Domani si conclude una lunga stagione con due donne che difenderanno i colori della nazionale nella kermesse danese.
E' di ieri l'intervista a La Stampa a cura di Giulia Zonca. Lo ammetto sono innamorato della Zonca. Non so come sia esteticamente ma l'Amore viscerale nasce dal suo modo di scrivere e intervistare gli sportivi che di volta in volta capitano sotto i suoi polpastrelli. Non è una fisioterapista, la metafora è per il digitare la "poesia" che riesce a trasmette nei suoi articoli.
Nadia Battocletti è sempre presentata nella versione giovane speranza dell'Atletica Leggera e la figlia del campione, papà Giuliano è stato anche lui un grande atleta (per i due tre che non lo sapessero), la figlia d'arte che sfoggia qualità e concretezza dimostrando una determinazione fuori dal comune.
ISCRIZIONI al CORRI per Me Dea CLICCA QUI
Giulia Zonca però le fa raccontare qualcosa di diverso. La mamma del Marocco, questa non è una novità, l'essere mussulmana, il seguirne i principi compreso il ramadan, il suo personale valore aggiunto è da applausi: " Sento entrambe le culture scorrere nelle vene. Sono un miscuglio e ne vado fiera". La frase migliore in risposta alla politica attuale.
Domani però i pensieri saranno focalizzati sulla gara. La Battocletti dichiara di pensarci da due anni a questo evento quando in Uganda fece la sua prima esperienza iridata sui 6 chilometri della categoria. All'epoca fu 34^ e la migliore europea. Domani il mondo africano del mezzofondo e del cross sarà ancora protagonista. Sono addirittura 20 anni che il podio juniores è di Kenia ed Etiopia (bronzo della giapponese Yoshiko Fujinaga nel 1999) e dal 1996 che una europea non arriva a podio con la finlandese Sandell, così riporta la Gazzetta dello Sport di questa mattina. La miglior azzurrina di sempre è Federica Bevilacqua, 21^ nel 2010.
In azione anche la campionessa europea di corsa in montagna Angela Mattevi.
Il sito della Iaaf: www.iaaf.org/competitions/iaaf-world-cross-country-championships
La diretta su RAI SPORT WEB dalle 10:50 alle 15:30. La gara delle Under 20 scatterà alle 11:35
L'articolo per motivi di diritti non l'ho pubblicato per intero. La pubblicazione su La Stampa di ieri 28 marzo.
Nessun commento:
Posta un commento