domenica 30 marzo 2025

I risultati ed i protagonisti del ritorno del Trail Pianetta. I migliori a Cossato sono Gianfranco Cucco e Giuseppina Feo

Podio F, Cossato, Giuseppina Feo, gare, podismo, correre, corsa su strada, podismo, Fidal, Piemonte, run, correre
L'entusiasmo e la passione di Enrico Dall'Angelo è stato contagioso al limite dell'incredulità. Tutti gli organizzatori di base devono avere, quale forza motrice, quei due fattori, ma come società d'appoggio alla manifestazione, siamo stati davvero colpiti dall'esuberanza connessa alla gran voglia di (ri)proporre una manifestazione del suo territorio.

La premessa era doverosa, così come l'applauso dei partenti a lui rivolto prima del briefing del Trail Pianetta di Cossato andato in scena questa mattina. Il quartier generale è stato presso il Living Garden, un luogo davvero accogliente per godersi, in un bel posto, le fasi pre e post gara. La regia, o meglio la responsabilità è della Bio Correndo AVIS, ma il grazie per la collaborazione va a Splendor Cossato ed a Biella Running per il prezioso sostegno in questi mesi di avvicinamento.

Il menù di giornata è stata corsa di 15 km con 450 m D+ off road senza particolari difficoltà, un mangia e bevi in piena regola, adatta anche per chi abitualmente mastica l'asfalto e sfugge dai sentieri montani e collinari. Tre le possibilità, due per la 15 in versione competitiva e non ed una 8 km per i camminatori e per i runner per un giorno.

Il valore aggiunto alla manifestazione, oltre la scoperta di un territorio, l'inserimento nell'EcoPiemonte con la 2^ prova dopo quella disputata la settimana scorsa a Piazzo di Biella. La prossima sarà con i Sentieri Cervaschesi il 13 aprile a cura della Dragonero. Per il regolamento e tutte le tappe: CLICCATE QUI.

175 partenti nella competitiva, 173 i classificati, 32 nella non competitiva e ben 122 nella 8 km. Numeri soddisfacenti per una manifestazione tornata in calendario dopo 6 anni e si è partiti con il buon compleanno al Vichingo, Marzio Molinari per i suoi 25 compiuti.

Radio corsa racconta di una sfida iniziale fra Gianfranco Cucco (Frecce Bianche) e Francesco Guglielmetti (Fulgor Prato Sesia) che si risolve con il monferrino che nella seconda parte di gare prende quel vantaggio, necessario e sufficiente, per mette in fila la 2^ vittoria in due giorni, dopo aver vinto a Gabiano ieri mattina nella 25 km. Gli ultimi metri sono un dito e sguardo al cielo per papà Aurelio. 1h01'16" il suo crono, con il 1h01'49" di Guglielmetti. Sempre 3° la promessa Federico Mussi (GSA Valsesia) in 1h04'06".

Tra le donne vince per distacco Giuseppina Feo. La portacolori del GSA Valsesia racconterà di aver sbagliato percorso verso il 3° km, nonostante questo è riuscita a riprendere la traccia del percorso e vincere con margine. 1h18'45" il suo crono. Prima del via, quella che è poi arrivata 2^ esclamava, in modo bonario ed amichevole "Cosa ti è venuto in mente di indicarmi come una delle favorite". Ed è così che, dopo una bella sfida, con Barbara Cassola, Silvia Szego (Gaglianico '74) si piazza 2^ assoluta attaccando nelle salite, il suo punto di forza. 1h23'41" il crono della Prof. 3^, ad un afflato, Barbara Cassola (Pol. Olonia) in 1h23'54".

Per la cronaca i migliori della 8 km sono stati il giovanissimo Elia Florio (Atletica Stronese) e Lucia Ferron. Nella 15 km non agonistica: Andrea Musa e Giorgia Masserano.

Premiazioni anticipate alle ore 12.00 (erano previste alle 13.00) con un ristoro ricco da godersi sul prato vicino ad un laghetto artificiale baciati da un sole caldo.

Lamentale sul campo gara non ne sono arrivate ed in diversi, andando a salutare Enrico, si sono complimentati con lui. Come sempre, per ogni problema rilevato siamo pronti ad ascoltare ed a correggere la rotta!

Una lamentala però c'è, di chi scrive. Una birra fresca dopo aver parlato per 3h30' quasi consecutivamente DEVE SEMPRE ESSERCI! Si può lasciare lo speaker senza integrazione di luppolo?

Podio F, Cossato, Giuseppina Feo, gare, podismo, correre, corsa su strada, podismo, Fidal, Piemonte, run, correre



GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)


30/03/2025, Trail Pianetta, km 15, Cossato (BI) RISULTATI






Nessun commento:

Posta un commento