Edizione 2024 diversa dal solito per La 6 Miglia di Natale. Se la location è sempre la stessa, l'ex area industriale, ora parco cittadino, il colpo d'occhio è stato certamente impattante. Non più podisti e camminatori intenti a riscaldarsi nell'area coperta, perchè l'aera era completamente occupata dalle giostre ed è così che partenza e arrivo sono state giocoforza modificate rispetto agli anni corsi così come come i giri all'interno del Parco Dora.
3 le possibili scelte. Una 9,6 competitiva e non ed una 5 km nella versione solo non agonistica. La partenza, originariamente prevista alle ore 09.30, è stato poi spostata alle 08.30. Fatto che probabilmente ha portato diverse defezioni nella competitiva, allorchè i preiscritti superavano le 400 unità, alla fine però l'ordine di arrivo dice 337 classificati.
IN ELABORAZIONE 1000 FOTO DELLA MANIFESTAZIONE!
Gli eventi targati Giannone Running sono però sempre caratterizzati da una poderosa massa di non agonisti che certamente, nella somma delle due formule, hanno più che raddoppiato i numeri della manifestazione.
La partenza, lo sparo del giudice, ha preso alla sprovvista un po' tutti, atleti e presenti, tant'è che due fotografi, intenti negli scatti pregara ai frontman, sono stati schivati nella bolgia della partenza. Nessuno si è fatto male, è giusto mancato un pizzico di coordinamento.
Nei 9,6 km sul tracciato del Parco Dora reso insidioso dal ghiaccio, è stata, come nelle premesse, una sfida a tre tra Lhoussaine Oukhrid (AT Running), terzo domenica scorsa alla Torino City Half Marathon e 7° assoluto e 2° italiano alla Firenze Marathon di 15 giorni fa, Mustapha Boussifi (Gli Amici di Marcello), un atleta che abbiamo imparato a conoscere quest'anno, vincitore di tante corse su strada in Piemonte con un personale di 30'33" nei 10km, 5° alla 21 km di domenica scorsa e Mattia Scalas (GP Parco Alpi Apuane), quest'anno ha corso i 10km in 32'18", tra le sue vittorie il Memorial Scarsi in pista a Novi Ligure, spesso presente anche alle gare di Giannone, è salito sul secondo gradino del podio al Parco della Pellerina.
Così è stato.
Una battaglia agonistica ed uno spalla a spalla andato avanti per quasi tutta la gara. Solo nel finale si stacca Scalas e sarà volata a due con il photofinish che premia Oukrind, 2° Boussifi, entrambi con il tempo di 32'26". 3° Mattia in 32'45". Lontani tutti gli altri. La 4^ piazza si vedrà in 34'11".
Per la qualità degli atleti in gara si segnala anche il ritorno alle gare, almeno per quanto riguarda gli eventi seguiti da Bio Correndo di Santino Maccagnan che ovviamente vince la categoria e si piazza 12° assoluto con lo stesso crono del giovane portacolori della Bio Correndo AVIS Diego Arseniato.
Nessuna novità nemmeno in campo femminile. La favorita nr. 1 era Sofia Cafasso. La portacolori del Battaglio CUS Torino, 7 presenze in Nazionale tra raduni ed eventi, con la partecipazione agli Europei di Gerusalemme e Tallin, domina fin dalle prime fasi e chiude la sua prova in 38'00". Una novità invece per la 2^ piazza che se l'aggiudica Margherita Della Penna (Sasso Marconi) in 42'0". 3^ piazza per la vincitrice della Corsa di Primavera 2024: Daniela Panait (Giannone Running) in 42'46".
Alle 10 era già tutto pronto per le premiazioni alla presenza dell'amministrazione comunale con Claudio Cerrato, peccato che, come succede spesso nelle podistiche, si siano presentati in pochi alla cerimonia finale nonostante che siano iniziate 1h30' dallo sparo di inizio corsa.
Grazie ai ragazzi della Bio Correndo AVIS che sono venuti al Parco Dora
La stagione per Giannone Running si conclude, ma il 2025 sarà altrettanto ricco di eventi. Il primo in calendario? Il 22 aprile con La corsa di Primavera!
IN ELABORAZIONE 1000 FOTO DELLA MANIFESTAZIONE!
ALBO D'ORO
(edizioni de La 6 Miglia)
2019
325 classificati
1° Soufiane El Kabbouri (Cus Torino)
1^ Giorgia Morano (Cus Torino)
2020
non disputata
2021
309 classificati
1° Marco Mazzon (Run Athletic Team)
1^ Axelle Vicari (Pol. Sant'Orso)
2022
341 classificati
1° Matteo Lometti (Brancaleone Asti)
1^ Margherita Vignolo (Atletica Alba)
2023
409 classificati
1° Davide Castello (Atletica Saluzzo)
1^ Margherita Vignolo (Atletica Alba)
2024
classificati
1° Lhoussaine Oukhrid (AT Running)
1^ Sofia Cafasso (Cus Torino)
Nessun commento:
Posta un commento