La prova di ultratrail nel Parco del Ticino non avrebbe la stessa atmosfera di socialità a cui ideatori e atleti sono abituati, quello spirito di solidarietà sportiva che contraddistingue il mondo del trail, che spesso non è solo competizione pura, ma che trova il tempo per un pacca di incoraggiamento per il compagno in difficoltà.
Gli organizzatori della Ticino Ecomarathon hanno tenuto duro per mesi, ma alla fine hanno dovuto alzare bandiera bianca: la tanto amata prova di ultratrail nel cuore della provincia pavese quest’anno non ci sarà. Anche se col passare delle settimane la situazione pandemica accenna a qualche timido miglioramento e con essa i protocolli sportivo-sanitari diventano leggermente più elastici, a ben guardare la gara non avrebbe potuto avere tutte quelle caratteristiche sociali che costituiscono la base stessa della sua esistenza. Ticino Ecomarathon non è solo una corsa di 60, 35 o 10 km nel Parco del Ticino, ma molto di più: è condivisione dello sforzo fianco a fianco, è magari una sosta al ristoro per darsi manforte l’un l’altro, è una pacca d’incoraggiamento, è un evento che viene condiviso da ogni realtà sociale della città. Tutto ciò non avrebbe potuto esserci, o almeno non nella forma che si era abituati a vivere e allora è meglio fare un passo indietro.
Una resa? Assolutamente no, la Ticino Ecomarathon è già proiettata verso il 2021 quando la gara tornerà a contraddistinguere l’autunno sportivo e già si prospettano importanti novità per rendere l’evento ancora più attraente. Intanto però, da parte degli organizzatori c’è una promessa: prima del 18 ottobre, la data che era stata fissata in calendario, i tracciati verranno ripuliti e messi a disposizione di chi, quel giorno, vorrà comunque vivere la propria Ticino Ecomarathon in una versione completamente intima, immergendosi nella natura. In questo modo l’attesa per il momento della partenza sarà più breve e meno sofferta, si può esserne certi.
Per informazioni: Canottieri Ticino tel. 329.0057362, www.ticinoecomarathon.it, mail ticinoecomarathon@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento