domenica 23 giugno 2024

Il Giro di Dino. Ieri lo svelamento della targa e la "posa" del km 0. 18 km che diventeranno una gara!

Il Giro di Dino, Stefano Mei, Valeria Straneo, Dino Gandin, Giorgio Goggi, Angelo Cambareri
Il peso specifico di quanto una persona sia entrata nei pensieri, nelle emozioni e nei ricordi delle persone lo si comprende e lo si rende tangibile grazie ai momenti come quelli vissuti ieri pomeriggio.

Nicola Padula, Giorgio Goggi e Angelo Cambareri non hanno dimenticato il loro amico Dino Gandin. La tragica scomparsa 2 anni fa non ne ha scalfito l'unione, non più materiale, ma spirituale con il desiderio di proseguire negli insegnamenti e nell'esempio sportivo che Dino ha saputo regalare a chi ha incrociato nella sua vita. Come farlo? Come rendere speciale la Memoria senza scivolare nella retorica? Dedicargli una corsa? Certamente sì, ma non basta, serviva quel qualcosa in più, perchè Dino meritava un'attenzione maggiore.

Venerdì 28 giugno Andrea e la Bio Correndo AVIS vi aspetta a Ticineto!
Ovviamente Foto e Speaker Bio Correndo
Ticineto, Grano Run, corsa su strada, podismo, correre, serale
VOLANTINO COMPLETO

Chi scrive non l'ha conosciuto personalmente, ma è come se fosse stato un compagno di corse grazie ai racconti dei podisti che hanno percorso un pezzo di vita insieme. Era un personaggio! Ed in quanto tale divenuto iconico nel circuito podistico; la sintesi delle tante storie sentite in questi anni è che Dino era ben voluto da tutti, come un fratello maggiore che ragiona più per i suoi "ragazzi" che per se stesso.

Grazie alla sua proverbiale precisione e determinazione, il suo circuito di allenamento nel corso degli anni è divenuta la pista su strada dei tanti corridori alessandrini, anche della campionessa Valeria Straneo. Dino la misurò con la rotella metrica, non era l'epoca della tecnologia e quei mitici 18 km tra San Michele, Giardinetto, Quargnento, tre Comuni (Alessandria, Castelletto M.to e Quargnento) uniti tra un tracciato che è e sarà ancora un banco di allenamento formidabile.

Grazie anche alla famiglia di Dino, la moglie Rosanna ed il figlio Alberto, visibilmente commossi dall'Amore delle persone che hanno partecipato all'evento voluto dai 3 amici, ieri è stata posta la prima pietra per rinvigorire il percorso con lo svelamento della targa al km 0, proprio davanti casa di Dino, con la linea a terra ed un logo che nei prossimi mesi verrà ripetuto ogni 500 metri, proprio come Dino aveva fatto tanti anni prima, allora solo un piccolo segno sull'asfalto, ora con il suo nome con tanto di dedica perchè quel Giro, come ben spiegato da Marco Tarozzi era certamente il suo percorso, ma segnandolo è diventato di tutti. Una sorta di ME/WE, un concetto che calza a pennello alla figura di Dino.

Il momento dello svelamento della targa

Seguono i video degli interventi, anche con la sorpresa del video messaggio di Stefano Mei, un bel gesto, quello del Presidente della FIDAL nazionale di voler omaggiare un uomo di sport che non rientrerà negli annali, ma resterà per sempre vicino a chi l'ha vissuto e con il Giro a lui dedicato, sarà parte integrante di tutti i podisti, quelli di oggi e quelli che verranno!

Il video messaggio del Presidente Mei


L'apertura con l'intervento di Nicola Padula:

... quello di Giorgio Goggi


... di Marco Tarozzi

... e di un emozionatissimo Angelo Cambareri

GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)


SEGNATEVI LA DATA
24/11/2024, 1° Giro di Dino, km 18, Alessandria 







Nessun commento:

Posta un commento