domenica 25 aprile 2021

Francesca Rimonda e Flavio Ponzina vincono i Colli Novesi n° 37! La classifica e i protagonisti

AGGIORNATA LA CLASSIFICA CON I CRONO!
353 classificati alla 37^ edizione dei Colli Novesi. 380 iscritti con il classico calo fisiologico di chi al mattino non si presenta.

15°C alla partenza per questa ultima domenica in zona arancione per il Piemonte. Tanti? Pochi? La sensazione è certamente personale, per l'impegno profuso dai runner in un percorso di 14 km collinari però si rischia di arrivare con la spia dell'acqua accesa.


Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti


Novità dell'ultima ora, iscritta last minute, Iris Baretto. Volto inatteso alla partenza che cambia le gerarchie dei valori della corsa.

Prima del via sono stati ricordati 3 volontari dell'Atletica Novese scomparsi in questi mesi oltre a tre atleti liguri deceduti e che frequentavano anche il circuito alessandrino. Il saluto dei runner ad Alfonso Gifuni, Fulvio Mannori e Pier Mariano Penone.

Tra gli uomini la sfida è a 4, la dinamica delle corsa dirà a 3. Parte forte Gabriele Gagliardi (Brancaleone Asti). Flavio Ponzina (Brancaleone) e Daniele Galliano (Atletica Alba) inseguono. Al 3° km Ponzina ricuce lo strappo e in un raro tratto di pianura innesta la marcia lunga. Nessuno lo segue, non capendo che quello è il momento cruciale della corsa. A fine gara Ponzina racconta:

"Sapevo che Gabriele poteva essere pericoloso nelle salite e così ho provato a far selezione in pianura. Nelle salite e nelle discese sentivo che si avvicinavano, ma alla fine sono riuscito a mantenere quel vantaggio sufficiente per vincere".

48'52" il crono finale per la vittoria. La sfida per il secondo posto è risolta nel rettilineo finale. 49'09" per Gabriele Gagliardi. 3° in 49'15" per Daniele Galliano.

Podio lungo con il recordman del percorso Tommaso Vaccina (Cambiaso Risso), 5° Andrea Giorgianni (Delta Spedizioni).

In campo femminile è stata battaglia dall'inizio alla fine. Scappa via subito Francesca Rimonda (Vigone che corre). Al 6° km circa si rifà sotto Iris Baretto (Trionfo Ligure). Neanche a metà gara ed è tutto da decidere. In salita Francesca ne ha di più. Iris ricuce in discesa. Al 13° km l'ultima salita e l'attacco decisivo per l'ordine di arrivo. Così Francesca:

" Fortunatamente al 13° km c'è stata una salita lunga, in pianura ho tenuto. E' stata una bella gara. Ci ho provato subito senza attendere, ma al 6° sono stata ripresa da Iris. E' andata bene e devo dire che è proprio un bel percorso".

Dopo la maratona del Lago Trasimeno dove si è piazzata 2^, vince quest'oggi dopo solo due settimane di recupero. Chapeau!

55'28" il suo crono. 56'13" per Iris. 3^ la vincente dell'ultima edizione Ilaria Bergaglio (Atletica Novese) in 57'46". Podio lungo con Isabella Morlini (Atletica Reggio) in 59'45", 5^ Laura Rao (DorAtletica) in 1h00'22".

Tra le società più numerose (come da volantino) vengono premiate le società più numerose in base alle iscrizioni e non agli effettivi classificati, quindi, come già annunciato in sede di presentazione, vincono i Maratoneti Genovesi su Brancaleone Asti e Bio Correndo AVIS. L'Atletica Novese, come si usa quando si organizza, non si premia pur essendo la formazione più numerosa.

L'ASD Dragonero viene premiata come società arrivata da più lontano. A ritirare il premio il Vicario della Fidal Piemonte Graziano Giordanengo che sabato 1° maggio vi aspetta per l'edizione 2021 dei Sentieri Cervaschesi.

Per un disguido tecnico ci saranno le foto Bio Correndo della partenza e delle premiazioni.

Dom 25/04/2021 - Attraverso i Colli Novesi, Novi Ligure (AL) STRADA; km. 14.30; FIDAL; RISULTATI 



Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti


Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento