giovedì 16 novembre 2023

Domenica 19 novembre si corre il 2° International La Mandria Cross!

Domenica 19 novembre si corre il 2° International La Mandria Cross!
Gli EuroCross 2022 sono ancora nei nostri occhi. Torino e il Parco della Mandria di Venaria furono al centro delle attenzioni internazionali per lo svolgimento dei campionati europei proprio dove, domenica, andrà in scena la 2^ edizione dell'International La Mandria Cross.

Torino e il Piemonte sono l'ombelico del mondo sportivo. Le imprese di Sinner agli ATP Final e il Cross di domenica ne fanno la città sportiva del momento e grazie all'Atletica Venaria e a Durbano Gas Energy Rivarolo '77 ecco che i big italiani della specialità delle 3 F saranno in scena domenica mattina a Venaria.

BIO CORRENDO CI SARA' PER FOTO E QUALCHE VIDEO IN DIRETTA SU IG

La valenza del cross di domenica è di alto profilo, aldilà dei protagonisti in gara comunque di primo livello. Dopo Osimo gli atleti nel giro della nazionale si sfideranno per conquistare una maglia azzurra per gli EuroCross 2023 che andranno in scena domenica 10 dicembre a Bruxelles. Il diritto di vestire la maglia azzurra in Belgio passa allora anche dal Piemonte e da Venaria.

Il percorso:

Domenica 19 novembre si corre il 2° International La Mandria Cross!


Tanti gli atleti del giro della Nazionale che hanno dato la loro adesione. Tra i più attesi nei 10km c'è Yeman Crippa (Fiamme Oro), lo scorso anno proprio nel tracciato de La Mandria fu quarto e pochi mesi dopo sempre nei cross riportò l'Italia sul podio al Campaccio. E' sicuramente lui a partire da favorito. Da seguire la gara di due protagonisti di Osimo, il vincitore dei 10 km Luca Alfieri (Atletica Casone Noceto) e  del Valsesiano Italo Quazzola (Atletica Casone Noceto), terzo sempre a Osimo. In gara anche il campione europeo di cross a staffetta Yassin Bouih (Fiamme Gialle). Arriva invece da una prestigiosa vittoria nella mezza maratona di Ravenna Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre). Tra gli atleti da top ten anche i fratelli Cavagna, Nadir (Fiamme Azzurre) e Alain (Atletica Valli Bergamasche). Cercherà di battagliare con i migliori Luciano Spettoli (Atletica Alessandria), come anche Marouan Razine (Esercito) e Michele Fontana (Atletica Vomano)

A livello femminile i riflettori sono su Anna Arnaudo (Battaglio CUS Torino), il test sui 10 km della Fast Coni ha indicato un buon stato di forma, a contenderle lo scettro di migliore Giovanna Selva (Carabinieri) con lei nella squadra Azzurra U23 dello scorso anno che ha vinto l'argento, ha invece vestito la maglia Azzurra nella squadra assoluta Federica Zanne (Esercito), da seguire anche Elisa Palmero (Esercito), Vivien Bonzi (La Recastello), Gaia Colli ( Carabinieri), Nicole Reina (CUS Pro Patria Milano). Tra le piemontesi Isabella Caposieno (Battaglio CUS Torino), seconda all'Apple Run e  neo campionessa regionale di 10 km su strada e Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) vincitrice dell'Apple Run. 

Nel cross corto le attenzioni sono per Gaia Sabbatini (Fiamme Azzurre) medaglia d'oro di cross a staffetta nel 2022 sui prati de La Mandria. 

Per i possibili protagonisti della categorie Juniores, Allievi/e e categorie giovanili si rimanda a domani con la pubblicazione degli iscritti. Tornate su Bio Correndo!

Speaker e foto Bio Correndo!
Parco Dora, 3 dicembre 2023



IL PROGRAMMA COMPLETO

Sabato 18 novembre 2023
15.00: Convegno tecnico, medico-scientifico presso la Reggia di Venaria

Domenica 19 novembre 2023

9.30: U20 Donne (Allieve/Junior) 3.800m
(2 giri lunghi; al secondo direttamente all'arrivo)

10.00: U20 Uomini (Allievi/Junior) 5.800m
(3 giri lunghi; al terzo direttamente all'arrivo)

10:30 Cross corto Donne 2.200m
(1 giro lungo completo)

10.50: Cross corto Uomini 2.200m
(1 giro lungo completo)

11.10: Cross cat. Ragazze/Ragazzi 1.000m
(1 giro ridotto "A")

11.20: Cross cat. Cadette/Cadetti 1.800m
(1 giro ridotto "B")

11:40 U23/Senior Donne 7.800m
(4 giri lunghi; al quarto direttamente all'arrivo)

12.20: U23/Senior Uomini 9.800m
(5 giri lunghi; al quinto direttamente all'arrivo)

19/11/2023, 2° International La Mandria Cross, cross, Venaria Reale (TO) sito web

Nessun commento:

Posta un commento