Nell'assemblea convocata presso la palestra del Campo Scuola di Viale Massobrio si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale.
Candidata unica alla presidenza Bruna Balossino.
Presenti i rappresentanti di quasi tutte le squadre dell'alessandrino, espletate le formalità di registrazione, prima delle votazioni ha preso la parole il Presidente uscente Francesco Romeo per un breve bilancio del quadriennio appena trascorso.
Un quadro tutto sommato positivo quello dei vari settori dell'atletica leggera provinciale, considerando i dati 2019 (valori antepandemia) sono in aumento i tesserati in tutte le categorie con 1496 iscritti. Abbastanza equa la ripartizione tra pista e strada, nei master si registra un aumento dell'età media, la fascia d'età più numerosa è quella degli over 50.
Occorrerebbe lavorare per coinvolgere più gente giovane, propone Romeo, magari interessando coloro che già correvano in pista.
Anche le corse su strada sotto l'egida Fidal presentano il segno più, grazie anche a un accordo di collaborazione con gli EPS che sarebbe opportuno portare avanti. L'unica nota negativa, ma di cui non è direttamente responsabile la Fidal Provinciale, riguarda gli impianti. L'unico in grado di ospitare delle gare è il Campo Scuola di Alessandria, tutti gli altri necessiterebbero di lavori di sistemazione.
In conclusione Romeo ha ringraziato, tecnici, dirigenti e in particolare il lavoro dei Giudici di Gara.
(titolo italiano trail lungo e qualificazione mondiale!)
La parola viene data alla candidata Bruna Balossino.
La Balossino ha ricoperto numerose cariche, presidente e dirigente di società, delegata provinciale del CONI, ex atleta, sono ben 48 gli anni di tesseramento alla Fidal, ma è soprattutto un'insegnante. Il verbo essere è d'obbligo, perchè sentendo il discorso della candidata si capisce che quella dell'insegnante non è solo una professione, ma un modo di sentire.
I progetti principali della sua piattaforma riguardano la promozione dell'Atletica, sicuramente partendo dalle scuole, offrendo un supporto ai docenti per la preparazione dei giochi studenteschi, ma in programma anche una collaborazione per effettuare un monitoraggio ad ampio spettro sui ragazzi. Un test di efficienza motoria sia sui ragazzi che effettuano sport sia su quelli più sedentari per vedere quanto il periodo Covid ha influito sulle giovani generazioni.
La promozione dell'Atletica passa anche dall'organizzare presso la pista di Alessandria degli incontri collettivi tra le squadre, delle gare, ma anche degli allenamenti, un momento di confronto senza competizione tra i ragazzi.
Un punto importante riguarda anche la formazione, con convegni, incontri e seminari su varie tematiche destinate a allenatori, dirigenti, ma anche per le famiglie dei giovani atleti.
Non vengono dimenticati i master con una proposta particolare, coinvolgere gli over 35 in sedute di allenamento collettive, solitamente i master finalizzano l'allenamento alla corsa tout court, si andrebbe quindi a stimolare quelle fasi che solitamente vengono trascurate con esercizi di mobilità articolare e tonicità muscolare.
Tra gli obiettivi aumentare il numero dei Giudici di Gara e lavorare sul rapporto con enti e associazioni. Tutto questo verrà realizzato con l'aiuto di gruppi di lavoro con finalità specifiche.
Ultimo punto, ma non per questo meno importante la stesura di un decalogo Fidal Alessandria, le parole d'ordine? Rispetto, Onestà e Senso del dovere.
Essendo candidata unica non ci sono state sorprese al termine delle elezioni Bruna Balossino è stata eletta con 153 voti.
Candidati per il Consiglio sono stati eletti:
Giuseppe Sboarina con 124 voti, Claudio Barbieri con 112 voti, Stefano Berrino 111 voti, Debora Gallino 109 voti.
Di copertina la Presidente e il Consiglio. Assente Debora Gallino per lavoro.
Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti
Nessun commento:
Posta un commento