domenica 12 gennaio 2025

Il 9° Memorial Bergamini nel ricordo di Sandro, ma anche nella Memoria di Aurelio Cucco e di Gianni Casula

Bergamini, Memorial, Santuario di Crea, podismo, correre, run, bio correndo, allenamento, Monferrato
Correre, lo sappiamo, ha connotati e sfumature diverse. Alcune concrete e tangibili come il raggiungimento di un risultato, altre hanno più a che fare con la sfera personale e sfuggono da una catalogazione.

La libera espressione podistica passa anche da un incontro fra amici o amici di amici per correre insieme, farlo per una famiglia, quella dei Bergamini, nel ricordo di Sandro, scomparso da qualche anno e da allora, Marco, prima da solo e poi "scortato" da altri podisti, è salito al Santuario di Crea come pensiero di Memoria.

IN ELABORAZIONE 220 FOTO, TORNATE SU BIO CORRENDO!

Nel corso degli anni da uno sparuto numero di aggregati ad una gruppo sempre più numeroso, si è arrivati a picchi di 200 persone, ha aderito all'invito di esserci per vivere una mattinata insieme tra movimento e amicizia. Quest'oggi tra i 110 e 120 hanno risposto presente correndo, camminando o entrambe le cose.

Il quartier generale è stata ancora una volta Cascina Fietta a Rocchetta di Pontestura quale zona di ritrovo, ma anche per il post gara fatto di chiacchiere e cibo, il momento conviviale è sempre apprezzato ed indispensabile per lo stare bene insieme.

Alle 09.50 lo start, prima però le indicazioni del Capitano della Bio Correndo AVIS nonchè Deus ex machina organizzativo, Marco Bergamini che ha voluto anche ricordare due persone, care al circuito podistico, scomparse negli ultimi mesi, Aurelio Cucco e Gianni Casula

Il video del discorso di Capitan Marco:


Il freddo pungente, ma non fastidioso, con i campi e le colline ghiacciate sono state il corollario scenografico. Al via anche il Deputato casalese, già Sindaco di Coniolo, Enzo Amich. Il fine settimana in famiglia, lontano da Roma, l'ha portato a mettersi in movimento con i podisti e dal suo social post possiamo dire che abbia apprezzato il format proposto. 

La partenza con destinazione Crea


Il gruppo ha poi agganciato altri runner e camminatori che aspettavano a Frazione Madonnina, ma da lì, già alcuni erano partiti. Al Santuario, com'è consuetudine in queste occasioni, il sacro si confonde con il profano. Uomini e donne con il vestito buono della domenica si mescolano con quelli in tenuta sportiva, chi santifica la giornata con la Messa e chi, come fede nell'attività sportiva, corre, suda e fatica.

Il ritorno a Cascina Fietta prelude al gran finale, il classico 3° tempo con l'arrivederci, certamente al prossimo anno, ma soprattutto prossimamente sui campi gara.

12/01/2025. 9° Memorial Bergamini, allenamento collettivo, Pontestura Santuario di Crea (AL) 

Nessun commento:

Posta un commento