Le novità dell'ultimo periodo sono i micro lockdown o un rinforzo alle norme previste per singoli territori (Comuni) rispetto a quanto prevista per la Regioni in cui si incardinano. E' così che in Lombardia, Emilia Romagna e Campania, per esempio, le scuole verranno chiuse da lunedì e sempre in quelle Regioni, certe aree avranno restrizioni maggiori.
La 2^ novità, preannunciata dal Ministro Gelmini giovedì, è che le misure non partiranno più dalla domenica come successo fino alla scorsa settimana, ma dal lunedì. Grande clamore fece il passaggio da giallo ad arancione di alcuni territori nella domenica di San Valentino con la conseguente chiusura dei ristoranti che vedevano così all'aria una domenica di attività maggiore rispetto al solito.
(titolo italiano trail lungo e qualificazione mondiale!?)
Da lunedì 1° marzo Piemonte, Lombardia e Marche tornano in arancione, la Basilicata addirittura in rosso, mentre il Molise chiede e ottiene di poter andare nell'area con le restrizioni più rigide.
Nessuna novità rispetto a quanto scritto e preannunciato dai giornali nei giorni precedenti alle decisioni del Ministero, perchè se è vero che i dati dell'RT non sono pubblicati giornalmente, è altrettanto vero i numeri complessi delle singole macroaree non lasciavano presagire decisioni diverse da quelle conosciute.
La Liguria, una delle tre zone roccaforte per i follower Bio Correndo, torna gialla anche se per Sanremo, Ventimiglia e qualche altro Comune resterà una restrizione maggiore rispetto al tenue giallo.
ORDINA il NUOVO LIBRO di Fulvio Massa: 360 TRAIL!!!
E lo sport? Restano invariate le regole che sappiamo. Anche in zona arancione si può uscire dal proprio comune sempre che sia funzionale all'allenamento. E' possibile raggiungere una località fuori dal proprio Comune per svolgere un'attività che non è presente dove si risiede, per esempio gli sport di montagna, ma la localià deve essere la più vicine e durante il tragitto non sono ammesse deviazioni. Palestre e piscine ancora chiuse, forse riapriranno dal 6 aprile, ma come abbiamo potuto capire in questi mesi, in 30 giorni ogni previsione può essere ribaltata.
Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti
Nessun commento:
Posta un commento