mercoledì 3 luglio 2024

Gli iscritti dell'11° Memorial Calcagno di Casaleggio Boiro

Casaleggio Boiro, Ilaria Bergaglio, Atletica, correre, running, podismo, Fidal, Piemonte, corsa su strada, gara
La Provincia di Alessandria torna a respirare aria di podismo dover aver vissuto, lunedì scorso, una giornata sportiva indimenticabile con il transito del Tour de France. 56 km da Pontecurone a Carentino passando per i centri di Tortona ed Alessandria. Tante tinte e scritte gialle sulle case, sugli edifici, sulle ringhiere e sulle persone che sono scese sulle strade della Grand Boucle. Nulla a che vedere con quanto visto a San Luca, ma certamente anche dalle nostre parti l'Emozione e la voglia di esserci in un grande evento si è sentita tutta.

In corso Carl Marx ad Alessandria è anche comparso un murales a tutta facciata in un condominio proprio sul passaggio della corsa raffigurante Umberto Eco. Un omaggio all'intellettuale e scrittore alessandrino commissionato all'artista Riccardo Colombo, in arte Ten che anticipa una serie di iniziative che avranno luogo nel 2026 per i 10 anni dalla scomparsa del celeberrimo autore di libri che hanno fatto la storia della letteratura moderna.


Da un monumento della penna, Eco ad un altro, Manzoni e si torna a contatto con il podismo locale, non tanto per l'autore meneghino, quanto per il castello di Casaleggio Boiro, paese dove è prevista la podistica di domani, che per la scenografica posizione e perchè no, per lo stile ispirante, fu scelto, nel 1967, da Sandro Bolchi come set per lo sceneggiato televisivo (allora le serie tv di oggi si chiamavano così) de I promessi sposi, diventando il castello dell’Innominato.



Incipit tra l'attuale ed il divagante, la famigerata insegnante di italiano di Bio Correndo della superiore l'avrebbe cassato per "fuori tema" e allora si va a gamba tesa sulla podistica di domani sera. Hanno scelto il paese alessandrino per competere nell'11° Memorial Calcagno - 41^ Corsa Podistica 156 atleti, tra questi Ilaria Bergaglio, neo campionessa italiana SF40 di 50 km alla Pistoia Abetone dove ha anche conquistato il 3° posto assoluto.

Venerdì 12 luglio NON mancate alla StraCairo!
Iscrizioni dirette su Endu: CLICCA e ISCRIVITI

Atletica Cairo, Cairo Montenotte, Tira, Atletica, correre, running, podismo, Fidal, Liguria, corsa su strada, gara

Una 50 km non è facile da smaltire, soprattutto se questa è la Pistoia - Abetone con le sue peculiarità da grimpeur, ma Ilaria non è quasi mai mancata al Memorial Calcagno di Casaleggio Boiro, è stata seconda la scorso anno e diverse volte vincente.

La sfida competitiva potrebbe risolversi tutta all'interno dell'Atletica Novese sia a livello femminile sia maschile, sempre presente Monika Jakubowska che dopo essersi messa in gioco anche nei 3000 metri in pista ad Asti ieri sera, torna a correre su strada, Lucrezia Lupi è stata terza nel 2023.

Tra gli uomini in gara per i biancocelesti Enrico Ponta e Stefano Romagnollo. Stefano ieri si è impegnato nei 3000 metri in un altro Memorial, la manifestazione in pista dedicata a Daniele Giacosa, forse la strada è più nelle sue corde, ma è sempre da ammirare chi non teme di mettersi in gioco in sfide diverse.  


E' ancora possibile iscriversi sul posto a partire dalle ore 19 presso il centro sportivo di Casaleggio Boiro. Come spesso accade un'iscrizione last minute potrebbe cambiare le carte in tavola dei possibili pronostici. 

La partenza è fissata per le 20.15

04/07/2024, 11° Memorial Adriano Calcagno, km 6,9, Casaleggio Boiro (AL) DISPOSITIVO

Nessun commento:

Posta un commento