venerdì 29 marzo 2019

Sabato 39 staffette in campo per la 24x1ora di Asti. La diretta su Bio Correndo. I possibili protagonisti e i senatori

Domani, sabato 30 marzo, è tempo della 24 x 1 ora, la ormai storica manifestazione organizzata dalla società astigiana Vittorio Alfieri.

In cosa consiste è risaputo, una staffetta di 24 atleti per squadra che corrono per un'ora ciascuno sulla pista dello Stadio Gerbi. Lo scopo? Cercare di fare più chilometri possibili, oppure mettersi in gioco e divertirsi a seconda dei propri obiettivi e delle proprie possibilità.


Sicuramente presenti le squadre tedesche di Biberach, città gemellata con Asti, che con il loro folklore regalano un momento di colore alla manifestazione.

ISCRIZIONI al CORRI per Me Dea CLICCA QUI 
(7 € preiscrizione pagamento sul posto, 10 € senza preiscrizione)


Tra le squadre iscritte l'agguerrita  Brancaleone Asti che schiera ben 3 squadre come anche la Pam Mondovi e la Ferrero Alba. Due squadre per la Vittorio Alfieri e per la Gate Cral Inps.

Dalla provincia di Alessandria presenti la SAI Frecce Bianche e la Bio Correndo Avis.



Diverse le squadre Torinesi, assente invece la vincitrice del 2018 sia in campo maschile che in campo femminile: la Podistica Torino che si impose con 382,806 km e con il record femminile con 310,554 km. Altra grande assente la Dragonero, seconda lo scorso anno e sempre nei primi posti del podio sia in campo maschile sia femminile.

La sensazione è quella che ci possa essere una storica quaterna della Brancaleone Asti con le migliori prestazioni maschili e femminili: Ponzina - Stefani e con le vittorie di squadra maschili e femminili. In casa Branca staranno toccando... ferro, vedremo domenica in tarda mattinata come sarà andata.

Il record della manifestazione rimane della società Corona di Torino risalente al 1982 con 398,590.
I migliori risultati maschili e femminili appartengono a Heiserer Klauss di Biberach che nel 1993 riuscì a compiere 19,510 km, mentre per le donne il miglior risultato è di Margherita Grosso che nel 2000 fece segnare 16,590 km.

Nel 2017 la brancaleonessa Elisa Stefani ci andò molto vicino facendo registrare 16,522 km. Quest'anno la valenzana si ripresenta reduce dall'ottima prestazione della mezza maratona della Stramilano, che ci sia il cambio della guardia? Lo sapremo domani pomeriggio.

La 24x1 ora è anche caratterizzata dalla presenza dei senatori, non quelli della Repubblica, ma da atleti che hanno corso la manifestazione almeno 18-20 volte e che puntuali si ripresentano a questo appuntamento. QUI la lista dei senatori con più presenze.

Paolo Musso, Franco Cipolla, Carlo Simonetti, Giovanni Pavan e Giorgio Fracchia, sono i senatori, quelli che hanno corso tutte le 44 edizioni. Tra le donne è Gianna Castiati che vanta più presenze.

Tra i "giovani senatori" anche Marco Audagnotti della Bio Correndo Avis che dopo 22 anni non potrà presentarsi al via per problemi lavorativi, per Marco quello con la 24x1ora è sempre stato un appuntamento irrinunciabile, comprendiamo il suo rammarico e lo aspettiamo nelle prossime edizioni. Casalese, anche se tesserato per una formazione astigiana (Gate Cral Inps) Antonello Bosticco si appresta a correre la sua 26^ ora in pista!



I record da battere:
U: Klaus Heiserer: 19,150 (1992)
D: Margherita Grosso: 16,590 (2000)
Squadra U: Corona Torino: 398,590 (1982)
Squadra D: Podistica Torino: 310,554 (2018)

Per conoscere tutti i risultati delle edizioni precedenti ecco a voi gli ANNALI .

Per gli aggiornamenti 2019 invece seguite Bio Correndo!





Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento