Giardino Belvedere Marconi con il suo affaccio sulla valle dell'Orba è, insieme al Castello, il biglietto da visita di Rocca Grimalda.
E' proprio qui che, questa mattina, è andato in scena il 44° Trofeo della Monferrina ed i due punti cardine dell'abbrivio sono stati, come al solito toccati. Arrivo nell'accogliente e suggestivo giardino, partenza dal Municipio ma con lo sguardo all'imponente castello. Tra l'uno e l'altro 10.4 km impegnativi e collinari per ammirare e apprezzare un altro angolo della provincia di Alessandria. Ci saranno riusciti i podisti?
Il 4 agosto torna il Trail di San Zaccaria
17 km - D+ di 900 mt (gara Fidal e Uisp) / 8 km per il circuito Fidal Pavia
Per le modalità d'iscrizione: CLICCA QUI
Ecco i corridori di questa mattina. Pochi, 93 i classificati complessivi, per una manifestazione che ha sempre avuto numeri importanti, ma non era pensabile che i numeri fossero diversi. Senza la convenzione in atto fra Fidal e UISP, oggi la gara organizzata dalla Polisportiva Rocca Grimalda sotto l'Egida UISP Alessandria, fa sì che i soli tesserati per l'EPS di riferimento possano partecipare alla corsa nella formula competitiva. Discorso ormai stantio, diverse le manifestazioni in Provincia che sono passate anche alla Fidal per aggirare il problema e permettere una partecipazione trasversale, non però per l'evento di questa ultima domenica mattina.
Presenti i ragazzi dell'Atletica Alessandria del mezzofondo guidati da coach Francesco Labate che non disdegnano il mettersi in gioco nelle podistiche lontano dagli impegni clou in pista della stagione. Il tesseramento last minute UISP con la Bio Correndo AVIS, ha permesso loro di essere regolarmente in gara.
Luciano Spettoli, Mamadou Yally, Leandro Demetri e Lorenzo Celestre hanno dunque corso in VerdeBio ed hanno lasciato un segno sulla corsa, i primi 3 tra gli assoluti e Lorenzo 1° di categoria. Tra i portacolori della Bio Correndo AVIS anche Sandro Trezza, anche lui a podio di categoria!
Il primo a presentarsi sul traguardo è proprio il vincitore della scorsa edizione, Luciano Spettoli che in 38'25" regola un arrembante Livio Denegri (Atletica Novese), 2° in 39'10". Queste le parole di Luciano:
Momento Amarcord. Ricordo la vittoria di Livio nel 2017 quando tagliò il traguardo prima di Andrea Chavez. A settembre saranno 7 anni dalla sua scomparsa in seguito ad un incidente di montagna e ricordarlo oggi, come ogni giorno o quasi è qualcosa che nei pensieri di Bio Correndo è una consuetudine.
3^ piazza per Mamadou Yally in 41'24". Il podio a 5 è con Leandro Demetri in 42'06" e con Stefano Romagnollo (Atletica Novese) in 42'22".
Tra le donne è invece un monologo. Dopo la Pistoia Abetone e la Biella Oropa, Rocca Grimalda diventa una passeggiata il correre sul tracciato di Rocca per Elehanna Silvani. La portacolori di Azalai vince in 47'13" ed è ancora 9^ assoluta. Il podio a tre è completato con Claudia Fossa (Atletica Novese) in 54'48", alle sue spalle la compagna di squadra Elsa Godino in 55'28". Podio a 5, quello delle premiazioni con Francesca Ferrando (Team Martin 10Zerouno) e Giuliana Peruzzo (Atletica Novese).
Premiati i 5 gruppi più numerosi:
1^ Atletica Novese, 24
2^ Atletica Ovadese, 9
3^ Team Martin 10Zerouno e VerdeNero, 6
5^ Bio Correndo AVIS, 0131Run of Made, Gruppo Città di Genova
La partenza alle 9 ha anticipato anche il ritorno a casa, solitamente le corse in questo periodo partono alle 09.30, meglio! Sia per "scansare" il caldo del periodo, ma anche per vivere le emozioni delle Olimpiadi con la diretta no stop su Rai2.
Alle premiazioni Giorgio Prato, deus ex machina dell'evento, ha espresso il dispiacere per la poca partecipazione indicando che per la prima volta che questo evento, in 44 edizioni, ha meno di 100 persone classificate; il suo rammarico è trasparito con tutta la sua forza nel discorso fatto, ma anche voluto condividere con i presenti i 45 anni di matrimonio festeggiati oggi. Dopo l'intervento e saluto del Sindaco la celebrazione dei migliori di giornata con Massimo Giacobbe a dettare il ritmo con il rompete le righe poco dopo le 11!
GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)
28/07/2024, Trofeo della Monferrina, km 10,5, Rocca Grimalda (AL) RISULTATI
Nessun commento:
Posta un commento