Ci vuole un fisico bestiale cantava Luca Carboni qualche anno fa e aveva ragione. Per resistere agli urti della vita certo ma anche per mettersi in gioco a disposizione degli altri ponendosi alla regia di un evento.
E' questo quello che hanno fatto gli uomini e le donne dell'Atletica Cairo. Si sono reinventati un'altra volta. L'edizione 2023 ha visto il ritorno della StraCairo in concomitanza della Sagra della Tira con piazza Vittoria che ha vissuto il contrasto visivo di che era in veste sportiva e di chi era vestito per l'uscita serale, per gli organizzatori però la difficoltà ricalibrare una manifestazione che aveva trovato una sua dimensione nell'attigua piazza sul lungo fiume.
Sforzo che è stato apprezzato dai partecipanti. E' innegabile che il fascino di partire e correre nel concentrico cittadino sia un valore aggiunto all'evento, se poi concomitante con una festa estiva allora il connubio è perfetto per una manifestazione a misura di podista.
Tutto bene? Ni, il fato ci mette lo zampino. Un incidente a Genova in direzione Savona alle 17 congestiona il traffico autostradale e tanti podisti restano intrappolati nelle code che inevitabilmente si sono formate. Vengono posticipate le categorie giovanili di 10 minuti, ma comunque non basta, in diversi hanno alzato bandiera bianca.
Il via con le categorie giovanili. 400 metri per gli esordienti, 800 per i ragazzi e 1200 per i cadetti.
Questi i vincenti delle rispettive categorie, ma l'applauso va a tutti i giovani atleti che si sono messi in gioco.
Esordienti M/F
1° Oliver Bortoletto (Atletica Cairo)
2° Marco Ierardi (Città di Genova)
3° Tommaso Gaudino (Atletica Cairo)
1^ Alessia Torre (Città di Genova)
2^ Giorgia Carbone (Città di Genova)
3^ Stella Benasso (Atletica Ceriale)
2° Marco Ierardi (Città di Genova)
3° Tommaso Gaudino (Atletica Cairo)
1^ Alessia Torre (Città di Genova)
2^ Giorgia Carbone (Città di Genova)
3^ Stella Benasso (Atletica Ceriale)
Ragazzi/e
1° Simone Strattera (Città di Genova)
2° Alessio Scarpa (Atletica Cairo)
3° Giacomo Delle Piane (Città di Genova)
1° Simone Strattera (Città di Genova)
2° Alessio Scarpa (Atletica Cairo)
3° Giacomo Delle Piane (Città di Genova)
1^ Vittoria Audifreddi (Atletica Saluzzo)
2^ Alice Mezzogori (Città di Genova)
3^ Carlotta Risso (Atletica Saluzzo)
Cadetti/e
1° Diego Duregato (Atletica Universale Don Bosco)
2° Gabriele Ferrari (Atletica Cairo)
3° Luca Perrone (Città di Genova)
1^ Carlotta Giovanetti (Atletica Alessandria)
2^ Eleonora Panelli (Atletica Cairo)
Alle 20.45 in punto lo sparo del giudice di gara per la partenza della 22^ edizione della StraCairo. 4 giri da 1800 metri. Chi la spunterà? In campo maschile, sulla carta, il parterre è equilibrato, almeno più di quello femminile dove spicca un nome, quello di Carla Primo. Sarà certamente un'edizione targata piemontese, lo si vede dai volti della linea di partenza e dalle livree delle canotte che indossano: Brancaleone Asti, Atletica Saluzzo, Borgaretto 75, Podistica Valle Varaita, Acquirunners.
Dei 150 iscritti, al traguardo saranno 128, purtroppo l'incidente citato ha tenuto lontano tanti genovesi. Qui la concitata partenza:
I 7,2 km di gara sono stati uno spettacolo. Un tracciato in cui si passa più volte dal via è misura di spettatore e, senza timore di smentita, il passaggio sotto il pallone del traguardo è stato emozionante per tutti con due ali di folla a scandire i passaggi con l'applauso e l'incitamento. Solo questo è valso l'impegno per gli organizzatori, il ritorno a vivere piazza Vittoria e lasciare un ricordo speciale a chi ha deciso di esserci.
Chi si aspettava un primo giro di studio si sbagliava, anche perchè quando c'è il nicese Gabriele Gagliardi (Brancaleone Asti), piano non si parte mai! Il primo però a passare sotto l'arco al 1° giro è il pinerolese Gianluca Ferrato (Atletica Saluzzo), tallonato da Gagliardi, 3° Stefano Avalle (Podistica Valle Varaita). Il campione regionale di mezza maratona 2023, ha il piglio e il giro di gamba giusto. Guadagna ad ogni tornata, fino a 12", nell'ultimo giro Gagliardi ci prova a rifarsi sotto, ma Ferrato resiste al suo ritorno che vince con 8 secondi di vantaggio. 22'08" - 22'16" i loro crono. La terza posizione non è mai in discussione con il giallonero Stefano Avalle che conduce una gran gara chiudendo in 22'47". Bravo anche Saverio Bavosio (Acquirunners) che si scrolla presto di dosso un gruppo agguerrito di atleti e chiude in solitaria in 4^ posizione assoluta in 23'06".
Tra le donne si sapeva della forza e qualità di Carla Primo, l'atleta SF50, battente bandiera Borgaretto '75, una delle più forti al mondo della sua categoria, lo dimostrano i due titoli iridati conquistati in questa stagione a Torun, ma forse non ci si aspettava un dominio così marcato. Se l'edizione 2023 è stata la prima senza le stelle internazionali (CLICCA QUI per la decisione degli organizzatori), l'edizione n. 22 è certamente brillata proprio grazie all'efficace ed eleganza di Carla.
Lei si stupisce e ringrazia delle parole usate su questo portale e sui campi gara per le sue gesta, ma siamo noi ad essere grati di poterla vedere in azione e regalare al Piemonte e all'Italia tanti titoli prestigiosi con il valore aggiunto, il suo, di farlo con naturalezza ma soprattutto con la consapevolezza di essere una di noi che corre forte, molto forte!
26'50" il suo crono finale con la 20^ posizione finale conquistata. Podio consolidato fin dalle prime battute. 2^ Mina El Kannoussi (Atletica Saluzzo) in 28'32", 3^ Giulia Magnaldi (Podistica Savonese) in 30'53".
Il più applaudito? Valerio Brignone! A Cairo Montenotte il campione della Cambiaso Risso è sempre accolto con un'ovazione, vedere una sua statua in piazza non stupirebbe nessuno.
Pregara e premiazioni nell'anfiteatro ai piedi del Palazzo Comunale dove campeggia una dedica speciale, a Sandro Pertini, il Presidente, partigiano, più amato di sempre. Prima di celebrare i migliori tra piccini e adulti, il saluto dell'Amministrazione Comunale con il Sindaco Paolo Lambertini, con l'Assessore allo Sport, Marco Dogliotti e l'Assessore, tra le varie deleghe, per le associazioni, Ilaria Piemontesi. Il Grazie di Vincenzo Mariniello, il Presidente dell'Atletica Cairo, a tutti gli attori intervenuti senza i quali la StraCairo non potrebbe esistere e come sua consuetudine, ha voluto raccontare la manifestazione nel suo insieme.
Menzione anche per le società più numerose a cui sono andati dei piatti artigianali davvero belli:
1^ Marathon Club Imperia, 16
(Atletica Cairo 2^ con 15, ma non si premia quale società organizzatrice)
2^ Podistica Savonese
3^ Asd Dragonero
4^ Cambiaso Risso
5^ Brancaleone Asti
6^ Triathlon Savona
7^ Gruppo Città di Genova
Il rompete le righe in tempo per godere della Sagra della Tira. Una cover a Ligabue, la tira, il tipico panino con la salsiccia e una buona birra fresca hanno chiuso la StraCairo 2023 e dalle sensazioni percepite, tutti sono andati a casa con il piacere di aver trascorso una bella serata.
GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)
GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Silvano Baccino
Nessun commento:
Posta un commento