Ieri mattina su La Stampa di Alessandria la notizia. A Nuovi Eroi la storia di Sarah Sclauzero. Nome che forse non è conosciuto ai più, ma il suo ruolo non è quello di apparire, ma di essere una speranza per chi ha bisogno di aiuto per uno dei temi più attuali e più drammatici della storia attuale, quello della violenza sulle donne.
La parola "Femminicidio" rimbalza troppo spesso nelle nostre case, nei nostri smartphone e per chi come chi scrive, nelle letture dei quotidiani. Il vile gesto estremo è l'apice di una serie di comportamenti vessatori che rendono la vita delle donne che le subiscono una tortura ed un calvario indicibile. Facile scandalizzarsi, indignarsi, lanciare strali sui social network, un po' meno semplice rimboccarsi le maniche e rendere reale un pensiero etico, quello del Fare. Quel fare significa creare una rete di supporto, dare un aiuto fattuale a quelle donne che si trovano dentro un tunnel fatto di violenze, minacce e soprusi. Ed è così che 15 anni fa circa è nata Me.dea proprio grazie alla monferrina (googolando non siamo riusciti a trovare il paese) Sarah Sclauzero che ha dato vita, insieme ad altre donne e figure professionali, questo progetto che è un fiore all'occhiello della Provincia di Alessandria.
Attività che non è passata inosservata nemmeno al Quirinale tant'è che Sarah e per estensione il Centro Me.dea, viene insignita dal Presidente della Repubblica della nomina a Ufficiale dell’Ordine al Merito. Per una volta la telefonata ricevuta non è stata per una storia drammatica, ma l'onore di un riconoscimento così importante e denso di significato che poi non è che l'attestazione, da parte della più alta carica dello Stato, della bontà del proprio operato per la comunità.
Nel 2019 la Bio Correndo AVIS organizzò a San Salvatore Monferrato la Corri per Medea proprio per celebrare i 10 anni di attività del centro e per l'apertura di una sede a Casale Monferrato. In quell'occasione conoscemmo Elena Rossi dall'energia positiva contagiosa, ma anche Silvia Cantamessa, tutt'ora entrambe nello staff di Me.dea. Ci avviciniamo al punto.
Nelle corse, nelle podistiche della Provincia di Alessandria abbiamo l'onore di avere la Vice Presidente nonchè responsabile del Centro Studi di Me.dea Carlotta Sartorio che, come ha raccontato ieri sera su Rai3, è stata anche una delle fondatrici del centro in quell'aprile del 2009 ... Per rivedere e ascoltare la puntata: CLICCA QUI - NUOVI EROI.
Spesso su Bio Correndo si cerca di far emergere le storie diverse dallo sport in senso stretto con l'hashtag #nonsiamosolopodisti, perchè lo sport amatoriale non può essere solo agonismo, concetto che per Carlotta è ben chiaro, mettendo in campo impegno, passione, grandi valori e obiettivi solidali da perseguire ogni giorno, ogni ora: offrire aiuto alle donne in difficoltà per tutto quel drammatico se non osceno "contenitore" che è la violenza sulle donne.
Per saperne di più: www.medeacontroviolenza.it
Grazie !!!!
RispondiElimina