lunedì 25 settembre 2023

A Superga, al GreenTOur vincono Lorenzo Secco, Claudia Guiotto, Mikael Mongiovetto e Nora Gilardi. Marco Olmo guest star!

A Superga, al GreenTOur vincono Lorenzo Secco, Claudia Guiotto, Mikael Mongiovetto e Nora Gilardi. Marco Olmo guest star!
Ci sono delle parole, dei luoghi, dei monumenti che sono nella loro genesi e storia evocativi. Superga è certamente uno di questi.
Salire alla Basilica ha sapori e contenuti diversi che a volte si miscelano, altre sono ben distinte, talvolta invece trovarsi sul piazzale dell'imponente struttura religiosa vale solo il senso di esserci e di goderne ogni singolo dettaglio.

Tifosi del Toro e sportivi in genere in pellegrinaggio sul luogo dello schianto del Grande Torino, fedeli, credenti nella forza delle proprie gambe, chi di corsa chi in bici, gitanti, curiosi e chi come Bio Correndo per raccontare un evento sportivo con le parole e le immagini; chi non è mai stato a Superga non capirà mai il valore simbolico di quel luogo e non saprà apprezzare e comprendere la mescolanza e normalità di volti e generi diversi che si possono trovare ai piedi della Basilica.

Il video della partenza della 10 k:


E' proprio qui che per il 5° anno consecutivo Nicola Giannone e il suo staff hanno voluto chiudere il GreenTOur, l'idea di valorizzare i concetti ambientali, oggi più che mai attuali e contingenti, tramite un evento sportivo ed i suoi eventi collaterali. Per saperne di più fatevi un giro virtuale su: www.greentour.life.

SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇

In questo 2023 gli organizzatori hanno voluto esagerare proponendo ben 3 giorni di eventi all'insegna del benessere tramite l'attività sportiva. Ci vuole comunque una buona dose di follia positiva oltre che una smisurata passione per mettersi in gioco in una macchina organizzativa così strutturata e complessa. Aldilà dei singoli momenti, un pensiero emerge con forza, quale? Quello di voler dare un senso di movimento continuo che trascenda dall'agonismo, dall'età, dalle capacità coordinative e qualità tecniche; tutti, ma proprio tutti possono e devono essere condizionati dall'elemento virtuoso del non rimanere fermi, nel vivere lo sport come una terapia giornaliera di benessere psico fisica, a maggior ragione ora che, nero su bianco, nel documento più importante su cui si fonda il nostro vivere, la Costituzione, ne è certificata la necessità di valorizzazione, promozione e pratica.

Qui la premiazione del gruppo più numeroso in assoluto, quello Cammina Torino capitanata da Vincenzo Catania.

A Superga, al GreenTOur vincono Lorenzo Secco, Claudia Guiotto, Mikael Mongiovetto e Nora Gilardi. Marco Olmo guest star!

La domenica, quella dedicata alle competizioni, a farla da padrone ancora una volta in questa manifestazione sono stati i camminatori e i runner per un giorno o comunque quelli che non sono intercettati dalle società sportive e corrono fuori classifica. La capacità comunicativa di Giannone&Co è proprio in quella direzione con loro, i non competitivi, che sono il doppio forse più corretto dire il triplo rispetto agli agonisti. I numeri sono comunque alti, non si può dire lo stesso delle classifiche ufficiali. 250 in due distanze per un bacino come quello torinese non possono essere soddisfacenti e sarebbe anche interessante poterne capire le dinamiche, anche perchè quello proposto è a misura di podista con il valore aggiunto di un percorso panoramico ed immerso nella natura a due passi da Torino. Runners torinesi, perchè non inondate questo genere di evento? Domanda aperta che con una buona dose di sicurezza non troverà risposta.

Passando a quello che è successo, si parte con le 3 distanze, tutte con arrivo nel piazzale della Basilica. Una classicissima family run di 5 km, una 10 km con partenza dal parcheggio del parco astronomico ed una 20 dall'Università di architettura. Sia per la 10 che per la 20 anche la possibilità di esserci in veste non agonistica.

SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
7 ottobre - Trail della Barbera

I primi ad arrivare sulla finish line sono stati quelli della 10 km con due assoli. In campo maschile non ha rivali Lorenzo Secco. L'atleta della Podistica Valle Varaita, con nelle gambe la corsa di Cuneo del giorno prima, ha un giro di gamba irresistibile per tutti. 36'59" il suo crono. Fa tempo a riprendersi dalla fatica per vedere completato il podio. 2° è una Runcard: Alberto Ravazzani in 39'22", 3° un altro reduce dalla 12 km di Cuneo, Corrado Talliano (Podistica Castagnitese) in 40'32".

A Superga, al GreenTOur vincono Lorenzo Secco, Claudia Guiotto, Mikael Mongiovetto e Nora Gilardi. Marco Olmo guest star!

Tra le donne prestazione da "circoletto rosso" per Claudia Guiotto. I colori sono quelli blu della Doratletica, la posizione è la 5^ assoluta in 41'58". "Stavo bene, le gambe giravano da sole" questo è il suo commento a caldo. La giornata perfetta, capita poche volte di avere queste sensazioni in gara e viverle appieno è un regalo. 

A Superga, al GreenTOur vincono Lorenzo Secco, Claudia Guiotto, Mikael Mongiovetto e Nora Gilardi. Marco Olmo guest star!

Il video dell'arrivo di Claudia. La voce? Quella di Bio Correndo:


Le altre sono staccate. 2^ in 46'17" è la compagna di squadra Laura Rao, chiude il podio Mariana Mates (Giannone Running) in 46'55".

Nella 20 km protagonista è stata mamma Marina! Nella rampa sterrata che porta al piazzale, ecco che una signora annuncia l'arrivo del primo classificato. "Arriva Mikael, arriva Mikael" ed ecco sbucare dalla curva la sagoma del valdostano dell'Atletica Pont Donnas, Mikael Mongiovetto annunciato prima che da Bio Correndo dalla mamma Marina. Piccoli aneddoti che rendono più colorato il racconto. 1h30'37" il crono finale per l'atleta di Donnas. Le sue parole sono simili a quelle di Claudia "Stavo bene, sono partito forte, ma non ho pagato e ho continuato a spingere fino alla fine". Vittoria per distacco la sua. 2^ piazza per il savonese Lorenzo Parodi (Trail Runners Finale Ligure) in 1h33'09", per lui invece giornata storta. Quale difficoltà e la gamba che non voleva saperne di reagire agli stimoli e rincorsa alla 1^ posizione abortita prima ancora che iniziasse. Buona comunque la sua prova. Finalmente si affaccia un piemontese, anzi proprio un torinese per la chiusura del podio, è Marco Vitale (Runcard) in 1h35'54".

Festa come sempre per Marco Olmo, guest star della manifestazione. Al suo arrivo al traguardo è stato preso d'assalto per foto e selfie, presto anche una sua video intervista.

A Superga, al GreenTOur vincono Lorenzo Secco, Claudia Guiotto, Mikael Mongiovetto e Nora Gilardi. Marco Olmo guest star!

30^ posizione assoluta per la 1^ donna, Nora Gilardi (Atletica Susa) in 1h59'15". Iscrizione last minute per lei. "Stamattina quando ho visto che c'erano 9 gradi (abita a San Mauro) stavo per decidere di non uscire, poi mi sono fatta coraggio ed eccomi qui. Il percorso? Come quello dello scorso anno (nel 2022 la 20 km era solo in versione non competitiva), un bel giro panoramico.". 2^ piazza per Michela Ruzza (Interforze Torino) in 2h02'56", 3^ Grazia Cammalleri (Borgaretto '75) in 2h11'24".

Premiate anche le tre società Fidal più numerose della 10 km, esclusa l'organizzatrice Giannone Running (29 in gara), 1^ è la Podistica None con 25, 2^ la Doratletica con 15, 3^ l'Olimpia Atletica con 10.

Terzo tempo, come lo scorso anno, a cura del Gruppo Alpini di Pianezza con porzioni abbondanti di insalata di farro, torte e mele. 

L'appuntamento ora è per il 3 dicembre, si torna al Parco Dora per la 6 miglia di Natale.

GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

24/09/2023, 5° GreenTour, km 9,5 - 1° Ecotrail Anello Verde, Km. 20 TRAIL RISULTATI 20K RISULTATI 10K

ALBO D'ORO

2019
164 classificati
1° Andrea Fornero, Sportification
1^ Gloria Barale, Cus Torino

2020
161 classificati
1° Xavier Chevrier, Atletica Valli Bergamasche
1^ Francesca Ghelfi, Pod. Valle Varaita

2021
148 classificati
1° Vasile Valentin Pintilii, Giannone Running
1^ Claudia Guiotto, Doratletica

2022
162 classificati
1° Nicholas Bouchard, Atletica Saluzzo
1^ Valeria Roffino, Fiamme Azzurre

2023
130 classificati
1° Lorenzo Secco, Podistica Valle Varaita
1^ Claudia Guiotto, Doratletica

Nessun commento:

Posta un commento