giovedì 21 settembre 2023

Beinasco è pronto ad accogliere gli atleti della finale nazionale B gruppo Nord Ovest CDS Allievi. Oggi la conferenza stampa

Beinasco è pronto ad accogliere gli atleti della finale nazionale B gruppo Nord Ovest CDS Allievi. Oggi la conferenza stampa
Beinasco si appresta ad accogliere gli Allievi e le Allieve che animeranno la due giorni della Finale Nazionale B del gruppo Nord Ovest. 
Questa mattina nella suggestiva sala consiliare del Comune ricavata all'interno della Chiesa di Santa Croce, ora sconsacrata, si è svolta la conferenza stampa. 

Presenti il Sindaco di Beinasco Daniel Cannati, il Vice Sindaco e Assessore allo Sport Luigi La Rosa, la Presidente Fidal Piemonte Clelia Zola, il Presidente Fidal Torino Salvatore Piras, Emiliano Nasini in rappresentanza della società organizzatrice ATP Torino e in rappresentanza della Regione Piemonte Andrea Nava dell'ufficio comunicazione dell'Assessore Ricca

SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
22, 23, 24 settembre - Green TOur
SITO WEB ANCHE PER LE ISCRIZIONI

Tra il pubblico spicca la presenza di Great Nnachi, vice campionessa europea di salto con l'asta U20, medaglia conquistata ai recenti Campionati Europei di Gerusalemme qualche sedia più indietro, come ha fatto notare Nasini, un altro atleta che ha vestito la maglia Azzurra negli anni '90, Walter Durbano, fondatore della società EPS Durbano Gas Energy. 

Il primo a prendere la parola è stato il Sindaco Cannati, che dopo i dovuti ringraziamenti, ha posto l'accento sull'obiettivo del Comune di valorizzare lo sport grazie anche alle numerose associazioni che lavorano sul territorio. 
Gli fa eco il Vice Sindaco e Assessore dello Sport Luigi La Rosa : "E' motivo di orgoglio per Beinasco accogliere questa manifestazione, ci consideriamo una cittadina dello sport. Nella nostra consulta dello sport sono rappresentate tutte le discipline e possiamo vantare anche degli atleti e delle squadre titolate, tra tutte ricordiamo il team di beach volley campione europeo e Carla Primo tesserata per la Borgaretto". 

(Un inciso della redazione, Carla Primo in questi giorni sarà impegnata a Pescara nei Campionati Europei Master.)

SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇

Con l'Assessore La Rosa avevamo avuto il piacere di parlare anche in un'altra occasione durante la quale aveva illustrato ampiamente il progetto comunale per valorizzare lo sport, questo dimostra che spesso le piccole realtà anticipano i grandi cambiamenti politici, proprio ieri lo sport è entrato di diretto nella Costituzione italiana con la modifica dell'articolo 33. CLICCA QUI per l'intervista all'Assessore e per il video di presentazione di Salvatore Piras. 

Prima di passare la parola alla Presidente Fidal Piemonte, è intervenuto brevemente Andrea Nava che in linea con le parole degli Amministratori locali ha dichiarato il sostegno della Regione Piemonte ai piccoli e grandi eventi sportivi.

La Presidente Zola ha sottolineato come per realizzare un evento occorra innanzitutto che si crei una buona sinergia tra istituzioni, società e Federazione, ringraziando quindi il Comune, la Fidal Torino e la società organizzatrice Fidal Torino. Un ringraziamento anche alla rappresentanza dei Giudici presenti, senza i quali non si potrebbero realizzare le manifestazioni. 

Un saluto naturalmente a tutte le società che si confronteranno, in particolare a quelle piemontesi. A questo proposito la Presidente Zola sullo stato di salute delle squadre della nostra Regione ci risponde così : " La categoria Allievi/e è una categoria delicata, gli atleti affrontano un'età complicata che può esporli a distrazioni e cambiamenti e lo vediamo nel passaggio alla categoria Juniores. In Piemonte accanto alle realtà storiche come il CUS Torino, la SafAtletica o il Sisport si stanno affacciando delle società che stanno lavorando bene come l'Atletica Alessandria e l'Atletica Stronese per il settore femminile. Sta tornando a crescere anche il movimento cuneese, l'Atletica Mondovì ha un buon numero di atleti e sono certa che da lì verrà fuori qualcosa di positivo. Per quanto riguarda i talenti individuali, quelli possono nascere in ogni società, il fattore determinante è saper conservare il talento, anche se statisticamente in Piemonte si registra una perdita minore rispetto ad altre realtà, ma è un punto su cui comunque bisogna lavorare". 

Emiliano Nasini, responsabile dell'organizzazione è entrato più nel dettaglio dell'evento. A Beinasco arriveranno 24 società, di cui 12 maschili e 12 femminili. Si attendono 285 atleti, 40 giudici e 9 giudici nazionali. Numeri che inquadrano la portata della manifestazione. 
Un'organizzazione che ha richiesta un notevole impiego di energie e di forze, non manca anche un'occhio all'ambiente, è stato predisposto un decalogo plastic free, almeno per quello che riguarda il campo di atletica, dove verranno posizionati dei boccioni per l'acqua, anzichè distribuire bottigliette e bicchieri di plastica. 

Un impegno che la Regione Piemonte, nella persona di Andrea Nava, ha premiato con una targa.

SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
7 ottobre - Trail della Barbera

L'altra premiazione della mattinata è stata per Great Nnachi. Great è residente a Beinasco e proprio il Comune ha voluto ringraziarla per i successi raggiunti. Per l'atleta è stata una stagione particolarmente importante, ai Campionati Europei U20 ha potuto, finalmente, indossare la maglia Azzurra, avendo ottenuto, proprio dal Comune di Beinasco il 6 ottobre del 2022 la cittadinanza italiana, ora per Great si prospetta un altro salto di qualità, vestirà la divisa del CS Carabinieri avendo così la possibilità di dedicarsi all'atletica da professionista. 

Great Nnachi, Beinasco è pronto ad accogliere gli atleti della finale nazionale B gruppo Nord Ovest CDS Allievi. Oggi la conferenza stampa




23-24/09/2023, CDS su pista, AF/AM, finale B, Nord Ovest, Beinasco (TO) DISPOSITIVO








Nessun commento:

Posta un commento