giovedì 5 dicembre 2024

La scomparsa di Rosa Maria Cosso, sabato l'ultimo saluto

Rosa Maria Cosso, Lutto
L'annuncio è di questi minuti. E' Gilberto, utilizzando i canali social della moglie ad annunciare la scomparsa dell'amata Rosa Maria. 

In questi anni le abbiamo voluto bene e abbiamo imparato a conoscerla. Prima come accompagnatrice del marito in veste di podista e poi entrambi, una volta che Gilberto ha smesso i panni del runner, come fotoreporter delle manifestazioni podistiche tra Liguria e alessandrino. 

Lo scorso anno a Voltaggio (2023) vedendo Gilberto solo senza Rosa Maria la domanda sorse spontanea.

E Rosa Maria? "Sono venuto da solo che non sta molto bene". Non vederli insieme è sembrato come se mancasse qualcosa perchè Rosa Maria e Gilberto era una parola unica, come se la presenza dell'uno includesse automaticamente quella dell'altro. Una compagnia dolce che ci ha accompagnato questi anni di presenza sui campi gara. 

Esserci per loro aveva lo stesso significato per chi corre, ad ognuno un ruolo, ma tutti facenti parte dello stesso mondo indipendentemente dal trascorrere del tempo, delle generazioni di podisti e dal motivo che spinge le persone a svegliarsi la mattina presto per vivere un campo gara.

Non vedremo più quel viso gentile che non risparmiava un sorriso per chiunque la incontrasse, ma non potremo fare a meno di immaginarla vicino al suo Gilberto mentre scatta a ripetizione con la sua macchina fotografica. Un'altra figura che mancherà alle nostre domeniche sportive. 

Un grande abbraccio alla famiglia di Rosa Maria da parte di Bio Correndo e di tutto il circuito podistico. 

Il rosario è fissato per domani, venerdì 6 dicembre alle ore 18.00 ed il funerale sabato 7 dicembre alle ore 11.30 nella Chiesa di Palmaro.

Nessun commento:

Posta un commento