L'entusiasmo ad Antalya per l'Eurocross in chiave azzurra è palpabile. 4 gare, 2 medaglie con un oro nella staffetta che ci ha fatto saltare sulla sedia per la dinamica esaltante, ma non c'è tempo per gioire troppo perchè alle 11.30 in punto è partita la gara senior femminile con Nadia Battocletti a caccia di qualcosa di storico nell'ambito del cross.
Pronti via e la francese Manon Trapp scappa subito. Fuoco di paglia? Tentativo velleitario? Dietro il gruppo è compatto con la trentina, medaglia d'argento nei 10000 mt olimpici, a far da prima inseguitrice. Ai 2600 metri il vantaggio è nell'ordine dei 9 secondi. E' tutto ancora da decidere sia per le posizioni di testa sia per la tattica di gara.
Km 4.2 il vantaggio si è ridotto a 5" ed a breve, chi è venuto in Turchia per vincere ricucirà lo strappo ed inizierà un'altra gara.
A metà del 3° giro su 5 per 7,8 km complessivi la francese è ripresa. La sfida per il podio sembra ora essere fra la nostra Nadia Battocletti, la turca Yasemin Can, la rumena Delvine Relin Meringor, la belga Jana Van Lent e la tedesca Konstanze Klosterhalfen.
Nessuna donna in assoluto come lei. Campionessa europea sia nell'U20 (2), sia nell'U23 (2) e dopo l'argento dello scorso anno, alla 1^ da senior, ora arriva l'oro. Nessuna donna è stata capace di vincere un oro in tutte le categorie!
Il podio è completato da Kostanze Klosterhalfen, seconda in 25'54" e da Yasemin Can 26'01".
Oro anche all'Italia come squadra e quindi doppio oro.
Queste le posizioni delle Azzurre: 13^ Elisa Palmero 26'25", 19^ Ludovica Cavalli 26'42", 28^ Nicole Reina 27'00", 39^ Valentina Gemetto 27'18". 53^ Federica Del Buono 27'44".
Orgoglio piemontese con Valentina Gemetto ed Elisa Palmero sul gradino più alto!
Yeman Crippa è vicecampione europeo!
L'italiano si posiziona dietro a Jakob Ingebrigtsen e lo tallona per la seconda parte di gara. Nell'ultimo giro il norvegese decide di cambiare marcia con un'azione potente. Un ritmo difficile da sostenere per il nostro atleta che mantine saldamente la seconda posizione guardandosi dagli attacchi degli avversari che sopraggiungono.
Ingebrigtsen conclude i 7832 metri in 22'16", a soli 8 secondi l'arrivo di Crippa in 22'24", podio completato da lo spagnolo Thierry Ndikumwenayo in 22'31".
La Spagna conquista l'oro a squadre.
Gli altri italiani: 40° Luca Alfieri, 55° Jacopo De Marchi, 78° Enrico De Vecchi, 87° Marco Fontana Granotto.
Per la nostra Nazionale un bilancio decisamente positivo con due ori, un argento e un bronzo
Nessun commento:
Posta un commento