La palestra Armonia&Movimento di Felizzano ha proposto, nel tardo pomeriggio di ieri, la 1^ edizione della StraFubine, anche se è la 6^ volta che si mettono alla regia di una podistica a carattere non competitivo.
Il paesino del Monferrato si è presentato vestito a festa, ma non per la corsa, ma per la festa dei rioni andata in scena nel fine settimana scorso. I quartieri allestivi di un colore diverso con una sfida a colpi di allestimenti artistici a tema fiabe/cartoni animati. Nella zona del Municipio, area di ritrovo, partenza ed arrivo è Peter Pan il protagonista, anche con la mitica Jolly Roger sul muraglione che sembra sorregge la parte alta della cittadina collinare. A ben vedere l'armonia dell'immagine il muro e la chiesa appaiono essere una vera e propria nave!
Venerdì 28 giugno Andrea e la Bio Correndo AVIS vi aspetta a Ticineto!
Ovviamente Foto e Speaker Bio Correndo
VOLANTINO COMPLETO |
Non solo però colori e cartonati temporanei, ma anche tanti murales legati al territorio, quasi un museo etnografico a cielo aperto con la ciliegina sulla torta degli Infernot. Accettate il consiglio? Fatevi un giro da quelle parti, magari con un itinerario prestabilito con intermezzo enogastronomico nei tanti ristoranti della zona.
Ieri sera però si corso. Una settantina i partecipanti equamente divisi tra la sezione per i bambini e quella per gli adulti. Prima i più piccoli, per loro un giro di 1000 metri giusti con lo start dato alle ore 19.45. I migliori sono stati Andrea Garo e Sofia Castello, cognome quest'ultimo che tornerà così come la famiglia al completo.
La partenza sotto lo sguardo vigile della Torre campanaria della Chiesa di Santa Maria Assunta
1^ partenza
Arrivati tutti i bimbi, medaglia di partecipazione ad ognuno e ristoro corposo ed è il tempo per la 2^ partenza. Qualche indicazione generale tra cui un tracciato di 4 km giocoforza mosso, difficile trovare più di 100 metri di pianura a Fubine, come succede nelle colline del Monferrato: o si sale o si scende, al limite si va per falsipiani.
2^ partenza
Tra i partenti due podisti abituali, Luca Brusasco e Fabio Borin, gli altri sono runner per un giorno o quasi. Due giri dove alcuni camminano già sulla salita al Municipio e altri l'affrontano più baldanzosi. A chiudere con un vantaggio sostanzioso è proprio Luca Brusasco che precede il triatleta Emiliano Castello, ecco che torna quel cognome e sì è il papà di Sofia. 3° con un distacco pari a quello tra il primo ed il secondo posto si piazza Alessandro Ubezio.
La proverbiale sobrietà di Luca!
Tra le donne è un monologo di Cinzia Perri, rullo di tamburi, è la mamma di Sofia! Qualche minuti per vedere il podio completo con Cinzia Alves e Marisa Vergani.
Mamma Cinzia al primo passaggio
Le premiazioni dei migliori della serata fubinese chiudono la manifestazione, giusto il tempo per la cena e con il sole che volge oltre l'orizzonte salutando tutti augurando un buon fine settimana sportivo.
GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)
14/06/2024, 1^ StraFubine, km 4, NC, Fubine (AL) risultati non disponibili
Nessun commento:
Posta un commento