lunedì 26 agosto 2024

Gabriele Canavese e Michela Ferrero i migliori a Gottasecca. I risultati e qualche curiosità

Gabriele Canavese e Michela Ferrero i migliori a Gottasecca. I risultati e  qualche curiosità
Gottasecca
è un piccolo Comune di circa 120 abitanti della Provincia di Cuneo, ma in quel territorio di confine tra il Piemonte e la Liguria. 

Un nome particolare che richiama un'antica leggenda, leggete l'origine su Wikipedia, ma oggi lasciamo da parte l'etimologia e parliamo di sport. 

Ieri, organizzata dalla Polisportiva Gottasecca, è andata in scena la seconda edizione della Andar per Langa, una manifestazione podistica non competitiva con un fine solidale importante. Il ricavato dell'evento verrà donato all'Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini.

SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
22 settembre - Green TOur
SITO WEB ANCHE PER LE ISCRIZIONI

Gli organizzatori hanno proposto due percorsi ad anello, uno più impegnativo di 9,5km e uno più breve ideale per i camminatori e la famiglie con bambini di 3,5km. Un tracciato collinare nel verde tra asfalto e sterrato. 

Sono stati premiati i primi tre uomini e le prime tre donne con bottiglie di vino e tartufi. Come spesso accade, anche se la natura è non competitiva sono i runner abituali a completare per primi il percorso che un minimo di agonismo lo hanno intrinseco. 

Il più veloce si dimostra Gabriele Canavese che completa il percorso lungo, i gps indicano qualcosa meno di 9,5km dichiarati nel dispositivo, in 35'17", secondo posto per  un'icona del podismo ligure Valerio Brignone 39'01", stesso crono per Enzo Moretto. 

La prima donna è Michela Ferrero, dopo le salite e discese della StraMolare di venerdì sera si rimette in azione in un percorso ondivago. 45'10". In seconda posizione Loredana Fausone che non paga, torna a indossare le scarpette già nella serata di domenica a Castelnuovo Belbo ottenendo un altro secondo posto. 52'51" il suo crono a Gottasecca. Completa il podio Sofia Dante in 52'56". 


Nella foto Elisa Balsamo e Rosy Gastaldi



Si cambia sport e si passa dal podismo alla pallapugno. Gottasecca è il paese natale di Felice Bertola, nella foto sopra, considerato il più vincente pallonista di sempre. 

Gottasecca, infatti, ha una notevole tradizione nella pallapugno, uno sport non particolarmente diffuso, ma che viene praticato ancora oggi nel paese con ottimi risultati. E' di queste ore la notizia che il Gottasecca ha vinto la Coppa Italia U21.


Felice Bertola nella sua carriera vinse ben 14 scudetti. Nel 2006 fu anche tedoforo per le Olimpiadi Invernali di Torino


25/08/2024, Andar per Langa, km 9,5 - 3,5, Gottasecca (CN) RISULTATI


SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
22 settembre - Green TOur
SITO WEB ANCHE PER LE ISCRIZIONI

Nessun commento:

Posta un commento