Erano state annunciate le stelle africane e gli atleti degli Altipiani hanno confermato le loro qualità sul tracciato del parco La Mandria.
Una lunga mattinata di sport, organizzata dall'Atletica Venaria Reale in collaborazione con la società Durbano Gas, a fare gli onori di casa Elisabetta Artuso.
Sono stati i Master i primi a calcare i tracciati dove nel 2022 si è disputato l'Eurocross.
Il più veloce tra gli SM35+ è stato Alberto Monasterolo (OlimpiAtletica) che completa i 6km in 22'05" anticipando Alessandro Arnaudo (Cambiaso Risso) 22'13", terza piazza per Antonio Giardiello (Borgaretto 75) 22'29".
A livello femminile è ancora Carla Primo (Borgaretto 75) la Master migliore, nonostante sia ancora in una fase di ripresa fisica non esita a mettere il suo sigillo all'evento, vincendo i 4km in 16'27", dietro di lei Elisa Rullo (OlimpiAtletica) 16'53" e Anna Capustin (Giannone Running) 17'18".
Dopo i Master è stata la volta dei piccoli Esordienti, ben 281 dagli E5 agli E10, è sempre un bel segnale avere un così ampio vivaio, alcuni di loro forse smetteranno, ma altri si vedranno crescere di categoria in categoria.
Si sale di categoria e si inizia ad essere più competitivi con la serie dedicata ai Ragazzi/e. I migliori si dimostrano Serena Pecchio (Atletica Rivoli) ed Ernesto Cubello (Atletica Venaria Reale). I podi sono completati da, a livello femminile Giorgia Esu (Atletica Rivoli) e dalla compagna di squadra Martina Beltrame, a livello maschile da Riccardo Bonansea (Atletica Pinerolo) e Dante Zanier (Atletica Rivoli).
Giulia Giorda (Atletica Giò Rivera) è la migliore tra le Cadette seguono Lara Lovisi (Atletica Saluzzo) e Elisa Sansottera (Atletica Fornace).
Pietro Carlo Milano (Atletica Rivarolo) vince tra i Cadetti, sul podio Rayan El Azzouzi (Team Pasturo) e Cristophe Vierin (Atletica Sandro Calvesi).
A proposito di ragazzi e ragazze che si sono visti crescere Alice Rosa Brusin (Atletica Pinerolo) e Gabriele Gattino (Sisport), vincitori nella categoria Allievi/e ne sono un esempio.
Alice ha mostrato le sue qualità sin da Cadetta, ma è dalla categoria Allieve che c'è stato un vero salto di qualità con la conquista del titolo italiano su strada e con la partecipazione in Azzurro all'Eurocross dove ha conquistato un bronzo a squadre.
Oggi a Venaria si è imposta concludendo i 4km in 15'18" con un minuto e 15 secondi di vantaggio su Annachiara Allara (Brancaleone Asti) 16'33", terza è Sylvie Vallet (Atletica Cogne) 17'34".
Gabriele Gattino si sta dividendo tra l'Atletica e il triathlon, la settimana scorsa ha partecipato ai campionati italiani di Winter Triathlon e probabilmente gli allenamenti su più specialità hanno dato i loro frutti. Una condotta di gara ragionata e una buona attitudine ad affrontare le salite lo ha portato a conquistare questa vittoria davanti a competitor di indubbie qualità. Gabriele termina in 13'28" davanti a Luca Milanesi (Toscana Atletica) 13'29", terzo posto Tommaso Bonino (FuturAtletica Piemonte) 13'39". Matteo Straneo (Atletica Alessandria) è nono.
Hanno chiuso l'evento le due gare più attese, quelle dedicate agli Assoluti del cross internazionale.
E' l'etiope Yenesh Shimket, vincitrice della 5 Mulini ad aggiudicarsi la vittoria femminile nei 6km di percorso, in 21'18" a un secondo l'arrivo della keniana Sheila Jebet, 21'19", terza e prima italiana l'Azzurra di cross Adele Roatta (Bracco Atletica) 23'07".
Quarto posto per Sara Borello (Atletica Canavesana)
Tripletta keniana a livello maschile negli 8km di gara con Emmanuel Korir Kiplagat in 24'29", secondo posto per Gideon Rono 24'50", podio completato da Ezekiel Letaya in 25'17".
Il primo italiano è Luca Alfieri (Atletica Casone Noceto) 26'11", dietro di lui Roberto Giacomotti (Sport Project VCO) ed Elia Mattio (Podistica Valle Varaita) 26'56".
19/01/2025, 3° Cross La Mandria International, Venaria Reale (TO) RISULTATI
Nessun commento:
Posta un commento