domenica 21 luglio 2024

Alessandro Boschis e Nicol Albina Cavallera vincono il Giro del Lago del Moncenisio. La classica e le parole della vincitrice su Bio Correndo

Non hanno sofferto il caldo i 215 partecipanti al Giro del Lago del Moncenisio.

La corsa di 16km con 370m D+ prevede un tracciato ad anello attorno al Lago del Moncenisio, a 2000 metri di altitudine, in quei territori che confinano e sconfinano con la Francia.

La manifestazione arrivata alla sua 30^ edizione dopo la pausa del 2023,  è stata resa ancora più epica da una bomba d'acqua che ha battezzato i partecipanti circa 15 minuti prima della partenza. Qualcuno si è lasciato scoraggiare, ma i più stoici si sono lanciati nella competizione come nella miglior tradizione del running.

Il 4 agosto torna il Trail di San Zaccaria
17 km - D+ di 900 mt (gara Fidal e Uisp) / 8 km per il circuito Fidal Pavia
Per le modalità d'iscrizione: CLICCA QUI 

La pioggia ha comunque dato tregua durante la gara lasciando il posto al cielo grigio.

Il primo a completare il Giro è stato Alessandro Boschis (Atletica Gio Rivera) in 59'38" , unico sotto l'ora.

Secondo posto per Daniele Pagano (Atletica Susa) 1h00'57", completa il podio il francese Sebastien Garnier in 1h01'04".

A livello femminile è Nicol Albina Cavallera (Torino Road Runners) in 1h11'59" a concludere per prima il tracciato anticipando due protagoniste dell'edizione numero 29 del 2022. 
Nicol sentita per uno scambio ci racconta come è andata: 
" Appena iniziato il riscaldamento si è messo a piovere forte, la temperatura era anche piacevole, ma a un certo punto ho dovuto chiudermi in auto perchè fuori non si riusciva stare. A 10 minuti alle 10 ci siamo fatti coraggio e ci siamo avvicinati alla partenza mettendoci sotto il tendone pensando che venisse rinviata, invece ha smesso di piovere improvvisamente. Fino al 4 km circa sono state dietro a Elisa Rullo che è partita bene, poi ho raggiunto Elisa e ho cercato di allungare il passo. Sulla salita della diga ho dovuto camminare come gli altri che erano con me, a circa due km dall'arrivo ho cercato di dare il tutto per tutto indipendentemente da quello che poteva succedere, inoltre aveva ricominciato a piovere. Sono riuscita a tagliare il traguardo per prima e le sensazioni sono state molto buone. Di solito nel periodo estivo non faccio lavori particolari, ma faccio solo fondo, è abitudine che mi porto dietro da alcuni anni, io corro dal '92 e in questo modo mi preservo quindi la vittoria di oggi è stata una piacevole sorpresa". Ora un'altra bella avventura attende Nicol, quest'estate farà un'esperienza a Iten in Kenia, patria dei mezzofondisti degli altipiani. 

Dietro la Cavallera si classifica Elisa Rullo (OlimpiAtletica), già seconda nel 2022, quest'anno termina in 1h13'41", terza piazza per la vincitrice del 2022 Alessia Mira (NovAtletica Chieri) 1h16'00".

21/07/2024, 30° Giro Lago del Moncenisio, km 16 D+ 370 mt, Moncenisio (TO) RISULTATI

Nessun commento:

Posta un commento