Qui ed ora. Il mantra professato da Julio Velasco nelle ore antecedenti la finale olimpica della pallavolo femminile italiana. Di filosofi e di pensatori ce n'è sempre bisogno e forse non ci rendiamo conto di quanto. Nell'era digitale dei social network dove l'apparenza regna sovrana, la condivisioni di frasi fatte di cui forse non ne comprendiamo nemmeno il contenuto o la genesi ecco che ci sono figure nello sport italiano che professano principi semplice e concetti che lasciano una traccia.
Lo è stato Julio Velasco nell'esperienza della Generazione di Fenomeni della pallavolo maschile degli anni 80/90. Lo è stato Mauro Berruto sempre nell'ambito della pallavolo. Quei personaggi che dove li metti sanno riempire gli spazi con la loro personalità e capacità di essere capo branco per natura.
E' così che si arriva alla finale di oggi. Italia - USA. Finale olimpica di pallavolo femminile. La South Paris Arena è piena in ogni ordine di posto, 12000 posti a sedere, ma seduti si sta poco.
Alla vigilia Velasco, allenatore argentino della nazionale italiana (serve scriverlo?), aveva stigmatizzato il mondo sportivo, i giornalisti e tutti coloro che si chiedono:" E l'oro olimpico"? Unica vittoria che manca alla nazionale maschile anche quando si è presentata alla rassegna a Cinque Cerchi come il Dream Team. Una maledizione all'apparenza, ma per l'argentino "Un'inutile fissazione. Quando la vittoria arriverà sarà il momento giusto". Così è se vi pare, ma questa è un'atra storia. Psicologia che si definirebbe spicciola, ma invece sono grandi insegnamenti ai suoi e a chi ha orecchie per ascoltare.
Il percorso delle azzurre è stato esaltante, una cavalcata. Ha dominato il Girone preliminare C: 3 partite vinte su 3. Ai quarti vinto 3 a 0 con la Serbia, in semifinale un altro 3 a 0 con la Turchia e si arriva a questo storico 11 agosto.
Gli Stati Uniti campioni olimpici in carica? Nel girone preliminare A ha vinto 2 partite su 3. Ai quarti un 3 a 0 secco con la Polonia; semifinale combattuta con il Brasile passato solo al 5° set: 3 a 2.
Alle 13.00 l'inizio della prima finale olimpica nella storia della pallavolo femminile.
Formazioni iniziali
Monica De Gennaro libero
Alessia Orro palleggiatrice
Anna Danesi centrale
Myriam Sylla schiacciatrice
Paola Egonu opposto
Caterina Chiara Bosetti schiacciatrice.
Sarah Luisa Fahr centrale
Allenatore Julio Velasco
Chiaka Ogbogu
Andrea Drews
Kathryn Plummer
Haleigh Washington
Jordyn Poulter
Justine Wong Oranted Libero
Allenatore USA Karch Kyraly Avery Skinner
Qui ed ora su ogni scambio. Le Emozioni sono tante, ma anche la consapevolezza è un fattore determinante all'approccio alla partita.
L'Italia è un rullo compressore. Non da respiro alle statunitensi. MAI. Non un momento in cui le nostre avversarie hanno avuto anche solo il pensiero "Ora rientriamo". MAI.
L'allenatore americano, Karch Kyraly, è annichilito incapace di capire come arginare le azzurre. Velasco con la tranquillità di avere tra le mani le carte giuste per arrivare sull'Olimpo, là dove non è riuscito con gli uomini ci è riuscito con le donne:
Parziali: 25 - 18 / 25 -20 / 25 - 17 in 1h21'!
CAMPIONESSE OLIMPICHE
Pareggiate le medaglie olimpiche di Tokyo, ma con due ori in più. Un'altra edizione dei Giochi a forti tinte azzurre
MEDAGLIERE ITALIA
(Il record è di 40 medaglie - Tokyo 2020 -, il record di ori è di 14 - Los Angeles 1984- )
ORO 12
ARGENTO 13
BRONZO 15
40 medaglie (+25 di legno)
Oro: Nicolò Martinenghi (Nuoto), Thomas Ceccon (Nuoto), Squadra Femminile Spada (Rossella Fiammingo, Alberta Santucci, Maria Navarra, Giulia Rizzi), Giovanni De Gennaro (K1 Slalom), Alice Bellandi (Judo), Marta Maggetti (Windsurf), Doppio tennis femminile (Sara Errani, Jasmine Paolini), Alice D'Amato (Ginnastica Artistica trave), Skeet Misto (Diana Bacosi, Gabriele Rossetti), Vela (Caterina Banti, Ruggero Tita), Madison ciclismo (Chiara Consonni, Vittoria Guazzini), Pallavolo femminile.
Argento: Filippo Ganna (Ciclismo - cronometro), Nilo Maldini (Pistola 10 mt), Filippo Macchi (Fioretto), Squadra Femminile Ginnastica Artistica (Manila Esposito, Alice D'Amato, Giorgia Villa, Angela Andreoli, Elisa Iorio), Canottaggio 4 di coppia (Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea Panizza, Giacomo Gentili), Silvana Stanco (Trap), Squadra Femminile Fioretto (Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Favaretto, Francesca Palumbo), Canottaggio doppio pesi leggeri (Stefano Oppo, Gabriel Soares), Gregorio Paltrinieri (Nuoto), Squadra Maschile Fioretto (Filippo Macchi, Tommaso Marini, Guillaume Bianchi, Alessio Foconi), Canoa canadese doppio 500 (Gabriele Casadei, Carlo Tacchini), Nadia Battocletti (Atletica), Madison ciclismo (Elia Viviani, Simone Consonni)
Bronzo: Luigi Samele (Sciabola), staffetta 4x100 s.l (Miressi, Ceccon, Conte Bonin, Frigo), Paolo Monna (Pistola 10 mt), Gregorio Paltrinieri (Nuoto), Lorenzo Musetti (Tennis), Manila Esposito (Ginnastica Artistica trave), Mattia Furlani (Atletica), Ciclismo su pista inseguimento a squadre maschile (Francesco Lamon, Simone Consonni, Jonathan Milan e Filippo Ganna), Ginevra Taddeucci (Nuoto di fondo 10km), Nino Pizzolato (sollevamento pesi), Sofia Raffaelli (Ginnastica artistica - all around individuale), Simone Alessio (Taekwondo), Andy Diaz (Atletica), Ginnastica ritmica a squadre (Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean, Laura Paris), Giorgio Malan (Pentathlon Moderno)
QUEL CHE RIMANE DEL PROGRAMMA DI DOMENICA 11 AGOSTO E ITALIANI IN GARA
12.45 CICLISMO SU PISTA – Sprint femminile, finale: gara-1
12.53 CICLISMO SU PISTA – Omnium femminile, Elimination Race (Letizia Paternoster)
13.00 LOTTA – Libera maschile 97 kg, finale per l’oro
13.00 VOLLEY – Finale per l’oro femminile, Italia-Stati Uniti
13.15 CICLISMO SU PISTA – Sprint femminile, finale: gara-2
13.20 LOTTA – Libera femminile 76 kg, finale per il bronzo
13.30 PALLAMANO – Finale per l’oro maschile
13.32 CICLISMO SU PISTA – Keirin maschile, finale
13.44 CICLISMO SU PISTA – Sprint femminile, finale: eventuale decider
13.45 LOTTA – Libera femminile 76 kg, finale per l’oro
13.56 CICLISMO SU PISTA – Omnium femminile, corsa a punti (Letizia Paternoster)
14.00 PALLANUOTO – Finale per l’oro maschile
15.30 BASKET – Finale per l’oro femminile
21.00 CERIMONIA DI CHIUSURA
Nessun commento:
Posta un commento