mercoledì 3 luglio 2024

I risultati del Memorial Giacosa. Il Campo Scuola di Asti ha ospitato una bella serata di sport

I risultati del Memorial Giacosa. Il Campo Scuola di Asti ha ospitato una bella serata di sport, pista, atletica, correre, podismo, Abdessalam Machmach
La pista del Campo Scuola di via Gerbi di Asti si è animata, ieri sera, di maglia verdi dell'Atletica Alba con in testa Sandro Sandri quale direttore d'orchestra organizzativa del Meeting in notturna in memoria di Daniele Giacosa.

Il cambio di location dovuto a questioni tecniche di regolamento internazionale che l'impianto di Alba al momento non aderisce anche se sono in programma per il prossimo anno dei lavori, l'evento albese di settembre traslocherà a Bra, non ha influito nè sulla partecipazione nè sulla qualità, tantomeno nella riuscita della manifestazione anche grazie alla collaborazione locale con la SS Vittorio Alfieri.

Sono i Cadetti e le Cadette ad aprire le danze con le gare a loro dedicate per poi lasciare il posto alle gare assolute col trascorrere della serata. 
Tra i risultati più rilevanti i 200 metri femminile con un finale al fotofinish tra Carlotta Cera (Battaglio CUS Torino) 25.02 e Maddalena Paolucci (Atletica Alessandria) 25.05, completa il podio la campionessa italiana SF35 Giulia Guglielmi (Atletica Brescia). 

Prima della premiazione con la targa del Memorial ha preso la parola Beppe Colasuonno per un ricordo e per trasmettere gli insegnamenti e l'esempio di Daniele Giacosa. La foto con i premiati, lo stesso Colasuonno, rappresentati della società ed i familiari, l'immagine più significativa della serata astigiana.

I risultati del Memorial Giacosa. Il Campo Scuola di Asti ha ospitato una bella serata di sport, pista, atletica, correre, podismo, Abdessalam Machmach

Meritavano forse più presenze i 110 hs uomini e soprattutto i 100 ostacoli donne, le due gare che assegnavano il Trofeo Giacosa. Solo due le partecipanti per la gara femminile. Vincono il premio Andy Gatto (Atletica Roata Chiusani) di rientro dai Campionati italiani assoluti e Beatrice Carpinello (Battaglio CUS Torino).

Venerdì 12 luglio NON mancate alla StraCairo!
Iscrizioni dirette su Endu: CLICCA e ISCRIVITI

Atletica Cairo, Cairo Montenotte, Tira, Atletica, correre, running, podismo, Fidal, Liguria, corsa su strada, gara

La maggior parte degli atleti ha dato la propria preferenza al mezzofondo che ha rubato la scena alle altre prove chiudendo l'ultima parte della manifestazione. 
Prima di passare proprio agli 800 e ai 3000 metri uno sguardo ai salti dove si è vista la saltatrice con l'asta dei Carabinieri Great Nnachi mettersi alla prova nel lungo concludendo al secondo posto con 5,73 dietro a Elena Comollo (Sisport) 5,82.  
Buona prova, ma sfortunata nell'alto per Giovanni Longo (Atletica Asti) che salta 2,05, ma nella caduta il materasso tocca i ritti facendo cadere l'asticella, la misura ufficiale è 2 metri, ma il 2,05 è alla portata.

In gara anche la neo campionessa italiana di getto del peso, Sara Verteramo (Cus Torino), dove a La Spezia ha vinto con la misura di 15.98. Ieri sera ci è andata vicino. 15.83 la sua misura che, ovviamente, le è valsa la prima posizione.

I risultati del Memorial Giacosa. Il Campo Scuola di Asti ha ospitato una bella serata di sport, pista, atletica, correre, podismo, Abdessalam Machmach

E' stato il mezzofondo, come accennato a chiudere la serata, 800 e 3000 metri che hanno raccolto le preferenze degli atleti e visto in gara anche qualche over 35.

TORNATE SU BIO CORRENDO PER OLTRE 500 FOTO

Negli 800 metri femminili è Elisabetta Galliano (Atletica Pinerolo) aiutata nei primi 400 metri dalla compagna di squadra Virginia Dotti a ottenere il miglior crono in 2:10.93, sfida per il secondo posto con due atlete che hanno corso appaiate per quasi 600 metri è Irene Sinesi (Trionfo Ligure) a spuntarla nel finale dopo aver più volte tentato il sorpasso di Sara Cerutti (GAV),  2:11.70 per l'atleta di Sergio Lopresti e 2:11.72 per la Cerutti. 

A proposito di Sergio Lopresti e dei liguri presenti. Trionfo Ligure protagonista con diversi atleti a podio e prove di buona qualità ed anche piacevolmente rumorosi durante le premiazioni. Un po' di colore anche in pista non guasta.

Negli 800 maschili è Abdessalam Machmach a dominare la gara, era il favorito della vigilia e nonostante l'atleta affermi di non avere ancora il giro di gamba giusto, la sua classe e l'esperienza vanno a colmare quelle che, per lui, sono le lacune da uno stop di quasi 5 mesi.  Mach termina in 1:52.33, non pago e con l'obiettivo di velocizzare il primo 400 "Non riesco ancora a passare in 53, ci provo ma 5 mesi fermo si fanno sentire, ma ci lavorerò.". Un bell'esempio di atteggiamento sportivo anche per i ragazzi più giovani. Dietro di lui un grintoso Filippo Morale (Atletica Alessandria) in 1.54.35, podio completato da Francesco Netti (Battaglio CUS Torino) 1:58.87. 

Bella prova di Margherita Vignolo (Atletica Alba) nei 3000 femminili. Partono subito davanti lei e la compagna di squadra Elena Abellonio, in questa occasione col compito di lepre. La Vignolo rimasta da sola al comando non perde il ritmo di gara e conclude in 10.01.72. Distanze sincrone e ben delineate per il resto del podio. Emma Cavallari (Trionfo Ligure) è 2^ in 10:05.36, 3^ Gloria Barale (Battaglio CUS Torino) in 10.09.55. Prova d'orgoglio nel finale per Greta Negro (Atletica Vercelli) che dopo essere stata superata da Carola Corradi (Brancaleone Asti), autrice di una bella rimonta, riesce a radunare le energie e a sprintare nel finale e a concludere al 4° posto. 

28 i partecipanti ai 3000 metri maschili divisi in due serie. L'accredito migliore era quello di Umberto Contran (Battaglio CUS Torino) è infatti lui dopo i primi giri di studio in cui al comando si sono alternati  prima Alessandro Cena (Atletica Canavesana) e poi Gianluca Ferrato (Atletica Saluzzo) a prendere la testa della gara. 

Contran preso il comando non lo lascia più cercando il cambio di ritmo negli ultimi 800 metri, gli resiste in seconda posizione Gianluca Ferrato (Atletica Saluzzo). Contran termina in 8.32.08, Ferrato in 8:35.92, dimostrando una grande versatilità che lo fa passare dalla strada alla pista, dalla maratona ad un 3000, mantenendo prestazioni di alta qualità. Da sottolineare anche la prestazione di Marco Lano (Vittorio Alfieri Asti) rimasto nel gruppo, quasi nascosto per sfoderare un finale al fulmicotone, conquistando posizioni su posizioni sino a conquistare il terzo gradino del podio in 8:39.14. 

I risultati del Memorial Giacosa. Il Campo Scuola di Asti ha ospitato una bella serata di sport, pista, atletica, correre, podismo, Abdessalam Machmach

Una menzione non può che non andare a Gabriele Beltrami (Unione Giovane Biella), SM50, di rientro dai Campionati Italiani Master di Roma dove ha conquistato due medaglie d'oro nei 1500 e nei 5000, ieri si è messo alla prova nei 3000, 14° posto in classifica con il crono di 9:00.98 terza prestazione nazionale stagionale. Sua anche la seconda con 9 minuti netti registrati il 2 giugno a Mondovì. Il sub 9' è solo rimandato.

TORNATE SU BIO CORRENDO PER OLTRE 500 FOTO

E' stata una serata lunga. Inizio gare alle 18.00 uscita dal campo alle 22.30 dopo l'ultima premiazione, ma la sensazione è stata di aver assistito ad un buon evento con anche alcune buone prestazioni.

02/07/2024, 7° Meeting Regionale - Memorial Daniele Giacosa, Asti RISULTATI

Nessun commento:

Posta un commento