sabato 18 luglio 2020

Il Piemonte apre agli sport di contatto e rientra tra le Regioni autorizzate dalla Fidal alle partenze in linea

Il Piemonte apre agli sport di contatto.
Da oggi 18 luglio via libera a judo, calcetto, basket e tutti gli altri sport di squadra, una decisione presa in considerazione del quadro epidemiologico della Regione considerato a basso rischio.

L'apertura in questa direzione interessa anche l'Atletica Leggera,  il Piemonte rientra quindi tra le regione per cui la Fidal ha concesso un allargamento delle maglie riguardo alle partenze, al mezzofondo e alle staffette

Nell'aggiornamento del protocollo del 2 luglio si legge : la Fidal autorizza per le sole Regioni che hanno adottato ordinanze relative alla ripresa degli sport di contatto, lo svolgimento in modalità tradizionale delle seguenti specialità:

Staffetta 4x400
Tutte le specialità di mezzofondo, fondo e marcia in pista  con, però, una limitazione dei partecipanti
800 m : 6/8 atleti
1500 m : 6/8 atleti
2000 m, 3000 m (anche siepi), 5000 m: 8 atleti
10000 m : 8 atleti
marcia : 8 atleti

Gli atleti al momento della partenza  devono essere disposti lungo tutta la partenza dell'anello.

Cambiano anche le partenze per le corse di montagna e trail , non più solo a cronometro, ma in linea a piccoli gruppi come viene riportato nell'aggiornamento Fidal del 10 luglio.

Solo per le  Regioni che hanno autorizzato gli sport di contatto la Fidal autorizza lo svolgimento di manifestazioni di corsa in montagna e trail con partenze con un massimo di 50 atleti per griglia, non viene indicato un numero massimo di partecipanti totali.

Gli atleti in griglia dovranno essere posizionati a 1,5 m di distanza l'uno dall'altro, con postazioni segnalate a terra e dovranno indossare la mascherina fino allo start. Dovranno inoltre essere collocati degli appositi contenitori dove gettare le mascherine oltre la linea di partenza.
Le partenze dei vari scaglioni di atleti saranno separate tra loro di almeno 3 minuti. La rilevazione cronometrica avverrà tramite chip.

Un altro passo verso una riacquistata normalità.

Corsa in montagna e trail: partenze 

Pista: la Fidal riapre a fondo, mezzofondo,ma non in tutte le Regioni

Via le quote di affiliazioni 2021 per esordienti, ragazzi, cadetti


SEGUI FB BIO CORRENDO 

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!




Nessun commento:

Posta un commento