Il quartier generale è quello della sede della Croce Rossa Italiana comitato di Masone, un parco attrezzato e a misura di podista con la palestra comunale ad accogliere i runner per l'uso di spogliatoi e docce. Tutto incredibilmente pulito e in ordine a fine manifestazione!
L'area si anima presto, il cielo è grigio e una felpa leggera è utile per non sentire l'umidità del primo mattino. Una vista dall'alto mostrerebbe tante formichine colorate ed invece sono le divise dei runner che arrivano alla spicciolata a Villa Bagnara, luogo designato per la gestione dell'evento.
Si rivede Alberto Pinna dell'Atletica Valle Scrivia dopo tantissimo tempo, lo scambio con Massimo Pichetto per sapere dalla sua voce la 1^ gara, la 500^ sarà quella portata a termine. C'è il tempo, per me speaker, di raccontare che alle 09:00 partirà la non competitiva di 5 km ad offerta libera per sostenere la ristrutturazione e la messa in sicurezza del Teatro parrocchiale, una struttura di fondamentale importanza per la comunità che già con altri eventi si cerca di avere i fondi necessari per la rimessa a nuovo.
Il via alla 09:30 per una 9 km impegnativa e leggermente modificata rispetto allo scorso anno, 200 mt in meno per motivi di sicurezza. La partenza dei 232 runner dalla strada principale, l'arrivo nel parco dopo l'ennesima salita.
CLICCA AL CENTRO per il video della partenza
Il primo a raggiungere il traguardo è Jacopo Musso (Vittorio Alfieri), 1^ partecipazione ed è subito vittoria in 33'50". Secondo Silvano Repetto (Delta Spedizioni) in 34'16" chiude il terzetto dei migliori Achille Faranda (Brancaleone Asti) in 34'30". Il podio è quello annunciato, l'incertezza era sulla prima posizione, il "se Jacopo sta bene vince" così nelle battute in attesa degli arrivi. La frase è dettata da qualche uscita dell'astigiano dove la gamba non è girata a dovere, ieri sulle salite la musica è stata ben diversa ed è lì che ha fatto la differenza.
Fra le donne la prestazione davvero di livello è di Margherita Grosso (Bio Correndo AVIS). Al microfono racconta di aver trovato le sensazioni giuste in salita. Una partenza moderata e poco per volta l'aggancio e il sorpasso delle competitor femminili. 41'48" il suo crono. Sul mio taccuino la favorita era Angela Giribaldi (Atletica Novese) che si piazza 2^ in 42'14" e sarà lei subito dopo ad aver tagliato il traguardo a complimentarsi con la vincente di giornata. 3^ in 42'46" è Roberta Barna Scanu (Rensen Sport Team).
Bio Correndo
La danza aerea su tessuto di Daniela Bagliano ha intrattenuto gli atleti in attesa delle premiazioni, che hanno stabilito l'Atletica Novese il gruppo più numeroso con 24 atleti oltre a celebrare e ad applaudire i migliori assoluti e di categoria.
Sontuoso come sempre il ristoro a base di frutta fresca, dolci, focacce, torte rustiche salate per un reintegro certamente superiore alle energie spese. Lunga vita al Memorial Giabbani e complimenti agli organizzatori de Corrinvallestura
Ed io? Mi sono divertito a raccontare la gara con piccoli aneddoti, interviste e tutto quello che rientra nella sfera dello speakeraggio
I senatori, gli atleti che hanno chiuso tutte e 8 le edizioni del Memorial Giabbani:
Mauro Oliveri
Danilo Giacopetti
Rosario Abbate
Stefano Repetto
Antonio Saponaro
Altri premi speciali:
Massimo Pichetto (500 gare in carriera)
Bambini:
Davide Silanus
Samuele Pastorino
Dom 16/06/2019 - Memorial Giabbani, Masone (GE), km. 9.2, UISP, RISULTATI
Nessun commento:
Posta un commento