico di giornata è stato un tracciato collinare e di conseguenza muscolare di 8 km circa con anche delle parti sterrate, 20 - 30% del totale con la partenza dalla piazza del Comune di Cavatore agli ordini del Giudice di Gara Piermarco Gallo. Apprezzamento per l'ubicazione delle iscrizioni last minute e per il ritiro dei pettorali, all'interno di Casa Felicita, una struttura,  recita una targa, del XIII secolo. 

L'interno della suggestiva Casa Felicita

Il primo a presentarsi è stato Mattia Grosso (Atletica Novese) in 33'38" dopo una bella sfida, dopo quella di Montaldo Bormida della settimana scorsa, con Diego Scabbio (Atletica Novese), 2° in 34'22". Diego racconta di essere stato in testa con luce fino al 5° km, quando in una discesa ripida e sterrata ha dovuto rallentare per evitare di scivolare e nell'ultima salita Mattia ha preso quel margine di sicurezza per vincere la gara. 3° posto per un tesserato per la Federazione di triathlon, Riccardo Pizzorni in 36'48". La  top five è con Achille Faranda (Brancaleone Asti) e con Flavio Desana (Frecce Bianche).

Il video della partenza



Tra le donne l'applauso, virtuale non essendoci stato pubblico al traguardo, è stato per Susanna Scaramucci. Lei classe 1957, indossante i colori dei Maratoneti Genovesi, riesce nell'anno dei 68, a vincere una gara. Davvero complimenti. 45'17" il suo crono. Le migliori 3 sono: Concetta Graci (Atletica Novese) in 47'55" ed Anna Brizioli (Maratoneti Genovesi) in 48'42".

Susanna Scaramucci, Podio F StraCavatore, podismo, correre, corsa su strada

Una curiosità. Cercando i dati per la compilazione dell'albo, si è scoperto che nel 2016, 5^ fra le donne si piazzò Carla Primo. Pochi anni dopo spiccherà il volo in una dimensione internazionale, divenendo una della atleta di punta dell'Italia dei master e la 50enne più forte a livello mondiale nei cross e nel mezzofondo su strada. 


GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)


23/03/2025, 7^ StraCavatore, km 8, Cavatore (AL) RISULTATI 

ALBO D'ORO

2015 - 1^ edizione
68 classificati
Uomini
1° Corrado Pronzati, CFFS Cogoleto
2° Michele Mollero, Gruppo Città di Genova
3° Gianni Maiello, Acqurunners
Donne
1^ Marta Menditto, Sai Frecce Bianche
2^ Clara Rivera, Atletica Cairo
3^ Giada Grimaldi, GP Solvay

2016 - 2^ edizione
49 classificati
Uomini
1° Luca Berruti, Acquirunners
2° Roberto Giordano, Delta Spedizioni
3° Luca Pari, Ata
Donne
1^ Silvia Bolognesi, Cambiaso Rizzo
2^ Annalisa Mazzarello, Atletica Novese
3^ Liliana Pagliero, Brancaleone Asti

2018 - 3^ edizione
45 classificati
Uomini
1° Saverio Bavosio, Ata
2° Mattia Grosso, Atletica Novese
3° Andrea Ermellino, Cambiaso Risso
Donne
1^ Silva Dondero, Maratoneti Genovesi
2^ Susanna Scaramucci, Maratoneti Genovesi
3^ Concetta Graci, Atletica Novese

2019 - 4^ edizione
37 classificati
Uomini
1° Saverio Bavosio, Brancaleone Asti
2° Achille Faranda, Ata
3° Mattia Grosso, Atletica Alessandria
Donne
1^ Concetta Graci, Bio Correndo AVIS
2^ Roberta Anselmo, Runcard
3^ Annalisa Mazzarello, Atletica Novese

2023 - 5^ edizione
67 classificati
Uomini
1° Livio Denegri, Atletica Novese
2° Diego Scabbio, Atletica Novese
3° Hicham Dhimi, Atletica Novese
Donne
1^ Teresa Repetto, Atletica Novese
2^ Annalisa Fagnoni, Sai Frecce Bianche
3^ Roberta Anselmo, Atletica Cairo

2024 - 6^ edizione
28 classificati
Uomini
1° Mattia Grosso, Atletica Novese
2° Achille Faranda, Maratoneti Capriatesi
3° Andrea Marchelli, Atletica Novese
Donne
1^ Nadia Colla, Acquirunners
2^ Diana Butucaru, Team Martin
3^ Alice Chiaramonte, Runcard

2025 - 7^ edizione
69 classificati
Uomini
1° Mattia Grosso, Atletica Novese
2° Diego Scabbio, Atletica Novese
3° Riccardo Pizzorni, libero
Donne
1^ Susanna Scaramucci, Maratoneti Genovesi
2^ Concetta Graci, Atletica Novese
3^ Anna Brizioli, Maratoneti Genovesi

Nessun commento:

Posta un commento