Lo sci alpino in queste settimane l'ha fatta da padrone nei fine settimana con le donne a catalizzare l'attenzione internazionale per podi e vittorie. Non sono mancati così post celebrativi. Il 7 febbraio a Cortina sono iniziati i campionati mondiali di sci alpino, una sorta di prova generale per le Olimpiadi invernali che si terranno proprio a Cortina nel 2026.
ORDINA il NUOVO LIBRO di Fulvio Massa: 360 TRAIL!!!
La promessa, non dichiarata, era quella di raccontare le vittorie o i podi degli e delle azzurre della rassegna sul blog e descrivere brevemente sui canali social Bio i migliori e i protagonisti. Un mondiale è un mondiale, ancora più d'interesse se si disputa in Italia.
Diverse le gare andate in scena fino ad ora, ma sono mancate le medaglie degli italiani. Sfiorata ieri con Dominik Paris in discesa ed anche oggi con Elena Curtoni nella combinata. Inutile negare che l'assenza per infortunio, a pochi giorni dall'evento iridato, di Sofia Goggia ha segnato la spedizione azzurra, ma non era solo lei in odore di medaglia.
Oggi sono stati assegnati due titoli e il piacere di raccontare fa venir meno il presupposto per la notizia sul blog dello sci mondiale. Se di mattina, causa lavoro (eh sì, per vivere si deve anche lavorare), non ho potuto seguire la diretta su Rai Sport, ecco che nel primo pomeriggio ho potuto assistere allo spettacolo dello slalom speciale sia maschile che femminile che ha fatto seguito al Super G del mattino.
Tra le donne il primo tempo della 1^ manche è stato di Federica Brignone, l'azzurra però esce dopo pochi secondi e sfuma la possibilità di una medaglia. Prestazione da incorniciare per l'americana Mikaela Shiffrin che conquista la vittoria e per gli amanti delle statistiche per lei è il 6° oro in carriera, con almeno un oro in 5 edizioni consecutive. Strepitosa!
Come precedentemente anticipato, Elena Curtoni è 4^, dopo aver chiuso in 2^ posizione il Super G. 6^ l'atleta cuneese Marta Bassino.
In campo maschile poche emozioni fra gli azzurri. Il migliore è Riccardo Tonetti 7°, il dominio in questa rassegna iridata è austriaco. Dopo la storica doppietta (Discesa e SuperG) di Vincent Kriechmayr, a trionfare nella combinata è Marco Schwarz.
Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti
Nessun commento:
Posta un commento