domenica 30 giugno 2024

Pistoia Abetone 2024. Alessio Terrasi e Sarah Giomi sono Campioni Italiani di 50 km. Bronzo e titolo SF40 per Ilaria Bergaglio

Alessio Terrasi e Sarah Giomi sono Pistoia Abetone, ultramaratona, campioni italiani, Atletica, correre, running, podismo, Fidal, corsa su strada, gara, Ilaria Bergaglio
La Pistoia Abetone è una di quelle ultramaratone iconiche, 31 km di salita portando gli atleti da Pistoia ai 1388 metri dell'Abetone dove è collocato il traguardo.
Per tanti la sfida è completare il percorso, avere la soddisfazione di essere dei finisher, ma quest'anno la conquista dell'Abetone si è rivestita di un pregio in più, sono stati infatti assegnati i titoli italiani assoluti e di categoria di specialità.

Una gara non per tutti, non solo un'ultramaratona, ma una gara dove alla resistenza fisica e psicologica nell'affrontare 50 chilometri si deve aggiungere la capacità di affrontare la salita. 

Si conferma campione italiano di specialità Alessio Terrasi (Parco Alpi Apuane) in 3h35'38". Terrasi aveva già vinto il campionato 2023 che, però, si era svolto a Castelbolognese il 25 aprile. Naturalmente date le differenze di percorso non è possibile un paragone cronometrico. Seconda posizione per Simone Pessina (Bergamo Stars Atletica) in 3h40'05", completa il podio tricolore in 3h41'33" Dario Pietro Ferrante (Dil Universitas). 

Venerdì 12 luglio NON mancate alla StraCairo!
Iscrizioni dirette su Endu: CLICCA e ISCRIVITI

Atletica Cairo, Cairo Montenotte, Tira, Atletica, correre, running, podismo, Fidal, Liguria, corsa su strada, gara


A livello femminile si registra una sorpresa il titolo va a Sarah Giomi (CUS Pro Patria Milano) in 4h06'24". La sorpresa non consiste nel suo valore sportivo, la Giomi è una maratoneta di valore, ma il suo ingresso nel mondo delle ultra è recente, risale ad aprile di quest'anno il suo debutto nella 50 km proprio con la 50 km di Romagna di Castelbolognese. 

Oggi vince il titolo davanti alla blasonata, campionessa uscente e probabilmente favorita della vigilia Federica Moroni (Dinamo Sport) 4h12'26". Sale di una posizione rispetto al 2023, nel campionato italiano della 50 k, Ilaria Bergaglio (Atletica Novese) che conferma il titolo italiano SF40 e sale anche sul terzo gradino del prestigioso podio assoluto in 4h33'02". 

"L'avevo fatta due anni fa.. oggi ho fatto parecchia fatica forse la Monza Resegone della settimana scorsa si sentiva sulle gambe.." Queste le parole di Ilaria nel post gara, anche se affaticata la missione per Ilaria è compiuta bronzo tricolore e maglia di campionessa italiana. 

Prestazione maiuscola anche per Lorenzo Maiandi. Il portacolori della Bio Correndo AVIS è 2° e vice campioni italiano della SM65 in 4h33'02".

Pistoia Abetone, ultramaratona, campioni italiani, Atletica, correre, running, podismo, Fidal, corsa su strada, gara


La manifestazione assegnava anche i titoli italiani master a breve tutti i podi di categoria. 

30/06/2024, Campionato Italiano di 50km Pistoia - Abetone RISULTATI

Nessun commento:

Posta un commento