La notizia è stata diffusa dalla Rusada, l'agenzia antidoping russa. Il marciatore Alexandr Ivanov è stato squalificato per un'alterazione degli esami del sangue. Nel comunicato non viene riportata la sostanza che ha alterato le prestazioni del russo, ma la condanna è pesante.
Ivanov perde la medaglia d'oro ai Mondiali del 2013 nei 20 km di marcia, tra l'altro disputati proprio a Mosca, inoltre perde anche tutte le medaglie vinte tra giugno 2012 e agosto 2014.
La squalifica inflitta è di 3 anni a partire dal 2 maggio 2017.
La nuova classifica dei Mondiali 2013 vede quindi al 1° posto il cinese Chen Ding, al 2° Miguel Angel Lopez, 3° Joao Vieira
Il podio europeo di Zurigo 2014, dove Ivanov era arrivato in seconda posizione, viene così modificato: 1° Miguel Angel Lopez, 2° Denis Strelkov, 3° Ruslan Dmytrenko.
Per uno che scende dalle classifiche mondiali c'è qualcuno che sale, è il caso del nostro Massimo Stano.
In seguito alla cancellazione dei risultati di Ivanov dal 2012 al 2014, il russo perde anche la medaglia vinta a Tempere nel 2013, durante gli Europei under 23, sempre nei 20 km di marcia e il nostro atleta passa dal 3° al 2° posto.
Premiazione amara comunque per l'italiano, Stano aveva già ricevuto il bronzo nel 2018 dopo la squalifica di un altro russo, Bogatyrev e ora si trova a scavalcare ancora una posizione.
Sicuramente ci sarà la soddisfazione di ottenere un argento, ma, come si è già detto più volte su questo portale, niente potrà sostituire l'emozione di salire su un podio salutato dai propri connazionali e tifosi.
Nessun commento:
Posta un commento