Accanto alla buona notizia sportiva del crono di Angela Tanui di 2h20'08", tempo mai corso da una donna in una maratona italiana, vi è un filo di rammarico per il mancato pass di Valeria Straneo.
Foto di copertina: Fidal Grana/Fidal
Ci avevamo sperato, noi da tifosi, lei da atleta, per soli 63" l'obiettivo non è stato centrato, ma come l'avrà presa l'alessandrina?
(titolo italiano trail lungo e qualificazione mondiale!)
Le parole a caldo riportate dalla Fidal raccontano di una Valeria serena, consapevole di averci provato fino alle fine : "Ho dato veramente tutto e non ho rimpianti, più di così non potevo fare anche se ovviamente c’è un po’ di dispiacere. Ci ho sperato fino al 37esimo chilometro, poi è mancato qualcosa nel finale senza però mollare. Percorso filante, peccato per il meteo non ideale tra pioggia e umidità, ma ho cercato di rimanere coperta nei tratti più esposti al vento. La preparazione è stata difficile, in questo periodo particolare, e devo fare i conti con l’età. Ho lavorato al massimo con il mio coach Stefano Baldini e perciò sono comunque contenta. Mi diverto ancora a correre e dopo un po’ di riposo penserò a qualche gara su distanza più breve"
La Straneo ha comunque concluso la maratona in 2h30'33", a 3'34"/km a 45 anni.
Grandissima donna e fantastica Campionessa.
RispondiEliminaVeramente una persona speciale.
Chapeau