sabato 29 giugno 2024

Gabriele Roselli e Carola Corradi vincono la 1^ Grano Run. 177 i partecipanti, Ticineto si è animata di colore e passione sportiva

Gabriele Roselli e Carola Corradi vincono la 1^ Grano Run. 177 i partecipanti, Ticineto si è animata di colore e passione sportiva
Era la sera del 9 maggio 2012. Non era nè buia nè tempestosa, così vorrebbe una narrazione letteraria, ma su Bio Correndo si gioca con le parole per il racconto podistico provinciale, piemontese e non solo. L'Avis Running Ticineto, così si chiamava quella corsa, ha chiuso metaforicamente i battenti in quella edizione e grazie ad Andrea Botosso della Bio Correndo AVIS, ha ripreso vita nella nuova denominazione di 1^ Grano run essendo inserita nella 3 giorni di festa nel paese a metà strada tra Valenza e Casale con uno sguardo anche verso il Po, in linea d'aria davvero vicino.

12 anni fa a dare il via c'era Enrico Carminati, da qualche anno solo più nei nostri pensieri dopo l'incidente automobilistico che ce l'ha portato via, con 72 classificati, tra questi anche Pierluigi Prato, ancora runner, ma sempre più un punto di riferimento tra i giudici alessandrini. Il sigma (la gestione dei risultati in uso alla federazione) è affar suo e noi ne approfittiamo delle sue capacità per un post gara veloce con la lista dei premiati davvero rapida in ogni occasione.

Venerdì 12 luglio NON mancate alla StraCairo!
Iscrizioni dirette su Endu: CLICCA e ISCRIVITI

Atletica Cairo, Cairo Montenotte, Tira, Atletica, correre, running, podismo, Fidal, Liguria, corsa su strada, gara

Nel 2012 vinsero il Prof. Maurizio Di Pietro ed Ilaria Bergaglio, il primo ha lasciato l'agonismo per la veste di coach, la seconda ha preso il volo nel mondo delle ultra anche se non disdegna la partecipazione alle podistiche locali. Non questa sera. Chi invece arrivò a podio allora (2^ assoluta), Ilaria Zavanone, c'era anche questa sera. In che posizione si sarà piazzata 12 anni dopo? 

Lasciato l'Amarcord alle spalle, è d'obbligo il ritorno all'attualità. Il ritrovo è stato nella piazza principale del paese, piazza Martiri della Libertà a partire dalle ore 18.30, ma come si usa gli organizzatori, da un'ora prima erano già indaffarati con la preparazione di tutto ciò che è l'accoglienza.

Pacco gara garantito per i primi 130 iscritti portato poi a quasi 150, contenente (però solo per i primi 130, qualcosa meno per gli altri) un buono birra del Birrificio Ottigliese - buonissima l'ambrata -, una confezione di pasta, 3 Krumiri Rossi, una barretta ai cereali, due buoni sconti e la sacca porta scarpe. 147 saranno poi i classificati complessivi più 30 non competitivi giustigiusti! 177 uomini e donne in movimento sono davvero un buon numero per Ticineto.

Giù il gettone
La partenza alle 20.00 è certificata dal suo delle campane!

Alle 20.00 in punto lo sparo del Giudice Giovannetti ha aperto le ostilità agonistiche. Il percorso, di 5,3 km pianeggiante con 3,6 km di asfalto e 1,8 km di sterrato, è stato il teatro di battaglia. Rispetto alle preiscrizioni c'è Gabriele Roselli. Il portacolori dell'Atletica Novese diventa lo sparigliatore delle carte della vigilia. Sarà lui a vincere? A sbucare dalla curva e a imboccare gli archi dell'Annunziata, simbolo di Ticineto, è proprio il pozzolese. 16'33" il suo crono finale che gli vale la prima firma sull'albo d'oro. Podio completato da Gianfranco Cucco (Sai Frecce Bianche) che amplia il rito finale. Dopo il classicissimo 5 a papà Aurelio, il bacio alla fidanzata Nicole, tagliare il traguardo è solo più una formalità! 2° piazza in 16'42", 3° Davide Cane (Sai Frecce Bianche) in 17'02".

Gabriele Roselli ed i caratteristici Archi dell'Annunziata
Gabriele Roselli e Carola Corradi vincono la 1^ Grano Run. 177 i partecipanti, Ticineto si è animata di colore e passione sportiva, correre, podismo, run, atletica leggera

In campo femminile il penny l'avremmo scommesso sulla Brancaleonessa Carola Corradi, ma era abbastanza scontato che il giro di gamba migliore fosse il suo. La campionessa regionale dei 10000 in pista 2024 vince il 19'17". Entusiasmante il finale per la 2^ piazza. Passa gli archi per prima, 300 metri dal traguardo, Ilaria Zavanone (Woman Triathlon Italia), ma Monika Jakubowska (Atletica Novese) era alle sue calcagna. Parte la volata e al 3° tentativo (la valenzana l'ha preceduta sia a Valmadonna che a Castellazzo Bormida), Monika, con un'accelerazione che non ha ammesso repliche, conquista la 2^ piazza in 20'20". 20'25" per Ilaria.

Il primo non competitivo a tagliare il traguardo Emanuele Lanza, il categoria ragazzi dell'Atletica Alessandria sul campo gara per un allenamento.

Premiazioni iniziate alle 21.05, puntualissimi con l'aggiunta (sempre meglio dare che togliere) di una categoria premiata, la SM75+. Alle 21.25 il rompete le righe podistiche per lasciare spazio alla tombolata, il primo evento del programma della Festa del Grano 2024 che proseguirà fino a domenica.
 Il Grazie ai giudici di gara per il prezioso lavoro, al Medico Massimo Cucchiara per la disponibilità, alla FIAB per l'assistenza sul percorso, a tutti i volontari che si sono resi disponibili per dare una mano e all'Amministrazione Comunale presente in piazza con il Sindaco Fiorenzo Scagliotti, l'Assessore Bruno Cantamessa ed il Capogruppo Anna Scagliotti che si sono prestati anche per premiare i migliori di serata. 

Il GRAZIE a tutti gli atleti della Bio Correndo AVIS che hanno partecipato in 37, gruppo più numeroso che, come si usa quando si organizza, non ci si autopremia, ma soprattutto il GRAZIE ad Andrea Botosso, il Bioticinese che ha messo in piedi una bella serale animando e colorando così Ticineto.

Gabriele Roselli e Carola Corradi vincono la 1^ Grano Run. 177 i partecipanti, Ticineto si è animata di colore e passione sportiva
37 Bio più chi era presente per dare una mano

La società sarà di nuovo in prima linea il 29 settembre con il ritorno della Camminata del Muretto a Piovera.


GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

28/06/2024, 1^ Grano Run Ticineto, km 5,3, Ticineto (AL) RISULTATI

Nessun commento:

Posta un commento