venerdì 25 agosto 2023

Gianfranco Cucco in volata e Marta Menditto con record vincono la 'Na cursa an riva a Po 2023 di Frassineto Po

Una serata particolarmente calda ha caratterizzato la 10^ edizione di 'Na Cursa an Riva al Po. Le alte temperature del periodo non sono le ideali per correre, nonostante questo ai preiscritti della vigilia si sono aggiunti una quarantina di runner che hanno scelto un'iscrizione last minute. 91 i classificati totali più una quindicina di non competitivi.

6 km di tracciato con 1,5 km di asfalto in partenza e all'arrivo e nel tratto centrale il passaggio sull'argine del Po, la siccità e il caldo hanno, però, reso il terreno particolarmente sabbioso tanto da far decidere agli organizzatori di bagnare il tratto per renderlo più praticabile. Una delle conseguenze a cui forse dovremmo abituarci per convivere con il cambiamento climatico. 

SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
22, 23, 24 settembre - Green TOur
SITO WEB ANCHE PER LE ISCRIZIONI

Sono, però, i più giovani ad aprire le danze. Come d'abitudine sono i ragazzi e i bambini nati dal 2012 al 2017 i primi a gareggiare per loro un 1 km da affrontare a tutto vapore indipendentemente dalle condizioni esterne.  7 i partecipanti totali, a tagliare per primo il traguardo con largo margine è Pietro Bellone. Una vittoria annunciata, Pietro indossa la canotta della Vittorio Alfieri Progetto Junior e la tecnica si vede. Una sola bambina presente Veronica Hopatiza, classe 2016, che nonostante sia la più piccola non teme la competizione. Al termine tutti i giovani partecipanti verranno premiati, un modo per avvicinarli alla corsa e far vivere lo sport come condivisione, per l'agonismo puro c'è tempo. 






GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

Ci si avvicina all'orario della corsa degli adulti, ma prima un ricordo doveroso, quello per Enrico Carminati, storico giudice AICS, ma soprattutto appassionato di corse, a Frassineto non è mai mancato, era presente come spettatore nell'ultima edizione del 2019, sicuramente ci sarebbe stato anche in quest'occasione se non fosse rimasto vittima il 28 agosto del 2021 di un incidente stradale.
Attraverso la voce di Bio Correndo si è voluto omaggiarlo con un fragoroso applauso, quello che avrebbe apprezzato di più, quello del popolo del podismo. 

CLICCA AL CENTRO PER IL VIDEO


Start della gara con il classico fischietto e si dà il via alle ostilità agonistiche. Il parterre è di qualità con i triatleti Gianfranco Cucco (Sai Frecce Bianche) ed Edoardo Mazzucco (Atletica Santhià). Sempre dalla triplice presente la campionessa mondiale U23 2022 Marta Menditto (Atletica Alessandria). Senza dimenticare i protagonisti delle nostre podistiche Emanuele Massoni (GP Ciarlaschi) e Diego Scabbio (Atletica Novese) e gli allievi del Professor Natalino Deandrea.

Al 3km Gianfranco Cucco è tallonato da vicino da Edoardo Mazzucco e così li vedremo arrivare a pochi metri dal traguardo, praticamente appaiati, parte quindi la volata finale che vede la vittoria di Cucco con 20'27" a soli 5 secondi dal record del percorso di Alex Zulian del 2014. Probabilmente con altre condizioni climatiche il primato sarebbe caduto. 20'28" il crono di Mazzucco. Volata anche per il terzo posto con Edoardo Momo (Atletica Santhià) e Diego Scabbio (Atletica Novese), Momo resiste all'attacco e sale sul terzo gradino del podio con il tempo di 21'53".  Quarto posto per Diego Scabbio e al quinto Emanuele Tudini (Sai Frecce Bianche). 

Cade invece il record femminile. Non sorprende la vittoria di Marta Menditto (Atletica Alessandria), era lei la favorita, ma l'atleta riesce comunque a stupire con un gran crono, 23'28", tempo inferiore di oltre 30 secondi dal primato precedente di Karin Angotti (24'05"). 
Nessuna volata in campo femminile, ma posizioni ben delineate con l'allieva del Prof. Natalino Deandrea Sara Montiglio (Atletica Alessandria) 2^ in 27'00", 3^ assoluta Cristina Mocci (Bio Correndo Avis) con un'ottima prova in 27'38".

Podi: 
Uomini
1° Gianfranco Cucco, Sai Frecce Bianche Triathlon, 20'27"
2° Edoardo Mazzucco, Atletica Santhià, 20'28"
3° Edoardo Momo, Atletica Santhià, 21'53"

Donne
1^ Marta Menditto, Atletica Alessandria, 23'28" (nuovo record del percorso) 
2^ Sara Montiglio, Atletica Alessandria, 27'00"
3^ Cristina Mocci, Bio Correndo AVIS, 27'38"



Il GRAZIE degli organizzatori all'Amministrazione Comunale, alla Pro Loco e ovviamente agli sponsor: Botto vini, Riso Gemma di Balzola, CDC di Alessandria (abbigliamento sportivo), ai F.lli Actis e a Garrone Rossi MG.

La Bio Correndo AVIS (#donareèvita) come sempre in forze nel Monferrato o comunque nella zona tra Casale M.to e Alessandria:

Gianfranco Cucco in volata e Marta Menditto con record vincono la 'Na cursa an riva a Po 2023 di Frassineto Po, Bio Correndo AVIS


SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇

GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

24/08/2023, Na Cursa in riva al Po, km 6, UISP, Frassineto (AL) RISULTATI

Nessun commento:

Posta un commento