I ragazzi del 2008 prossimi al cambio di categoria hanno organizzato presso il circolo La Familiare un aperitivo a sorpresa per salutare e ringraziare l'allenatore che li ha guidati in questi anni da esordienti.
Con la complicità della moglie Gerarda, Franco è stato accompagnato presso il circolo dove lo ha accolto un fragoroso applauso che ha visibilmente emozionato l'allenatore.
Gli anni da Esordienti rappresentano un momento delicato di crescita, i bambini si avvicinano allo sport, imparano i fondamenti dell'atletica, migliorano la coordinazione, ma soprattutto imparano a fare gruppo. A essere competitivi quando serve, ma uniti, rispettosi e solidali appena finisce la gara.
L'allenatore deve essere bravo in questo a creare un buon ambiente dove i ragazzi sono felici di andare, dove si fanno sacrifici, ma dove la presenza degli amici rende l'impegno sportivo un simpatico appuntamento pomeridiano.
I ragazzi di Pagliuca lo hanno imparato e ne faranno tesoro anche nella loro nuova esperienza nella categoria superiore con l'allenatrice, professoressa di educazione motoria, Greta Bausone.
I 2006 che invece a gennaio saranno nella categoria Cadetti sono stati presi in carico da Roberto Meda che affinerà le singole peculiarità per indirizzarli verso quelle che saranno le loro specialità.