martedì 29 giugno 2021

Niente Olimpiadi per Larissa Iapichino. Un infortunio durante gli Italiani decreta la stop

Niente Olimpiadi per Larissa Iapichino. L'atleta si è infortunata durante i Campionati Italiani di Rovereto. 

L'abbiamo vista allontanarsi dopo l'ultimo salto zoppicante, purtroppo l'esito degli accertamenti non è stato positivo, una distrazione del legamento deltoideo del piede di stacco. 

Alle Olimpiadi manca meno di un mese e non vi sono i tempi di recupero necessari. 

Dal suo account Instagram Larissa scrive : "Sabato sera durante la mia gara ai campionati italiani assoluti ho avuto un incidente al quinto salto chiudendo in sabbia, essendo purtroppo (o per fortuna) un tipo molto testardo ho comunque voluto concludere la serie di salti. In seguito a degli accertamenti svoltimi è stata diagnosticata una distrazione del legamento deltoideo del piede di stacco. Devo ancora fare ulteriori accertamenti, ma a detta degli specialisti, il periodo di guarigione e recupero mi impediranno, purtroppo, la partecipazione alle Olimpiadi. Sono dispiaciuta ed amareggiata, ma cercherò di affrontare il tutto con la mia solita positività e motivazione nonostante sia molto giovane ammetto che non sia facile vedersi scivolare di mano il sogno olimpico, ma penso che l'appuntamento sia solo rimandato o almeno è ciò che continuerò a sognare. "



Il Presidente Stefano Mei commenta così : “Dispiace che Larissa debba fermarsi  ma è tanto giusto quanto inevitabile che le cose vadano così. Un’atleta del suo valore, con le sue prospettive, deve puntare per prima cosa all’integrità. Sono certo che questo inconveniente non arresterà la crescita: ci si ferma ora, per tornare più forti". 

Gli fa eco il Direttore Tecnico Antonio La Torre :“Pur essendo una giovanissima Larissa ha dimostrato ancora una volta una maturità straordinaria. La sua sarebbe stata una partecipazione ai Giochi da esordiente, una prima lezione in attesa del momento giusto per salire in cattedra. Ma considerato l’orizzonte che ha davanti, è giusto usare tutta la cautela necessaria per preservarne l’evoluzione e la crescita”.

Una decisione sofferta e difficile, ma l'età è dalla parte della saltatrice, inoltre gli ultimi mesi sono stati particolarmente stressanti, tra l'esame di stato e il cambio di guida tecnica, vedendo il bicchiere mezzo pieno uno stop può anche servire a ritrovare serenità e recuperare energie.  Forza Larissa!

Foto : Fidal/Grana Fidal





Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti



Nessun commento:

Posta un commento