giovedì 21 marzo 2019

Le Porte di Pietra aprono la Kermesse con I Villaggi. 106 km per 5600 mt di D+

Dopo l'excursus generale su Le Porte di Pietra (Due mesi a le Porte di Pietra) è il momento di analizzare gara per gara.

Andando a chilometraggio decrescente, partiamo dai Villaggi di Pietra 106 km di percorso con 5600m di dislivello positivo.



Non una gara per tutti, una competizione che va preparata e non per neofiti dei trail.
La corsa prevede passaggi in altitudine, la partenza alle ore 20 e la corsa durante le ore notturne potrebbe esporre gli atleti a delle difficoltà dovute alle temperature, al vento o a altre condizioni climatiche.
Il percorso prevede 1,2 km di sentieri classificati EE cioè per escursionisti esperti, un 5% di asfalto, 30% di strade carrozzabili e un 65% di sentieri.
Gli organizzatori informano che nel tratto classificato EE sono presenti dei punti esposti dove sarà possibile avvalersi di corde di sicurezza.

Contrariamente alle Porte di Pietra che è tradizionalmente una gara in totale autonomia alimentare, i Villaggi prevedono 3 ristori solidi con a disposizione anche dei pasti caldi e saranno posizionati al 33°km (Cabella), al 65° (Vegni), all'84° (Capanne di Cosola).
Ad ogni ristoro sarà presente l'acqua ed eventualmente delle bibite. In pieno spirito trail e per rispetto dell'ambiente naturale non saranno messi a disposizione dei bicchieri di plastica, ogni partecipante dovrà essere munito di un bicchiere o altro contenitore adatto all'uso.

La natura della Val Borbera farà da scenario alla competizione e se il meteo assiste regalerà agli atleti suggestive immagini da ricordare. Lo scorso anno in tanti hanno decantato l'alba vissuta durante la corsa.

TRACCIA GPS

Le iscrizioni ai Villaggi di Pietra si possono effettuare tramite il sito Wedosport

Si ricorda ancora che chi è Pentafinisher ha diritto al 50% di sconto sulla quota di registrazione.
Entro il 31 marzo la cifra per la gara lunga della manifestazione è di 80 euro.

Sul sito www.gliorsi.org potrete trovare il regolamento completo e il materiale obbligatorio da portare nello zaino, pena la squalifica.


Sab 18/05/2019 - Le porte di pietra, Cantalupo Ligure (AL), trail km. 106.0/72.0/44.0/15.0 (D+ 5600m/4000m/2200m/400m), WEB






Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento