196 i classificati totali mai così tanti in questa manifestazione serale, almeno dal 2009 a oggi, degli anni precedenti non è possibile avere una statistica. Un dato certo è che questa serale, giunta alla sua 31^ edizione, piace e attira podisti non solo dal basso Piemonte, ma anche dalla Liguria e dal Pavese.
Talmente tanti i partecipanti che la partenza della competitiva è stata ritardata di una quindicina di minuti per poter dare a tutti l'opportunità di iscriversi. Ricordiamoci che viene sempre data la possibilità di preiscriversi singolarmente o come iscrizione di squadra, un metodo semplice che aiuta e velocizza il lavoro dei giudici.
Venendo alla dinamica della manifestazione, alle 19.30 il via dei ragazzini. Già allineati sotto l'arco alle 19.15, hanno scalpitato e sono avanzati nell'agitazione delle fasi precedenti allo start. Come lo scorso anno la celebrazione dei primi 3 bambini e bambine:
La partenza dei ragazzi:
1° Guglielmo Silvano
2° Niccolò Pastorino (i primi due, esattamente nell'ordine, sono gli stessi dello scorso anno)
3° Alessandro Cacciatore
2° Niccolò Pastorino (i primi due, esattamente nell'ordine, sono gli stessi dello scorso anno)
3° Alessandro Cacciatore
1^ Sabrina Campi
2^ Maria Elena Cuzzolin
3^ Emma Bottazzi
(Tra le ragazzine Sabrina ed Emma sono ancora tra le tre più veloci, lo scorso anno vinse Emma)
La partenza della gara:
Alle 20.15 circa Massimo Giacobbe dà il via alle ostilità sportive della gara di 6,3 km, in prima fila i possibili protagonisti maschile della corsa competitiva, gli stessi che si vedranno transitare per primi, dopo una partenza sprint, nel passaggio di Via Leardi. In testa Simone Berrino (Atletica Novese) tallonato dal compagno di squadra Diego Scabbio, più staccati a inseguire Enrico Ponta e Stefano Contardi.
Tra le donne, come da pronostico prima dello start, è Roberta Scabini (Running Oltrepo) la prima a transitare, sicuramente una delle atlete più performanti di questo periodo, terza il 2 giugno alle 4 Colli sembra non aver risentito delle salite monferrine.
In seconda posizione la giovane new entry dell'Atletica Novese Nezha Azeroual e in terza Agnese Zuccarino (Atletica Valle Scrivia), posizioni che si manterranno stabili sino all'arrivo.
Posizioni che invece cambiano a livello maschile nel passaggio di via Roma, a un po' più di un 1km dall'arrivo, resiste in prima posizione con margine Simone Berrino, mentre parte all'attacco della seconda Enrico Ponta che raggiunge e supera Diego Scabbio. La cavalcata di Ponta continua in progressione nel tentativo di risalire in prima posizione, ma Berrino resiste riuscendo a tagliare il traguardo in 20'17", a un solo secondo Ponta 20'18". Scabbio mantiene la terza in 20'30".
Roberta Scabini conclude in 22'41", a 24'21" l'arrivo di Nezha Azeroual seguita da Agnese Zuccarino in 24'43".
Premiati anche i primi pozzolesi con al primo posto Andrea Molinari, Gianni Tomaghelli è secondo e Andrea Zoccheddu completa il podio. Unica donna di Pozzolo presente è Maria Montanarella.
Tra i gruppi più numerosi vince ovviamente l'Atletica Novese, secondo posto per i Maratoneti Genovesi e al terzo la Sai Frecce Bianche.
Presente la Bio Correndo AVIS con:
Dario Porta, Davide Ravan, Stefano Trovamala, Gianni Faravelli, Luigi Martignetti e Antonello Forzan.
GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)
Resistono i record della manifestazione:
Michele Belluschi: 19'22" (2019)
Katia Figini: 22'23" (2016)
Nessun commento:
Posta un commento