venerdì 9 agosto 2024

Parigi 2024. Stasera finale dei 10000 per Nadia Battocletti, nel triplo Andy Diaz. Finale anche la 4x400 maschile. 9° posto per la 4x400 femminile. Nella 10km di fondo si lotta fino alla fine per il terzo posto, ma Domenico Acerenza è 4°. 9° Gregorio Paltrinieri

Nadia Battocletti, Gregorio Paltrinieri, Olimpiadi, Paris, Parigi 2024, atletica
Dalla Senna (a seguire com'è andata stamani) allo Stade de France. 4x400 femminile per un accesso difficile alla finale. In gara: Ilaria Elvira Accame, Anna Polinari, Giancarla Trevisan ed Alice Mangione. La loro prova complessiva non è sufficiente per agguantare la 3^ posizione. Il 3:26.50 vale il 5° posto nella batteria ed il 9° tra le due batterie. Bella la prova della Trevisan che riporta sotto le azzurre, la Mangione ci prova ma: Giamaica, Paesi Bassi, Irlanda e Canada sono, almeno per oggi, imprendibili. Nel primo turno passano Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia e ripescato il Belgio. La prima delle escluse è proprio l'Italia.

Dopo la 4x400 donne? Quella maschile. Nella prima serie il Botswana con Letsile Tebogo. Il neo campione olimpico dei 200 è subito dentro e la sua leggera unita alla potenza e velocità lo fanno letteralmente volare rispetto agli altri colleghi. Botswana che vince in 2:57.76. Passano anche Gran Bretagna e Stati Uniti. Q grande per loro ed ora è attesa per l'Italia con Luca Sito, Vladimir Aceti, Alessandro Sibilio e Edoardo Scotti.

Rispetto alla gara femminile le posizioni cambiano e fino alla fine l'Italia c'è per un posto che permetta l'accesso alla finale. Purtroppo il finale non sorride ai nostri. Quarti nella serie, ma noni e come prima fuori dalla finale. 3:00.26, l'8° crono era 3:00.06. La nostra serie è vinta dalla Francia con 2:59.53, si qualificano la Nigeria ed il Belgio, ripescate Giappone e Zambia.

Nella semifinale degli 800 m, Catalin Tecuceanu  è terzo in 1.45.38, passano i primi due occorrerà attendere le altre due semifinali. Al momento sono sicuri si accedere alla finale Djamel Sedjati (ALG) e Tshepiso Masalela (BOT). 
Niente da fare per Catalin, il terzo e il quarto della seconda semifinale hanno un crono migliore del suo. Q grande per Marco Arop (CAN) e Gabriel Tual (FRA). 
Simone Barontini, reduce anche dai turni di recupero,  nella terza batteria conclude in 1:46.17, Passano direttamente Emmanuel Wanyonyi (KEN) e Bryce Hoppel (USA). La terza batteria è stata la più veloce e si ritrovano qui i due ripescati Max Burgin (GBR) e Mohamed Attaoui (ESP). 

ATTENZIONE! 4x400 in finale
Alle 12 giunge la notizia della squalifica della 4x400 della Nigeria, l'Italia che è 9^  passa quindi all'8^ posto. Viene riammesso anche il Sud Africa ostacolato proprio dalla Nigeria. 



Foto di copertina: Grana/Fidal

Il programma di oggi è davvero corposo con le batterie della 4x400 uomini e donne allo Stade de France a partire dalle ore 10.45, la finale individuale All Around con Virginia Raffaeli (al momento 1^) e con Milena Baldassarri (9^ nella qualificazione), tutti a tifarle dalle 14.30. Alle 16.00 invece i ragazzi della pallavolo cercheranno di conquistare il bronzo contro gli Stati Uniti dopo il 3 a 0 subito dalla Francia in semifinale.

Stasera? L'Italia della 4x100, campione olimpico in carica, sfiderà i velocisti di tutto il mondo con gli Stati Uniti che dovranno rinunciare a Noah Lyles ko per il Covid e reduce dal 3° inaspettato posto nei 200 dove, alla vigilia, doveva essere il dominatore assoluto. Per chiudere, alle 21.00 i 25 giri di pista di Nadia Battocletti. Le Olimpiadi stanno per finire, ma le Emozioni da vivere sono ancora tante.


Quanto pubblicato per la 10 km di nuoto.

La Senna era la grande sfida dei francesi. Renderla balneabile dopo 100 anni era, anche nelle premesse, un'impresa titanica e la missione non è stata appieno compiuta.

Fino al 26 luglio, chiudendo gli occhi la Senna era un suono ed uno stato d'animo. La vie en rose come sottofondo, il grande fiume che scorre placido, la Tour Eiffel come vedetta e l'attraversare uno dei tanti ponti come simbolo di unione fisica fra le due sponde e metaforica come valore assoluto.

In queste due settimane però la parola associata al grande fiume è: Escherichia coli che di certo non è nè un bel biglietto da visita, nè un'immagina poetica. I continui controlli dei valori dell'acqua, i rinvii degli allenamenti, lo slittamento del triathlon maschile, le opzioni B mai attuate per non sfigurare definitivamente, la triathleta belga Claire Michel finita in ospedale con conseguente ritiro dell'intera squadra della triplice e le tante dichiarazioni degli atleti, a partire dal nostro Gregorio Paltrinieri che non le ha mandate a dire.

Con questa premessa, alla fine tutte le gare previste si sono svolte nella Senna. Le tre prove del triathlon, la 10 km femminile ed è in corso di svolgimento l'omologa distanza per gli uomini. Lo scenario è certamente spettacolare, ma il colore dell'acqua e tutto il pregresso raccontato mette a disagio solo a guardare. La stessa Ginevra Taddeucci, bronzo olimpico proprio della 10 km, ai microfoni di Elisabetta Caporale poneva l'accento sul retropensiero negativo ogni volta che ingeriva un po' acqua. Si può gareggiare così?

Detto questo alle 07.30 il via dell'ultima gara del nuoto con, appunto, la 10 km maschile. In gara per l'Italia Gregorio Paltrinieri, già bronzo negli 800 e argento nei 1500 nelle gare in piscina, ma anche bronzo olimpico proprio in questa distanza ai Giochi di Tokyo per totali 5 medaglie in 3 edizioni delle Olimpiadi. In gara anche Domenico Acerenza un altro big del nuoto di lunga lena con ben 7 medaglie mondiali, mentre a Tokyo gareggiò nei 1500 e non nella 10 km.

Parigi 2024.  Nella 10km di fondo si lotta fino alla fine per il terzo posto, ma Domenica Acerenza è 4°. 9° Paltrinieri
Foto di repertorio: Simone Castrovillari

10 km suddivisi in 6 tornate. Andata a favore di corrente, ritorno schiacciati dalla stessa corrente che porta i nuotatori a spostarsi contro il muro per cercare di limitare i danni e risparmiare qualche energia. E' evidente che controcorrente diventa difficile superare anche per non disperdere troppe energie che serviranno durante le fasi finali o cruciali della gara.

Ci sono i protagonisti di Tokyo, l'oro Florian Wellbrock (Germania) e l'argento Kristóf Rasovszky (Ungheria) e sono proprio loro, 3 anni dopo a fare da battistrada e a cercare di "spaccare" il gruppo. I due azzurri però non sono spettatori non paganti e cercano fin da subito di rimanere incollati alle posizioni che contano.
Fino al 4° giri Il tedesco e l'ungherese si alternano al comando, Paltrinieri e Acerenza dopo il secondo giro ricuciono un primo strappo con i due alla testa della gara e si pongono in terza e quarta posizione, insieme a loro un altro gruppetto di altri 4 atleti, il francese Olivier, il tedesco Klemet, l'australiano Sloman e l'ungherese Betlehem. 

E' nel giro boa che si gioca la gara, occorre sfruttare la corrente nel migliore modo possibile per non andare fuori rotta.
Alla boa tra il 4° e il 5° giro il gruppo si divide ulteriormente, rimangono in 6 i nuotatori, in testa sempre Rasovszky, presenti i due Azzurri 3° Acerenza, 5° Paltrinieri in contatto con i primi. 
Campana dell'ultimo giro, i nuotatori decidono di non fermarsi per i rifornimenti, Rasovszky prova ad aumentare il ritmo, dietro i nostri che cercano di ricucire lo strappo. 
Dopo una manovra in diagonale al termine del 5° giro si allontana Wellbrock, mentre si allinea dietro all'ungherese l'altro tedesco Klemet. 
9 secondi tra la coppia di testa e i nostri con Acerenza leggermente davanti e Paltrinieri a inseguire. 
Si stacca un po' Gregorio Paltrinieri, mentre ricuce Domenico Acerenza. Rimangono in 4 per 3 medaglie: Rasovszky, Klemet, Acerenza e l'altro ungherese Betlehem.

Oro per Rasovzky con una prova incredibile, sempre in testa con un'azione potente a sfidare la corrente, dopo l'argento di Tokyo, l'oro di Parigi 1h50.52.  Secondo posto per Oliver Klemet 1h50.54. 
Si lotta per il terzo posto, ma è l'ungherese ad avere lo spunto migliore, terzo Betlehem in 1h51.09, quarto Domenico Acerenza 1h51.09. 

20° quarto posto per l'Italia. 

E' nono Gregorio Paltrinieri che sul finale perde contatto con i primi. 


RISULTATI


MEDAGLIERE ITALIA
(Il record è di 40 medaglie - Tokyo 2020 -, il record di ori è di 14 - Los Angeles 1984- )

ORO 11
ARGENTO 11
BRONZO 11
33 medaglie (+21 di legno)

Oro: Nicolò Martinenghi (Nuoto), Thomas Ceccon (Nuoto), Squadra Femminile Spada (Rossella Fiammingo, Alberta Santucci, Maria Navarra, Giulia Rizzi), Giovanni De Gennaro (K1 Slalom), Alice Bellandi (Judo), Marta Maggetti (Windsurf), Doppio tennis femminile (Sara Errani, Jasmine Paolini), Alice D'Amato (Ginnastica Artistica trave), Skeet Misto (Diana Bacosi, Gabriele Rossetti), Vela (Caterina Banti, Ruggero Tita), Madison ciclismo (Chiara Consonni, Vittoria Guazzini). 

Argento: Filippo Ganna (Ciclismo - cronometro), Nilo Maldini (Pistola 10 mt), Filippo Macchi (Fioretto), Squadra Femminile Ginnastica Artistica (Manila Esposito, Alice D'Amato, Giorgia Villa, Angela Andreoli, Elisa Iorio), Canottaggio 4 di coppia (Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea Panizza, Giacomo Gentili), Silvana Stanco (Trap), Squadra Femminile Fioretto (Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Favaretto, Francesca Palumbo), Canottaggio doppio pesi leggeri (Stefano Oppo, Gabriel Soares), Gregorio Paltrinieri (Nuoto), Squadra Maschile Fioretto (Filippo Macchi, Tommaso Marini, Guillaume Bianchi, Alessio Foconi), Canoa canadese doppio 500 (Gabriele Casadei, Carlo Tacchini)

Bronzo: Luigi Samele (Sciabola), staffetta 4x100 s.l (Miressi, Ceccon, Conte Bonin, Frigo), Paolo Monna (Pistola 10 mt), Gregorio Paltrinieri (Nuoto), Lorenzo Musetti (Tennis), Manila Esposito (Ginnastica Artistica trave), Mattia Furlani (Atletica), Ciclismo su pista inseguimento a squadre maschile (Francesco Lamon, Simone Consonni, Jonathan Milan e Filippo Ganna), Ginevra Taddeucci (Nuoto di fondo 10km), Nino Pizzolato (sollevamento pesi), Sofia Raffaelli (Ginnastica artistica - all around individuale)





GLI ORARI DEGLI AZZURRI DELL'ATLETICA

Venerdì 9 agosto - Sessione mattutina
10.05 Lungo F Eptathlon GEREVINI
10.40 4x400 F Batterie ITALIA
11.05 4x400 M Batterie ITALIA
11.20 Giavellotto F Eptathlon (Gr. A) GEREVINI
11.30 800 M Semifinali Barontini, Tecuceanu
12.05 100 ostacoli F Semifinali
12.30 Giavellotto F Eptathlon (Gr. B) ev. Gerevini
Venerdì 9 agosto - Sessione serale
19.30 4x100 F Finale ev. Italia
19.40 Peso F Finale
19.45 4x100 M Finale ev. Italia
20.00 400 F Finale 
20.10 Triplo M Finale Diaz, 
20.15 800 F Eptathlon GEREVINI
20.55 10.000 F Finale BATTOCLETTI
21.45 400 ostacoli M Finale
Sabato 10 agosto - Sessione mattutina
8.00 Maratona M Finale Y. CRIPPA, FANIEL, MEUCCI
Sabato 10 agosto - Sessione serale
19.10 Alto M Finale  Sottile, Tamberi
19.25 800 M Finale ev. Barontini, Tecuceanu
19.40 Giavellotto F Finale
19.45 100 ostacoli F Finale
20.00 5000 M Finale
20.25 1500 F Finale ev. Cavalli, Del Buono, Vissa
21.12 4x400 M Finale ev. Italia
21.22 4x400 F Finale ev. Italia
Domenica 11 agosto - Sessione mattutina
8.00 Maratona F Finale EPIS, YAREMCHUK


PROGRAMMA VENERDI' 9 AGOSTO E ITALIANI IN GARA

07.30 NUOTO DI FONDO – 10 km maschile (Domenico Acerenza, Gregorio Paltrinieri)
09.00 GOLF – Stroke Play individuale femminile, terzo giro (Alessandra Fanali)
09.21 TAEKWONDO – -80 kg maschili, turno di qualificazione
09.09 TAEKWONDO – -67 kg femminili, ottavi di finale
09.21 TAEKWONDO – -80 kg maschili, ottavi di finale (10.35 Simone Alessio)
10.00 GINNASTICA RITMICA – All-Around a squadre, qualificazioni (1a parte) (Italia)
10.00 TENNISTAVOLO – Squadre maschili, finale per il bronzo
10.00 TUFFI – Piattaforma da 10 metri maschile, eliminatorie (Riccardo Giovannini, Andreas Sargent Larsen)
10.05 ATLETICA – Eptathlon, salto in lungo (Sveva Gerevini)
10.15 ARRAMPICATA SPORTIVA – Boulder & Lead maschile, finale boulder
10.30 CANOA VELOCITÀ – C2 500 femminile, semifinali
10.40 ATLETICA – 4×400 femminile, batterie (Italia)
10.50 CANOA VELOCITÀ – K2 500 femminile, semifinali
11.00 LOTTA
-57 kg stile libero, ripescaggi
-86 kg stile libero, ripescaggi
-57 kg femminile, ripescaggi
-74 kg stile libero, turno di qualificazione, ottavi e quarti (Frank Chamizo)
-125 kg stile libero, ottavi e quarti
-62 kg femminile, ottavi e quarti
11.05 ATLETICA – 4×400 maschile, batterie (Italia)
11.10 CANOA VELOCITÀ – K2 500 maschile, semifinali
11.16 GINNASTICA RITMICA – All-Around a squadre, qualificazioni (2a parte) (Italia)
11.23 ATLETICA – Eptathlon, lancio del giavellotto (Gruppo A) (Sveva Gerevini)
11.30 ATLETICA – 800 maschili, semifinali (Catalin Tecuceanu)
11.30 CANOA VELOCITÀ – C1 1000 maschile, semifinali (11.30 Carlo Tacchini)
12.05 ATLETICA – 100 ostacoli, semifinali
12.32 ATLETICA – Eptathlon, lancio del giavellotto (Gruppo B)
12.35 ARRAMPICATA SPORTIVA – Boulder & Lead maschile, finale lead
12.40 CANOA VELOCITÀ – C2 500 femminile, Finale B
12.50 CANOA VELOCITÀ – C2 500 femminile, Finale A
13.00 CANOA VELOCITÀ – K2 500 femminile, Finale B
13.00 PENTATHLON – Individuale maschile, Semifinale A (Giorgio Malan)
13.00 PALLANUOTO – Semifinale 5° posto maschile
13.10 CANOA VELOCITÀ – K2 500 femminile, finale
13.20 CANOA VELOCITÀ – K2 500 maschile, Finale B
13.30 CANOA VELOCITÀ – K2 500 maschile, Finale A
13.40 CANOA VELOCITÀ – C1 1000 maschile, Finale B
13.50 CANOA VELOCITÀ – C1 1000 maschile, Finale A
14.00 CICLISMO SU PISTA – Velocità individuale femminile, qualificazioni (Miriam Vece, Sara Fiorin)
14.00 HOCKEY PRATO – Torneo femminile, finale per il bronzo: Argentina-Belgio
14.30 GINNASTICA RITMICA – All-Around individuale, finale
14.30 TAEKWONDO – -67 kg femminili, quarti di finale
14.35 PALLANUOTO – Semifinale maschile
14.40 TAEKWONDO – -80 kg maschili, quarti di finale
14.41 CICLISMO SU PISTA – Velocità individuale maschile, semifinali
14.48 CICLISMO SU PISTA – Velocità individuale femminile, trentaduesimi
15.00 TUFFI – Trampolino individuale da 3 metri femminile, finale
15.00 CALCIO – Torneo femminile, finale per il bronzo: Spagna-Germania
15.00 TENNISTAVOLO –Squadre maschili, finale per l’oro
15.00 SOLLEVAMENTO PESI – -89 kg maschile (Antonino Pizzolato)
15.38 CICLISMO SU PISTA – Velocità individuale femminile, ripescaggi trentaduesimi
16.00 BREAK DANCE – B-Girls, turno di prequalificazione
16.00 BREAK DANCE – B-Girls, round robin (Anti – Antilai Sandrini)
16.00 VOLLEY – Finale per il bronzo maschile, Italia-Stati Uniti
16.11 TAEKWONDO – -67 kg femminili, semifinali
16.24 TAEKWONDO – -80 kg maschili, semifinali
16.30 PALLAMANO – Semifinale maschile, Germania-Spagna
17.00 PENTATHLON – Individuale maschile, Semifinale B (Matteo Cicinelli)
17.30 BASKET – Semifinale femminile, Stati Uniti-Australia
18.00 CICLISMO SU PISTA – Velocità individuale maschile, finale
18.00 CALCIO – Torneo maschile, finale per l’oro: Francia-Spagna
18.00 PALLANUOTO – Semifinale 5° posto maschile
18.09 CICLISMO SU PISTA – Madison femminile (Italia)
18.15 LOTTA
-74 kg stile libero, semifinali
-125 kg stile libero, semifinali
-62 kg femminile, semifinali
-57 kg stile libero, finali per il bronzo e finale per l’oro
-86 kg stile libero, finali per il bronzo e finale per l’oro
-57 kg femminile, finali per il bronzo e finale per l’oro
19.10 CICLISMO SU PISTA – Velocità individuale femminile, sedicesimi
19.30 NUOTO ARTISTICO – Duo, routine tecnica (Italia)
19.30 ATLETICA – 4×100 femminile, finale
19.30 TAEKWONDO – -67 kg femminili, ripescaggi
19.30 SOLLEVAMENTO PESI – -71 kg femminili
19.35 PALLANUOTO – Semifinale maschile
19.37 ATLETICA – Lancio del peso femminile, finale
19.40 TAEKWONDO – -80 kg maschili, ripescaggi
19.47 ATLETICA – 4×100 maschile, finale
19.58 CICLISMO SU PISTA – Velocità individuale femminile, ripescaggi sedicesimi
20.00 ATLETICA – 400 femminili, finale
20.00 BREAK DANCE – B-Girls, quarti di finale
20.00 HOCKEY PRATO – Torneo femminile, finale per l’oro: Paesi Bassi-Cina
20.13 ATLETICA – Salto triplo maschile, finale (Andy Diaz Hernandez)
20.19 TAEKWONDO – -67 kg femminili, finali per il bronzo
20.25 ATLETICA – Eptathlon, 800 metri (Sveva Gerevini)
20.34 TAEKWONDO – -80 kg maschili, finali per il bronzo
20.45 BREAK DANCE – B-Girls, semifinali
20.57 ATLETICA – 10000 femminili, finale (Nadia Battocletti)
21.00 BASKET – Semifinale femminile, Francia-Belgio
21.00 BEACH VOLLEY – Torneo femminile, finale per il bronzo
21.15 BREAK DANCE – B-Girls, finale per il bronzo
21.19 TAEKWONDO – -67 kg femminili, finale per l’oro
21.23 BREAK DANCE – B-Girls, finale per l’oro
21.30 BOXE – -71 kg maschili, finale
21.30 PALLAMANO – Semifinale maschile, Slovenia-Danimarca
21.37 TAEKWONDO – -80 kg maschili, finale per l’oro
21.45 ATLETICA – 400 ostacoli maschili, finale
21.47 BOXE – -50 kg femminili, finale
22.30 BEACH VOLLEY – Torneo femminile, finale per l’oro
22.34 BOXE – -92 kg maschili, finale
22.51 BOXE – -66 kg femminili, finale

Nessun commento:

Posta un commento