La giornata è stata anche accompagnata dalla decisione della Regione Piemonte di aprire agli sport di contatto, fatto che incide anche nel mondo dell'Atletica Leggera. Come previsto dalla Fidal, nelle regioni dove è concesso lo sport di contatto, sono possibili le partenze in linea, mantenendo sempre il distanziamento. Così è stato il quel di Susa con griglie di partenza, 50 atleti massimo per tornata e distanziamento garantito sulla linea di partenza.
Le griglie nell'arena romana. Un bel biglietto da visita per un paese da conoscere, aldilà della corsa
Una sorta di test match per i campionati italiani assoluti e giovanili di corsa in montagna che si terranno il 22 e il 23 agosto nell'ambito del Memorial Partigiani Stellina. Ancora il Piemonte dunque sarà protagonista di un evento nazionale con l'assegnazione di maglie tricolori.
Tornando alla gara di sabato, tanti i big in gara che si sono dati battaglia nella formula "a staffetta" con un percorso di 1350 mt con cambi ad ogni giro fino a completare i 40' di gara previsti. Una formula originale, almeno per i campi gara del podismo; un'idea comunque interessante e certamente da riproporre, magari in una serale in un centro cittadino per permettere al pubblico, quando sarà possibile, di godere dello spettacolo del podismo.
Tra le 80 coppie partenti è l'Atletica Valle Brembana che con Nicola Bonzi e Alex Baldaccini, 10 giri in 44'11", relega al 2° posto il team Sportification con i gemelli Bernard e Martin Dematteis, anche per loro 10 giri, ma in 44'25". 3° posto per l'Atletica Valli Bergamasche/Sportification con Luca Cagnati e Henry Aymonod, il loro risultato? 9 giri in 40'28".
Tra le donne la coppia da battere era quelle delle big della corsa in montagna dell'Atletica Saluzzo che non deludono: Alessia Scaini e Lorenza Beccaria completano 8 giri in 41'52". Axelle Vicari (Pol. S.Orso) ed Eloisa Marsengo (Atl. Stronese Nuova Nord Affari), sono seconde con 8 giri in 42'26"; terze Miriana Ramat ed Elisa Bianco (Atl. Susa Adriano Aschieris) con 8 giri in 45'29".
Nella sezione "staffette miste" si impone l'Atletica Valle Brembana (Nadir Cavagna e Gaia Colli) con 9 giri in 41'13".
I vincenti delle categorie giovanili
Cadetti - Cadette
Alessio Romano, Roata Chiusani
Giulia Gattino, Sisport SSD
Ragazzi - Ragazze
Stefano Perardi, Ass. Dil. Canavese
Nicole Orsina, Atletica Val Pellice
Esordienti 10
Giacomo Suquet, Pont Saint Martin
Anita Pelissero, Atletica Susa
Esordienti 8
Maddalena Tizzani, La Salle Giaveno
Manuel Lunardi, Atletica Susa
"Pannolini Volanti"
Riccardo Pratis, La Salle Giaveno
Sofia Fontan
GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Damiano Benedetto
Sab 18/07/2020 - Mem. Marco Germanetto e Adriano Aschieris, Susa (TO)
MONTAGNA/TRAIL; staff. 2x1350m (per 40 minuti, D+ n.d.); FIDAL; RISULTATI - RISULTATI GIOVANILI
Il negozio per i Podisti e non solo!
Nessun commento:
Posta un commento