sabato 24 agosto 2024

Jacopo Musso vince la 20 km del Trail della Filigrana. A Iris Baretto la 12 km. Le foto, un video e le classifiche di Campo Ligure

Questa mattina si è svolto il Trail della Filigrana, purtroppo il rinvio da domenica scorsa al sabato mattina ha inciso sui numeri dei partecipanti.
Dagli iscritti della vigilia sembrava che la manifestazione non avesse risentito in modo particolare, veniva confermato all'incirca lo stesso numero di atleti, dovevano essere 213, ma evidentemente questa mattina in diversi non si sono presentati.
Sono156 i classificati totali divisi tra le due distanze. Una scelta, quella del rinvio, obbligata per gli organizzatori, l'allerta arancione non lasciava spazio a un piano B. resta il rammarico per un evento che meriterebbe più partecipazione per il ricco prodotto che offre. 

Venendo alla competizione sono rispettati i pronostici della vigilia, sono proprio le due new entry Jacopo Musso e Iris Baretto i protagonisti. 

CLICCA AL CENTRO per i video delle partenze a cura di Rosa Maria Cosso/Gilberto Pesce




Nella 20km la sfida è tra Jacopo Musso (Atletica Saluzzo) e Corrado Ramorino (Gruppo Città di Genova), che corrono la parte della salita fianco a fianco. Jacopo riesce a staccare il ligure proprio nella parte terminale dove l'erta si fa più ripida, nella zona di Prato Rondanino, riuscendo poi a mantenere il vantaggio in discesa. 
L'astigiano conclude in 1h29'19", Ramorino in 1h30'42", a poco più di un minuto l'arrivo del compagno di squadra  Simone Ravera 1h31'53". 

Monica D'Urso (Atletica Valle Scrivia)  è la prima donna in 1h58'30", unica sotto le 2 ore. In 2h04'34" conclude Francesca Calcagno (Rensen Sport), completa il podio Chiara Simetti (Rensen Sport) 2h10'08". 

La distanza corta di 12km vede la vittoria di Stefano Romagnollo (Atletica Novese) in meno di un'ora completa il tracciato in 59'04", dovrebbe essere la sua terza vittoria stagionale.  In seconda posizione in 1h00'03" Paolo Iovacchini (Sport 64), Mattia Grosso (Atletica Novese) è terzo in 1h02'45". 

Una vittoria d'autorità quella di Iris Baretto (Atletica Saluzzo), nessuna riesce a tenere il suo ritmo. L'atleta si classifica al 15° posto assoluto in 1h11'15". 
Occorre attendere 21 minuti per l'arrivo della seconda Anita Aulicino (RunCard) in 1h32'21", conquista il podio assoluto Monica Elena Castioni (Bio Correndo Avis) 1h33'20". 




La vediamo spesso in azione alle gare, oggi Aurora Pasquino (GSR Ferrero) ha vinto la sua categoria, ma oggi è soprattutto il suo compleanno! Auguri Aurora! E come direbbe Franco Pagliuca, mitico allenatore dell'Atletica Alessandria: "Che fortuna che compi gli anni nel giorno della gara!". 
  


Presente anche la Bio Correndo Avis, premiata come 5° gruppo




GALLERIA FOTOGRAFICA a cura degli organizzatori


24/08/2024, Trail della Filigrana, km 20 – 12, Campo Ligure (GE) RISULTATI 20k - RISULTATI 12k




Nessun commento:

Posta un commento