Le Regioni che avranno un numero settimanale di casi superiore a 250 ogni 100000 abitanti passeranno automaticamente in zona rossa, come sappiamo, il Piemonte sarà tra questi, insieme a Lombardia, Lazio, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Puglia, Veneto, Campania, Molise e la Provincia autonoma di Trento.
Dal 3 al 5 aprile compresi, nel periodo quindi tra Pasque e Pasquetta, tutta l'Italia, senza distinzioni, sarà in zona rossa.
Dal 15 marzo al 2 aprile e il 6 aprile le Regioni che hanno dati da zona gialla saranno comunque inserite nelle zone arancioni, nello stesso periodo i Presidenti delle Regioni o delle Province autonome possono istituire delle zone rosse più restrittive.
Cosa cambia rispetto a prima nella zona rossa? Sono state inserite alcune ulteriori restrizioni.
Vediamo nel dettaglio le norme per la nostra Regione (Piemonte).
Gà da sabato è stato introdotto dal Presidente Cirio il divieto di raggiungere le seconde case . Domenica 14 c'è stata la chiusura dei mercati ad eccezione della vendita di generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici.
Da oggi :
- tutte le scuole di ogni ordine e grado sono chiuse
- Niente visite a parenti o amici. La deroga del periodo natalizio è al momento cancellata.
- Può recarsi a fare la spesa un solo componente per famiglia. Resteranno aperti solo i negozi di prima necessità come farmacie, negozi alimentari, librerie, edicole, negozi per bambini, vivai, tabaccai, tintorie.
- Chiusi i parrucchieri
- I ristoranti possono effettuare solo consegne a domicilio o preparare pasti da asporto sino alle 22
- L'attività sportiva individuale è consentita mantenendo la distanza di sicurezza. E' possibile sconfinare in un altro Comune se lo sconfinamento è necessario all'attività sportiva, ma la destinazione finale deve coincidere con quella di partenza.
- Centri sportivi chiusi. Continuano a essere chiuse palestre e piscine
- Chiusi cinema e teatri
- Le passeggiate sono permesse nei pressi della propria abitazione
- Sono consentite le funzioni religiose
Sotto l'atto completo della legge:
In merito alla pratica dell'Atletica Leggera la Fidal Piemonte pubblica un chiarimento:
L’Articolo 3 (Ulteriori misure di contenimento del contagio su alcune aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto – zone rosse) alla lettera d) dove si fa riferimento all’attività motoria e sportiva di base recita che:
d) tutte le attività previste dall’articolo 1, comma 10, lettere f) e g), anche svolte nei centri sportivi all’aperto, sono sospese; sono altresì sospesi tutti gli eventi e le competizioni organizzati dagli enti di promozione sportiva;
L’Articolo 1, lettera e) in riferimento all’attività sportiva di atleti professionisti e non professionisti recita che:
e) sono consentiti soltanto gli eventi e le competizioni – di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale con provvedimento del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) – riguardanti gli sport individuali e di squadra organizzati dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva ovvero da organismi sportivi internazionali, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico. Le sessioni di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, degli sport individuali e di squadra, partecipanti alle competizioni di cui alla presente lettera e muniti di tessera agonistica, sono consentite a porte chiuse, nel rispetto dei protocolli emananti dalle rispettive Federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate e Enti di Promozione Sportiva. Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), vigilano sul rispetto delle disposizioni di cui alla presente lettera. […]
Sono pertanto da intendersi come consentite le sessioni di allenamento a porte chiuse degli atleti in possesso della tessera agonistica dalla categoria Cadetti in su.
Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti
Nessun commento:
Posta un commento