La notizia è che Emer ha solo 12 anni e nel fine settimana scorso ha stabilito la nuova miglior prestazione mondiale per una ragazza della sua età, la precedente apparteneva ad Annabella Veltcheva risalente a marzo 2017 con 17'16".
Per la Federazione Italiana la ragazza apparterrebbe alla categoria Ragazzi e per la sua età la distanza massima a cui partecipare sarebbe di 1200 metri nei cross. La premessa è doverosa perchè spesso quando si riportano notizie di giovani atleti prodigio, sembra che in Italia manchi completamente un vivaio, in realtà la risposta è che non si possono fare paragoni non essendovi risultati ufficiali da poter confrontare.
Se sia opportuno o meno iniziare ad affrontare distanze più lunghe da giovanissimi divide le opinioni, ciò che comunque conta è principalmente che i ragazzi si divertano, solo in questo modo le passioni durano.
Sembra proprio che per Emer la corsa sia un modo per scaricare le energie, da bambina si è appassionata al parkrun, una serie di eventi di 5 km che si corrono nei parchi, poi è stata notata da alcuni allenatori del Willowfield Club di Belfast e si è tesserata con la squadra.
La filosofia della ragazza al momento è questa : "Corro più veloce che posso e aspetto che la gara finisca".
Nessun commento:
Posta un commento