domenica 4 agosto 2024

David Nikolli e Karin Angotti vincono la corta di San Zaccaria, Katia Figini e Azeddine Berrite i vincenti del trail. Le sfide ed i podi della manifestazione di Rocca Susella che festeggia le 40 edizioni!

Katia Figini, Rocca Susella, Atletica Pavese, Daniele Giacobone San Zaccaria, Atletica, correre, running, podismo, Fidal, Pavia, corsa su strada, gara, podismo
40! Sono ben 40 le edizioni della corsa/trail di San Zaccaria. Il piccolo centro di Rocca Susella ha ospitato il movimento podistico pavese in una classicissima del periodo. L'Atletica Pavese con frontman organizzativo Daniele Giacobone ha proposto ancora una volta due distanze e per elidere le norme di contenzione di biosicurezza per la peste suina africana, tutto si è svolto nel solo Comune di Rocca Susella, non in zona restrizione II, quella con le maggiori criticità.

Il territorio è collinare di una sinuosità che inganna. Le colline alla vista sembrano dolci, nella realtà sono impegnative, anche per chi è abituato alle ascese, è così che nei tanti commenti post gara, oltre al caldo del periodo l'accento è stato sulla durezza di qualche salita e sull'attenzione da porre alle discese. Un circuito rock per entrambe le distanze.

Quartier generale il centro sportivo locale, accogliente per ospitare una delle nostre manifestazioni, mancava giusto un chioschetto bar per ristorarsi nell'attesa dei corridori.

Alle 8.15, spostata poi alle 08.30, il via della lunga con i suoi 17 km con 98 partenti, a seguire, qui invece alle 9 in punto, la corta dedicata al Dr. Angelo Torlasco, valevole quale campionato provinciale di corsa in montagna. Il volantino recitava 8 km, sul campo gara è stato detto che era di 6, ma nella realtà era di 4,5 km. Nessuno ha protestato, un taglio sul chilometraggio con il caldo di questi oggi deve aver fatto piacere ai concorrenti.

SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
23 agosto - StraMolare

Al primo giro è un testa a testa fra Fabio Giani (Running Oltrepò) e David Nikolli (Atletica Cento Torri Pavese) finalmente tornato dopo un lungo per un tendine d'Achille che l'ha lasciato fuori dai giochi agonistici per un lungo periodo. Davide Dionisio (GP Codogno 82), staccato ad inseguire. Nella discesa del 2° giro Nikolli apre il gas e chiude vincente in 20'21", 20'31" per il Presidente del Running Oltrepò, 3° come alla prima tornata, in 21'23". La top five si completa con Gianluigi Vettemberge (Amatori Atletica Agazzano Baldini), un mattatore delle podistiche di qualche anno fa e Piero Balma (Running Oltrepò).

Nikolli, Fabio Giani, Rocca Susella, Atletica Pavese, Daniele Giacobone San Zaccaria, Atletica, correre, running, podismo, Fidal, Pavia, corsa su strada, gara, podismo

Tra le donne è un assolo di Karin Angotti (GP Garlaschese) che chiude la sua prova in 26'58", alle sue spalle Barbara Rundo (Running Oltrepo) in 27'15" conquista la 2^ piazza, 3^ Nicoleta Diana Sanda (Atletica Pavese) in 27'30". Paola Zani (Running Oltrepò) che al primo giro affiancava l'amica e compagna di squadra Barbara, al traguardo sarà 4^ assoluta.

103 i classificati nella corta (123 i preiscritti, 20 coloro che non si sono presentati che non sono state compensante dalle iscrizioni last minute, non permesse in questo evento) e 98-100 nel Trail di San Zaccaria, a proposito, la pieve del 1100 è davvero suggestiva! Oltre 70 i classificati in più rispetto lo scorso anno.

Tra gli uomini non c'è Gianfranco Cucco che era tra i preiscritti, non c'è nemmeno Federico Scabini vincitore dello scorso anno, è mancato l'alterego a Azeddine Berrite (Atletica Cento Torri Pavia) che tagliato il traguardo racconterà di aver presto tirato il freno a mano, ma troppo, nell'ultima discesa infatti si è accorto del rientro di alcuni podisti e così ha ricominciato a correre per conservare la 1^ posizione. Vittoria in 1h25'21" su Matteo Volpi (Atletica Novese) in 1h25'59", 3^ piazza per Emanuele Mutti (Running Oltrepò) in 1h26'14". Podio a 5 con Valerio Fabbri (Atletica Viadana) in 1h27'39" e con Davide Ansaldo (Azalai) in 1h28'17".

Tra le donne più che una sfida a due è una corsa a due. Anna Grignaschi (Podistica Torino) e Katia Figini (Azalai) arrivano insieme sul traguardo in 1h40'04", il primo posto, però, viene dato all'orange.  3^ Clara Nobile (Iriense Voghera) in 1h41'55". Le 5 migliori con Elehanna Silvani (Azalai) e con Francesca Ceresa (Atletica Avignana).

Prima della cerimonia di premiazione, lunghissima per i tanti (mai visti così tanti) premi messi in palio da Daniele, un riconoscimento è stato riconosciuto al Comune in rappresentanza con il Sindaco Pier Luigi Barzon, il Vice Marco Saccardi, la D.ssa Claudia Torlasco e a Giulio Pontiroli (Comitato Marce Pavia).

I gruppi più numerosi tra competitivi e non a premi:
1^ Millepiedi, 79
2^ Busseto, 61
3^ Amici di Nazzareno, 42
4^ Scalo Voghera, 35
5^ Gaina Club, 32
6^ Atletica Pavese, 26
7^ Giovani Artisti, 25
8^ Amatori Genova, 20
9^ Gruppo Garlaschese, 17
10^ Avis Pavia, 15
11^ Atletica VCA, 12
12^ Azalai, 10
13^ Atletica Novese, 7


LATERALE AL SITO TROVATE TUTTI GLI EVENTI IN PROMOZIONE SU BIO CORRENDO




GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo - varie e premiazioni -
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

04/08/2024, Trail di San Zaccaria, trail 17 km D+ 900 mt, Fidal e Uisp, Pieve San Zaccaria (Rocca Susella) RISULTATI

04/08/2024, Trofeo San Zaccaria, km 8, Fidal Pieve San Zaccaria  (Rocca Susella) RISULTATI GRAND PRIX FIDAL






Nessun commento:

Posta un commento