"Ho passato tutto l’anno a dire che l’obiettivo erano i Giochi e alla fine i Giochi sono arrivati. Dopo il Giro d’Italia ho trascorso giusto una notte a casa con i miei. È il mio lavoro, il mio sport e lo faccio con grande voglia. Adesso spero di spingere sui pedali in modo da non avere rimpianti una volta all’arrivo".
Così Filippo Ganna ai microfoni di Radio Rai nei giorni scorsi e con gli occhi ancora lo spettacolo dell'accensione del braciere olimpico, il primo giorno di gare ha visto in gioco una delle possibili medaglie olimpiche e coincidenza proprio con un atleta piemontese. Il verbanese è già campione olimpico in carica ma in pista, mentre su strada a Tokyo si fermò al 5° posto, certamente una posizione che non rende merito alle sue qualità e alla sua storia.
Il 4 agosto torna il Trail di San Zaccaria
17 km - D+ di 900 mt (gara Fidal e Uisp) / 8 km per il circuito Fidal Pavia
Per le modalità d'iscrizione: CLICCA QUI
Appuntamento alle 14.30 con la crono, ma quella femminile, dove la sua conterranea Elisa Longo Borghini, nelle premesse, non era da podio, possibile invece, almeno ci proverà, nella prova in linea. 8^ assoluta, mentre campionessa olimpica si laurea l'australiana Grace Brown in 39:38.24, 1:49.32 per l'azzurra.
L'elemento maltempo è stato senza dubbio "il Fattore". Tante le cadute, anche di un allenatore/accompagnatore nel portare la bici ad una ciclista statunitense per il cambio bici in corsa. Coraggio, tecnica, capacità di raggiungere il limite nell'equilibrismo di tante curve da affrontare ben consci che una caduta comporterà un'affannosa rincorsa.
Da Esplanade des Invalides a boulevard Saint - Germain con arrivo a Place de la Bastille. 34.2 km da vivere tutte d'un fiato, per gli scaramantici indossando un indumento particolare o mantenendo una posizione specifica, le vie della superstizione sono infinite, per noi semplici appassionati con l'apprensione che qualcosa possa andare storto ed emozione nel seguire i vari intertempi.
La sfida è dettata dai valori in campo. Il giovanissimo britannico Joshua Tarling, classe 2004, il belga Remco Evenepoel, 3° al Tour de France ed il connazionale Wout Van Aert.
Al km 13.1, al 1° intermedio, sono 7 i secondi di vantaggio di Evenepoel su Filippo Ganna. Tarling, complice una caduta è in ritardo di 13" dal capofila. La sfida è aperta oltre che trepidante.
Al km 22. Tarling è ancora in svantaggio su WVA. 6 i secondi. Si attendo gli altri due big di questa avvincente cronometro.
36:37.79 il crono di riferimento con l'arrivo di Wout Van Aert.
Piove tantissimo. Non smette un attimo. Dannazione. L'equilibrio diventa sempre più un concetto astratto.
2° intertempo. L'azzurro paga 4.69 secondi sul belga, in attesa di Evenepoel.
Quasi 12 i secondi di vantaggio di chi ha il pettorale numero 1 ed è partito per ultimo, oltre ad essere il campione del mondo in carica, il suo nome è Remco Evenepoel.
Intanto Filippo Ganna fa un numero da cinema per rimanere in piedi con un'uscita di curva che sfiora le transenne. E' una rincorsa impossibile?
Il ventenne gallese è con tutta probabilità fuori dal podio con la medaglia di legno, la più dura da digerire al collo.
Evenepoel nel frattempo fa il fenomeno, è il Fenomeno di questa cronometro. (al 2° intertempo è 1° con margine, 16 i secondi di vantaggio di TopGanna).
Nell'ultimo settore l'azzurro ha inserito la 6^ e supera il belga Wout Van Aert, guadagnando 22"! Che numero, che campione, 36:27.08 il crono!
Evenepoel non si lascia, però, scappare l'oro, oggi era veramente il più forte, termina in 36:12.16.
MEDAGLIERE ITALIA
ORO
ARGENTO 1
BRONZO 2
ITALIANI IN GARA OGGI:
17:49 Judo: -60kg uomini, gare per medaglie
19:00 Surf: uomini, turno 1 (Leonardo Fioravanti)
19:00 Scherma: spada donne, semifinali (,Mara Navarria, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio)
19:50 Scherma: sciabola uomini, semifinali (ev. Luca Curatoli, Michele Gallo, Luigi Samele, Pietro Torre)
20:00 Pugilato: 54kg donne, sedicesimi (Sirine Charaabi)
20:00 Ginnastica artistica: qualificazioni uomini, suddivisione 3 (Yumin Abbadini, Nicola Bartolini, Lorenzo Minh Casali, Mario Macchiati, Carlo Macchini)
20:30 Nuoto: 100m farfalla donne, semifinali
20:40 Scherma: spada donne, gare per medaglie (ev. Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio)
20:42 Nuoto: 400m stile libero uomini, finale (ev. Marco De Tullio, Matteo Lamberti)
20:48 Pugilato: 60kg donne, sedicesimi (Alessia Mesiano)
20:55 Nuoto: 400m stile libero donne, finale
21:05 Scherma: Sciabola uomini, gare per medaglie (ev. Luca Curatoli, Michele Gallo, Luigi Samele, Pietro Torre)
21:15 Nuoto: 100m rana uomini, semifinale (Nicolò Martinenghi)
21:37 Nuoto: staffetta 4x100m stile libero donne, finale (Italia)
21:50 Nuoto: staffetta 4x100m stile libero uomini, finale (Italia)
22:08 Pugilato: 80kg uomini, sedicesimi (Salvatore Cavallaro)
23:00 Beach Volley: fase a gironi, uomini (Samuele Cottafava, Paolo Nicolai - Cherif Younousse, Ahmed Tijan)
Nessun commento:
Posta un commento