lunedì 16 ottobre 2023

Il team Italia U23 vince la 1^ International Road Race Running Match. Francesco Guerra vince la gara maschile

È stata una grande giornata di sport di alto livello internazionale a Trieste grazie alla 1st International Road Race Running Match U.23 10k, che ha visto la partecipazione delle nazionali di Francia, Svizzera, Grecia e Italia, sfidandosi sul percorso ormai mitico dal Castello di Miramare al Castello di San Giusto.

1st International Road Race Running Match U.23 10k è una gara inserita nel calendario di World Athletics ed organizzata con la collaborazione della Federazione Italiana di Atletica Leggera (Fidal), prima tappa ufficiale di avvicinamento ai Campionati Europei di Roma 2024.

Alle ore 10 è partita anche la 7^ Joma Corsa dei Castelli organizzato da ASD Promorun in collaborazione del Comune di Trieste e della Regione Friuli-Venezia Giulia.

La gara non si è fermata nonostante la pioggia arrivata solo nel finale e ha visto un leggero vento contrario che sicuramente ha un po’ rallentato l’andatura degli atleti. È stata comunque importante la partecipazione di migliaia di persone anche alla Family Run, che dopo 8k è arrivata nella meravigliosa Piazza Unità d’Italia.


INTERNATIONAL - Il team italiano si è piazzato in prima posizione con 10 punti grazie alla vittoria di Francesco Guerra, al terzo posto di Francesco Da Vià in 30’59’’ e al sesto posto di Konjoneh Maggi in 31’21’’.

“Bella gara, difficile perché eravamo controvento, dopo nove chilometri in piano ho dovuto affrontare la salita verso San Giusto: forse la cosa più difficile che abbia mai fatto in gara” , le parole dell’azzurro Francesco Guerra.




Secondo posto per il team Francia con 11 punti che festeggia grazie al secondo posto individuale di Baptiste Guyon in 30’50’’ e ai piazzamenti di Teo Rubens Banini, quarto, e Baptiste Cartieaux, quinto. Terzo posto per il team Svizzera (28 punti) e quarto il team Grecia (38).

Dominio assoluto nella gara femminile per il team Francia che vince con 6 punti grazie ai primi tre posti individuali. Prima assoluta Camille Laurent in 35’26’’, seconda Laure Bertrand con 35’42’’ e terza Ines Hamoudi appena dietro in 35’45’’. “È la prima volta che gareggio a Trieste: sono molto soddisfatta della mia vittoria e della performance della mia squadra, sono felice di questa grande esperienza internazionale qui a Trieste”, dichiara sorridente la prima classificata Laurent.

Il secondo posto se lo aggiudica il team Italia con 20 punti grazie al quarto, settimo e nono posto rispettivamente di Isabella Caposieno, Greta Settino e Rebecca Volpe. Medaglia di bronzo per il team Svizzera che totalizza 23 punti.


Foto: Diecissettanta


SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
12 novembre - 10° Vertikal di Punta Martin
Le info e per iscriversi: www.vertikalpuntamartin.it




Nessun commento:

Posta un commento