sabato 13 luglio 2024

Gianluca Ferrato concede il bis alla StraCairo. La russa Evgeniia Taubert domina fra le donne. A Cairo Montenotte un evento a misura di podista.

Gianluca Ferrato concede il bis alla StraCairo. La russa Evgeniia Taubert domina fra le donne. A Cairo Montenotte un evento a misura di podista, podismo, corsa su strada, correre
Gli amanti della statistiche celebrano le cifre tonde o al limite i multipli di 5. 10^ - 20^ - 30^ oppure 5^ - 15^ - 25^ giusto per intenderci; ma se negli anni 80 - 90 si era già nell'età della ragione il numero 23 ha un significato speciale, è il numero che indica un atleta solo MJ, al secolo Michael Jordan. 

Diventa così speciale, per chi scrive, l'edizione numero 23 della StraCairo proprio perchè evoca gesta mirabolanti, al limite dell'incredibile ed un atleta che rientra a pieno titolo nella categoria "Semidio", anche se quanto vissuto ieri sera a Cairo Montenotte nulla a che vedere con il paranormale, ma con una manifestazione podistica che ha accontentato ogni genere di espressione riconducibile al movimento.

Un passo indietro.

Piazza della Vittoria, quartier generale della manifestazione, si è presentata già vestita a festa grazie agli stand gastronomici della Pro Loco per la Sagra della Tira (una sorta di panino con la salsiccia), iniziata giovedì e che finirà domenica e con il palco per le esibizioni musicali dal vivo che accompagnano le serate. La vista d'insieme è già gradevole che lascia immaginare una piazza piena di gente, ma anche curiosi che seguiranno le corse e parteciperanno attivamente nell'incitare e vivere la corsa pur essendone estranei e così sarà.

TORNATE SU BIO CORRENDO PER DUE VIDEO ED UNA MAREA DI FOTO!

L'Atletica Cairo alla regia, con davvero tanta forza lavoro disseminata nell'area di gara a partire dall'anfiteatro a fianco al Palazzo di Città che, oltre ad essere particolarmente accogliente, è anche suggestivo per la presenza di uno stendardo con l'immagine di Sandro Pertini, Partigiano e Presidente della Repubblica recante la scritta:"... se voi volete vivere la vostra vita degnamente, fate che essa sia illuminata dalla luce di una nobile idea". Qui, sotto questo insegnamento, avranno poi luogo le premiazioni per la conclusione della manifestazione.

Gianluca Ferrato concede il bis alla StraCairo. La russa Evgeniia Taubert domina fra le donne. A Cairo Montenotte un evento a misura di podista, podismo, corsa su strada, correre
L'entusiasmo dei non competitivi

In questo contesto si può raccontare la gara. La novità di quest'anno è stata la Family Run, per la prima volta una sezione non competitiva dedicata ai non agonisti che hanno voluto colorare di giallo il centro cittadino. 120 i preiscritti, ma ad occhio erano molti di più coloro che sono scesi in piazza e per le vie di Cairo Montenotte per correre e camminare. 200 circa è un numero che si avvicina a quanto visto. Solo per la statistica, ma nessun premio è stato dato ai migliori, si celebrano i due più veloci: Davide Macrì e Angelica Pennino, ma la premiazione ha riguardato i gruppi più numerosi, nell'ordine per numero di partecipanti: Guardia di Finanza, Raggio di Sole-Villa Sanguinetti-Diversamente VB, Gruppo Manuela, Cianin Cianin, Gruppo Aresta, Podistica Savonese.

I giovani Davide ed Angelica
Gianluca Ferrato concede il bis alla StraCairo. La russa Evgeniia Taubert domina fra le donne. A Cairo Montenotte un evento a misura di podista, podismo, corsa su strada, correre

La considerazione fatta sul campo gara come speaker e che si ripropone in forma scritta è che una stracittadina non può prescindere dalla sezione non competitiva per mettere in movimento i cairesi e chi ha piacere di vestire per una sera i panni del corridore e senza timore di smentita, la Family Run ha dato un senso d'insieme alla manifestazione.

Il video della partenza della Family Run

Dalle 20.10, ritmo battente e cronotabella rispettata appieno, al via le categorie giovanili con 3 partenze e 3 distanze diverse. Prima gli esordienti dai 6 agli 11 anni con 400 metri di prova, la categoria ragazzi con il doppio della distanza e per i cadetti/e 1200 di gara. In calce le classifiche anche di questa sezione. 

Per tutte le prove ad aprire e chiudere gli atleti sono stati presenti tre ciclisti di Elle di Sport, il grazie anche a loro per il servizio offerto.


Il 4 agosto torna il Trail di San Zaccaria
17 km - D+ di 900 mt (gara Fidal e Uisp) / 8 km per il circuito Fidal Pavia
Iscrizioni via mail a: info@atleticapavese.it 

Alle 20.30 è stato il turno della gara vera e propria, la StraCairo nr. 23. 7,2 km suddivisi in 4 giri da 1800 metri. Il pubblico, già presente per le giovanili, è stato ancora più numeroso e rumoroso nell'incitare i podisti nelle varie tornate.

La partenza della 23^ StraCairo



Sia in campo maschile che in quello femminile tutto si è deciso nelle prime battute. Partono forte, fortissimo Gianluca Ferrato (Atletica Saluzzo), già vincitore lo scorso anno e la russa, ricercatrice presso l'Università di Genova, Evgeniia Taubert (Battaglio Cus Torino). Faranno ben presto il vuoto alle loro spalle e nessuno sarà in grado di contrastare la loro miglior lena. 22'08" per il pinerolese che fa registrare al secondo lo stesso tempo dello scorso anno, 24'46" per vincere in campo femminile.

Gianluca Ferrato concede il bis alla StraCairo. La russa Evgeniia Taubert domina fra le donne. A Cairo Montenotte un evento a misura di podista, podismo, corsa su strada, correre

Tra gli uomini le posizioni per il podio assoluto si delineano dal 2° giro quando Marco Mazzon (OlimpiAtletica) distanzia Amorin Gerbeti (Atletica Saluzzo) e così arriveranno al traguardo rispettivamente in 22'57" ed in 23'25". Avvincente la sfida per il 4° posto. Jacopo Musso (Atletica Saluzzo) dapprima staccato riesce prima del 4° ed ultimo giro a raggiungere Emanuele Repetto (Team 42,195), ma sarà il ligure a conquistare la 4^ piazza assoluta che gli varrà anche il primato di categoria. 

In campo femminile, detto della Taubert, è Margherita Vignolo (Atletica Alba) a correre in solitaria per un "tranquillo" e mai in discussione 2° posto in un buon 25'56". Il 3° posto si decide all'ultimo giro dopo un testa a testa proseguito per tutta la gara. Lo spunto migliore è di Carla Primo (Borgaretto '75), già vincente lo scorso anno, che in 26'09" precede l'albese del Battaglio Cus Torino, Gloria Barale che chiude la sua prova in 26'11". Prima ligure al traguardo è Laura Scarafone (Cambiaso Risso), 5^ in 27'43".

Menzione speciale per Silvia Nunnari (Cambiaso Risso) che caduta alla prima curva ritorna alla zona di partenza quasi in lacrime, ma poi, capendo di essere in grado di proseguire, riparte e conquisterà anche la 3^ piazza di categoria. 

Tra le società più numerose, l'Atletica Cairo con 26 non si è premiata quale società organizzatrice:
1^ Atletica Mondovì, 20
2^ Atletica Saluzzo, 18
3^ Podistica Savonese, 14
4^ Cambiaso Risso, 12
5^ Atletica Roata Chiusani, 7
6^ ASD Dragonero, 7
7^ Triathlon Savona, 6
8^ Brancaleone Asti, 5
9^ Marathon Club Imperia, 5
10^ Podistica Buschese, 5

Le premiazioni sono state precedute dal saluto del Sindaco di Cairo Montenotte Paolo Lambertini e del Presidente dell'Atletica Cairo Vincenzo Mariniello, quest'ultimo può essere soddisfatto dei numeri. Oltre ai 200 della Family Run i 149 della competitiva e i 41 delle giovanili per quasi 400 partecipanti! Dopo il rompete le righe tutti alla festa in piazza con birra, tira musica live.

E allora lunga vita alla StraCairo e arrivederci al 2025!

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Rocco Di Domenico
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Marilena Vergellato
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Silvano Baccino

GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)


12/07/2024, 23^ StraCairo, km 7,2, Cairo Montenotte (SV) RISULTATI - RISULTATI GIOVANILIARRIVATI PER CATEGORIA - TUTTI I PREMIATI DI CATEGORIA

Il GRAZIE a chi ha sostenuto la StraCairo:



ALBO D'ORO

1999
Brignone Valerio - CUS Torino, Varrone Sabrina - CUS Torino

2000
Brignone Valerio - Atletica Cairo, Gaviglio Flavia - Polisportiva Nuova Aurora

2001
Brignone Valerio - Atletica Cairo, Viceconte Maura - Maratona di Torino

2002
Brignone Valerio - Atletica Cairo, Alagia Tiziana - Cover

2003
Brignone Valerio - Atletica Cairo, Ferrara Ornella - PBM Bovisio Masciago

2004
Chihaoui Ridha - Luigi Rum, Gaviglio Flavia - Team Lotti al Quadrato

2005
Ennaj El Idrissi Abellaziz - CUS Genova, Rudasso Viviana - Città di Genova

2006
El Hamzaoui Ahmed - Runners 06 Genova, Gaviglio Flavia - Jaky-Tech Apuana

2007
Ennaj El Idrissi Abellaziz - CUS Genova, Rudasso Viviana - Città di Genova

2009
Hamid Denguir - CUS Parma, Quaglia Emma - CUS Genova

2010
Chihaoui Ridha - Trionfo Ligure, Rudasso Viviana - Città di Genova

2011
Abou El Abbas Hicham -Atletica Casone Arafi Kadijia - Città di Genova

2012
Regasa Bacha Zalalem - Ethiopia , Alemayeu Gebremikaie - Ethiopia

2013
Simukeka Jean Baptiste - Orecchiella Gafagnana, Patelli Eliana - Valle Brembana

2014
Mokraji Lahcen - Città di Genova, Arafi Kadijia - Città di Genova

2015
Meli Ezekiel Kiprotick - Roma Sud, Quaglia Emma - CUS Genova

2016
Melly Edwin Kipkosgei, Atletica Virtus Lucca, Papagna Laura - CUS Genova

2017
Mohammed El Mounim - Città di Genova, Iranzi Celine - Orecchiella Garfagnana

2018
Kgeno Daniel Kipkirvi- Libertas Orvieto, Kangogo Selinah Chepkosk - Atletica Castello

2019
Siteki Stanley Nyachweya - Atletica Potenza Picena, Mukandanga Clementine - Runner Team 99

2021
La Rosa Stefano - CS Carabinieri, Aramisi Susan Kembai - Orecchiella Garfagnana

2022
Ndikumana Celestin - Atletica Sandro Calvesi, Bado Aurora - Free Zone

2023
Ferrato Gianluca - Atletica Saluzzo, Primo Carla ASD Borgaretto 75

2024
Ferrato Gianluca - Atletica Saluzzo, Eugeniia Taubert, Battaglio Cus Torino

Nessun commento:

Posta un commento